• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia: primo fiore!

lobelia

Florello Senior
Appena mi ritrovo con un pizzichino di tempo in più la fotografo. avete ragione, dà più soddisfazione vedere i progressi.

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate, premetto che non mi intendo per niente di queste piantine, non ne ho mai avute.
In questa discussione parlate di violette e di saintpaulie.
Sono della stessa famiglia, con stesse tecniche di mantenimento quindi tutte e due facili o non centrano niente una con l'altra? :squint:

Ve lo chiedo perchè volevo comprarmi una piantina con fiori ma ora sono indecisa tra una e l'altra.
Ho letto che la saintpaulia è facilissima da curare, per principianti (quindi giusta per me che non ho mai avuto nessuna pianta con fiori), anche la violetta lo è?

Scusate le domande sicuramente stupide :martello::)

G

giusi

Guest
A me risulta che violetta africana è il nome comune di Saint Paulia, cioè stessa pianta

lory82

Apprendista Florello
Si, Gramigna, sono la stessa cosa. La Saint-paula viene anche chiamata violetta africana.
Ti consiglio di acquistarne una! A parte che sono delle piantine davvero graziose, sono molto facili da coltivare. Basta tanta luce e annaffiare con regolarità (io più o meno lo faccio una volta alla settimana) mettendo l'acqua nel sottovaso: lei si prende solo quella di cui ha bisogno, dopo una mezzoretta elimini quella che è rimasta!

Robe

Guru Giardinauta
Saintpaulia = Violetta africana :martello2:martello2
Anche io ti consiglio di comprarla, dovresti trovarla in qualsiasi ipermercato a prezzi bassissimi (al massimo 3€). :ciglione::ciglione:
Aspettiamo le foto!! :food:

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie giusi e lory82! :love_4:
Credevo che fossero due piante diverse :martello: anche perchè guardando su una rivista che ho a casa la violetta/viola è diversa da quella che avete postato voi (tipo: fiore con petali blu sopra e gialli sotto) ma magari ci sono diverse varietà.

Resiste all'inverno fuori o deve essere tenuta in casa in inverno e fuori in estate? Sulle riviste parlano sempre di appartamento ma ho imparato che non sono molto attendibili in questo senso :crazy:

grazie :)

lory82

Apprendista Florello
La viola del pensiero è tutt'altra cosa rispetto alla violetta africana!
In estate la violetta africana la puoi anche portare fuori, ma non al sole diretto!

gramigna

Guru Giardinauta
Saintpaulia = Violetta africana :martello2:martello2
Anche io ti consiglio di comprarla, dovresti trovarla in qualsiasi ipermercato a prezzi bassissimi (al massimo 3€). :ciglione::ciglione:
Aspettiamo le foto!! :food:

Infatti mi era venuta voglia di comprarla leggendovi!
Il binomio facilità di coltivazione e abbondante fioritura mi alletta parecchio!!! :food:
E soprattutto anche il fatto che non è una pianta annuale ma che fiorisce per diversi anni!

alestellina

Florello
si è vero...perchè a mio parere anche senza fiorellini hanno "quel non so" che le rende molto belle...
io nella mia violetta ho intravisto un mini bocciolino...ora spero che cresca e che dia i suoi fiori!!!!!!!!!:D

gramigna

Guru Giardinauta
E' piuttosto delicata, per cui: dentro casa. Il freddo la "lessa" (tra l'altro stai a Milano).

Grazie lobelia! :)
Infatti, le temperature a Milano non perdonano!

Visto che non possono stare fuori in inverno, mi sa che la comprerò in primavera così posso lasciarla fuori e per il prossimo inverno avrò tempo per trovarle un posticino in casa :love:

alestellina

Florello
la mia la tengo in camera su una mensola, ma vedo che stanno anche bene su un davanzale vicino ad una finestra... mia mamma le tiene lì e fanno delle fioriture pazzesche... :love:

lory82

Apprendista Florello
Giusi sono carinissime le tue violette! Certo che torneranno a fiorirti! una fioritura non può durare in eterno, e terminata una la pianta deve avere tempo di riposarsi per prepararsi all'altra! Vedrai che in primavera farà gli altri boccioli!
Sono d'accordo con Alestellina, anche senza fiori le violette sono proprio deliziose! Con quelle belle fogliette carnose che sembrano dei cuoricini!! La mia sta sulla lavatrice, ogni tanto quindi "balla" un pò! Potrà fargli male?! Credo che si diverta!
Mi piacciono talmente tanto le piante che ce le ho dapertutto, anche in bagno!

gramigna

Guru Giardinauta
A me piacciono tantissimo quelle bicolori, sono particolari e molto molto carine!!! :love:

Lory dici che fioriranno anche a primavera....ma quante volte fioriscono?
Io pensavo che se una pianta fiorisce nel periodo invernale, in primavera va in riposo (tipo i ciclamini)

alestellina

Florello
Mi piacciono talmente tanto le piante che ce le ho dapertutto, anche in bagno!

Lascia perdere...io ho quasi una "fobia"...non c'è volta che esco e che non torno con un fiore o una pianta!! Ieri ho comprato le violette, oggi una piantina verde di cui non so nulla e che ho quindi aperto un post per chiedere consiglio... Insomma, ho la savana!!
In camera mia (che è piuttosto piccola) ho numerosi vasettini sul davanzale del termosifone a germogliare e una pachira, poi sulla mensolina ho il lucky bamboo, la violetta africana e l'ultima arrivata di oggi...
E visto che non avevo più spazio, ho sulla scrivania di mia sorella un vaso con 2 primule che ho salvato la vigilia di Natale.. Sulla terrazza ho una serra fredda piena zeppa di piante grasse, bulbi in crescita, roselline. Fuori dalla serra ho le violette del pensiero,delle PETUNIE reduci da quest'estate ma ancora con i fiori, la pianta carnivora e il cavolo ornamentale.
Per le scale ho vari ciclamini di diverse dimensioni, 2 kalanoe (come si scrive?!), un'altra semi-grassa che fa i fiori viola ed un anthurium. Ecco...questa è la mia savana!!! :D
Poi ci sono da contare tutte le altre piante che ha sparse x la casa mia mamma!! :lol::lol:
Quindi quando dovrò andare in vacanza dovrò fare un mutuo per comprare gli "irri-go" per tutte le mie piantine!!!

che dite, sono una pazza?? In effetti spendo abbastanza per i miei fiori....e va già bene che non ho vizi come il fumo o altro senò sarei fregata!!!:lol::lol:

Alto