• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia: primo fiore!

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
scusate dopo aver visto fiorire la mia violetta per tre anni da un po di tempo non riesco piu a farne fiorire un'altra. le foglie sono bellissime ma fiori niente. se do troppa acqua si affloscia se ne do poca anche. non so piu cosa fare e non voglio comprarne piu. Qualcuno mi aiuta???
Grazie Patrizia

gigino67

Florello Senior
ho comprato due violette........

una e' stata semi-sbranata dalla mia bambina( il cane)....la piccola Susy ci ha giocherellato dalle 4 alle 8 del pomeriggio in piena solitudine......in pieno salotto.

lascio libero spazio alla vostra immaginazione di cio' che mi e' uscito dalla mia bocca nei confronti del cane.

gramigna

Guru Giardinauta
ho comprato due violette........

una e' stata semi-sbranata dalla mia bambina( il cane)....la piccola Susy ci ha giocherellato dalle 4 alle 8 del pomeriggio in piena solitudine......in pieno salotto.

lascio libero spazio alla vostra immaginazione di cio' che mi e' uscito dalla mia bocca nei confronti del cane.

Immagino, immagino!!! :storto:
Non hai idea di quante piante ho salvato e non (purtroppo) dalla bocca dei miei :rolleyes:

Questa è la vita quando si hanno delle "pesti" in casa! :)

lory82

Apprendista Florello
Quante belle violette!!! :love:

Robe, le tue sono pienissime!!!!

Guardate la mia invece...non è un gran chè...:cry:

violettaafricanaprimafiorituraDicem.jpg

Quegli steli non sono belli dritti!:confuso:

Non partono dal centro, ma di lato...:confuso:

aseret

Florello Senior
Lori, la pianta sta facendo nuovi boccioli! Ho l'impressione che abbia poca umidità: prendi una ciotola o un sottovaso più largo con dell'argilla espansa umida e sopra posa il vasetto. La pianta ne trarrà beneficio.

lory82

Apprendista Florello
Grazie Gramigna! inrealtà è un rosa che batte sul lilla...

Poca umidità? da cosa te ne sei accorta Aseret?

lobelia

Florello Senior
Grazie Gramigna! inrealtà è un rosa che batte sul lilla...

Poca umidità? da cosa te ne sei accorta Aseret?

Luce ne ha? Gli steli si allungano parecchio in cerca di luce. Le mie hanno emesso steli piuttosto corti e più centrali. Per l'umidità: dalla foto il terriccio si stacca dal vasetto ed ha un colore da cui pare un po' secco in effetti....
Però le foglie stanno sù bene. Le mie se hanno sete tirano giù subito le foglie, potrebbe essere secco solo in superficie.

lory82

Apprendista Florello
Poco dopo l'ho annaffiata. Le do acqua regolarmente, dal sottovaso. Luce anche, ne ha abbastanza. Bho!!! Non è che il vasetto è troppo piccolo? Radici dai fori di drenaggio però non ne escono.

lobelia

Florello Senior
Non ha bisogno di vasi particolarmente grandi, anzi. A me pare proporzionato: potrebbe essere usurato il terriccio? Questa primavera hai concimato?

lory82

Apprendista Florello
L'ho acquistata solo da un mesetto, gli steli erano già così...mi è piaciuto il colore dei fiori e a dire il vero non ci ho pensato a quella particolarità degli steli, anche perchè tutte quelle che erano esposte erano così, e poi costava anche poco... Ma da allora non l'ho mai concimata... Meno male che almeno il fogliame è bello rigoroso. Magari la prossima fioritura sarà più "normale"!

Robe

Guru Giardinauta
Quante belle violette!!! :love:
Robe, le tue sono pienissime!!!!
Guardate la mia invece...non è un gran chè...
http://i257.photobucket.com/albums/hh222/lory1982/violettaafricanaprimafiorituraDicem.jpg
Quegli steli non sono belli dritti!:confuso:
Non partono dal centro, ma di lato...:confuso:
Grazie!!! :D:D:D
Tranquilla, la tua è in perfetta forma!!! Che belle fogliette!!!!
Se la hai solo da un mese è normale che sia così "spoglia": è giovane!!
Vedrai che col tempo si infoltisce e si allarga!! :eek:k07::eek:k07:
Continua a trattarla come stai facendo: acqua solo quando la chiede e tanta luce e aria!!! :eek:k07:
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Robe!
Stamattina ho tagliato gli steli che portavano i fiori seccati, così la pianta ha più energie per far aprire i boccioli ancora chiusi!:froggie_r

alestellina

Florello

Robe

Guru Giardinauta
ecco la mia st.paulia:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto014.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto013.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto012.jpg
L'ho comprata 2 mesi fa, aveva dei bei fiori lilla... ma ora non ne ha manco più uno!!! Si intravede un bocciolo ma chissà se fiorirà!
Come posso fare per "stimolarle" la fioritura?grazie
Che carina!! :love:
Credo che ora dovrà riprendersi dallo stress da vivaio dove l'hanno forzata a fiorire imbottendola di concimi e chissà cos'altro... :embarrass
Lasciala in buona luce e innaffiala bene e vedrai che come si ambienta e si riprende dallo shock comincerà a fiorire di nuovo, ma mooooolto più abbondantemente e... sinceramente! :love::love::love:

alestellina

Florello
Grazie mille del consiglio!! Mi basterebbe una misera fioritura... non chiedo bella come la tua (ho visto le foto.....uno splendore!!) ma un minimo di fiorellini!!:love_4:

G

giusi

Guest
Mi intrometto anch'io nella discussione. Un paio di mesi fa ho comprato la violetta già in fiore, ha protratto la sua fioritura per diverse settimane, poi man mano i fiori hanno cominciato a seccarsi. Vorrei sapere se devo eliminare soltanto i fiori secchi oppure tutto lo stelo anche se non tutti i fiori dello stelo sono completamente secchi

lory82

Apprendista Florello
Io elimino man mano i fiorellini secchi. Poi quando son seccati tutti quelli raccolti in unico stelo, questo lo taglio dalla base

Robe

Guru Giardinauta
Grazie mille del consiglio!! Mi basterebbe una misera fioritura... non chiedo bella come la tua (ho visto le foto.....uno splendore!!) ma un minimo di fiorellini!!:love_4:
Molto presto avrai una fioritura mooolto più bella della mia!! :eek:k07::eek:k07:
Aspetto di vedere le foto :food: ...ma senza fretta :cool3:
Anche io elimino i fiorellini secchi così! :flower::flower:

Robe

Guru Giardinauta
:love::froggie_r Che bello, ragazzi: la mia Saintpaulia sta fiorendo. Anche quest'anno non mi ha delusa. Documento l'apertura del primo bocciolo (gli altri sono piccini, ancora sotto, s'intravedono appena sotto le foglie, in alto a sinistra della seconda foto...forse....). Sono proprio felice della mia piccolina!!!:hands13:
Eccolo: non è tenerissimo?
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/violetta2131207.jpg
La mia cucciola pelosa col suo minuscolo dono di Natale:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/violetta131207.jpg
Le vostre che combinano?
Ciao Lobelia! :Saluto:
Avevi aperto il thread con la foto del primo fiorellino, ora vorrei vedere la palla di fiori al completo!! :food::food::food:
Chissà che meraviglia... :love:

Alto