• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sageretia Theezans

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
Non mi intendo di bonsai e avrei bisogno di un consulto per questo bonsai.
Premetto che é di un amico e mi ha chiesto se è il caso di rinvasare e come mai alcune foglie stanno seccando. Secondo lui il vasetto é piccolo, glielo hanno regalato come bomboniera di nozze.

Vi posto delle foto tra cui il cartellino, su cui c'è scritto che va rinvasato in primavera.
Avete qualche consiglio? :) grazie!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusate ecco le foto:

IMG_0375.jpg

IMG_0373.jpg

IMG_0374.jpg
 

malsi

Giardinauta
se segui le istruzioni del cartellino per bagnarla la fai affogare forse l'hanno presa per una piantina di riso :lol: e nemmeno l'indicazioni del terriccio ci vuole molto piu drenante almeno 80% di pomice o lapillo il resto terriccio buono e vagliato in modo che resta solo la parte piu grossa e pulita
 

*Tea*

Giardinauta Senior
se segui le istruzioni del cartellino per bagnarla la fai affogare forse l'hanno presa per una piantina di riso :lol: e nemmeno l'indicazioni del terriccio ci vuole molto piu drenante almeno 80% di pomice o lapillo il resto terriccio buono e vagliato in modo che resta solo la parte piu grossa e pulita

Credi che la pianta sia messa male e debba già rinvasare??
Comunque ora farò ridurre le annaffiature! Come ci si deve regolare?

ps. che significa terriccio vagliato?
 

malsi

Giardinauta
Per quello che riesco a vedere non sembra messa tanto male ma togli quel fiore con il fiocco alle piante non piacciono queste cose, solo ai fiorai
Il rinvaso ora no, va fatto a primavera con un composto come ti ho detto sopra, terriccio vagliato cioe setacciato per pulirlo dalla parte troppo fine che ostruisce il drenaggio.
l'annaffiature vanno regolate semplicemente mettendo un dito nel terreno (io faccio così) e sentendo se anche sotto è asciutto quello è il momento di bagnare e dargli una quantita fino a far passare l'acqua dai fori di scolo
 

aurex

Esperto di Bonsai
okkio alle indicazioni sui terricci...va bene la pomice ma sappiate che il lapillo non è propriamente inerte come la pomice...bensì è ricco di microelementi ..per cui se ne aggiunge una piccola percentuale....la pomice invece è inerte...ok?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli :) le foto così come la pianta non sono mie, sto aiutando un amico che ha ricevuto questo bonsai come regalo
 
Alto