• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda come si adatta... ma riduci le annaffature fidati, è una pianta grassa. Colpi di secco difficilmente ne avrà...
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! questo è il mio primo messaggio, ma non potevo non intervenire visto che si parla della mia ciccia, la pianta che mi ha dato più soddisfazione in assoluto (e che conosco bene) ! In effetti mi ha fatto strano vederla bonsai, perchè quella che ho preso è passata in una decina d'anni da un vasettino stile pesca di beneficenza ad essere un mini albero di un metro e mezzo di altezza; poi, viste le dimensioni (e il peso) ho deciso di non lasciarmi intenerire e non ho cambiato più il vaso: in altri 10 anni la dimensione è rimasta è rimasta pressocchè uguale.Che bello (all'inizio, poi non ne puoi più!) vedere che da ogni foglia semplicemente posata a terra nasce una nuova pianta (e che forza: anche tutte quelle cadute sul pavimento del terrazzo dopo un po' hanno la loro bella radichetta, pronte ad esplodere!!!) Dopo un po' che le hai regalate al mondo non sai più che farne, però avendo voglia, vista la velocità di crescita, ci si può sbizzarrire a darle tutte le forme che si vuole -naturalmente sempre con amore: ad albero privilegiando un tronco centrale, a bosco mettendo più "alberi insieme", a ombrello facendo allargare in basso e tagliando a una certa altezza, perfino ricadente tipo pino cinese, o contorsionista... insomma, il bonsai dei poveri, in quanto è resistentissima, adattabile e generosa. Attenzione solo al gelo perchè è piena d'acqua: l'unica volta che a genova la temperatura è scesa sotto i -3 ne ho trovato metà... sciolta, come un'alga sulla spiaggia... Attenzione anche perchè, quando hanno una certa dimensione, i tronchi sono piuttosto fragili: è una pianta che non ama essere mossa... Ma che piacere quando a gennaio si trasforma in una nuvola di fiorellini bianco-rosati... Come la tratto? Con la massima rusticità: prende quel che viene, sole, acqua, vento, e non si lamenta. Patisce solo i ristagni, un po' di sabbia nella terra, come ogni pianta succulenta, e all'interno, anche in veranda, viene molto più patita e a rischio cocciniglia... Beh, mi sono dilungato, ma sapete com'è... la prima volta è difficile contenersi! Se tutto va bene tra un annetto avrò un nuovo terrazzo dove comincerò a seguire seriamente alcune succulente: aloe, altre crassule (finora ho parlato di quella comune, credo che si chiami portulacea, ce ne sono decine di altre, tutte di facile coltivazione: molta soddisfazione - nel senso di grande generosità e vitalità - la dà anche la crassula portulacaria afra, e la falcata, con un grande corimbo di fiori rossi spettacolare), adenium, kalanchoe... spero di partecipare con buoni contributi a questi forum!!! A presto. Luca
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Le crassule come bonsai, una volta che le radici sono state educate in larghezza non è per niente male!
Sono quelle piante particolari, un pò come il mio Adenium Obesum. Sono ciccie e hanno un aspetto carino piuttosto in fretta.
Certo che con la crassula non si possono ottenere certi bonsai capolavoro, ma sicuramente viene fuori una pianta molto carina, e soprattutto DECISAMENTE più resistente e facile da accudire di carmone, serisse & Co.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
my.php
[/URL] [/IMG]

Prima prova con foto, vediamo... Dimenticavo che sono in un forum bonsai: provate anche la crassula portulacaria come bonsai: ha le foglioline piccine ed è ugualmente resistente!

my.php
[/URL] [/IMG]

A prestissimo.
PS: Sirethar, vedo che hai familiarità con gli adenium.. io ho appena cominciato, devo verificare la compatibilità con l'ambiente sole-mare-vento, ma credo che ci sentiremo presto!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Succulento per quanto riguarda il gelo;le portulacarie o crassue ovate non ce la fanno,non lo reggono proprio(al contrario di altre cicce),per cui quest'inverno rigorosamente in casa.Per l'acqua fai molta attenzione,io spesso mi regolo toccando le foglie,se sono leggermente mosce la bagno,sennò...ciccia:lol:
Muoiono più cicce per la troppa acqua che per la siccità:eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la crassula (almeno nel mio caso) il freddo lo sopporta anche, ma va riparata. Il gelo no, gli bucherella le foglie. L'invernoscorso quella piu esposta è ghiacciata tutta (ma poi a primavera ha fatto infiniti getti) e quella piu al riparo (ma sempre fuori) sta benissimo.
ora mi avete fatto venire un dubbio....ma quindi se io stacco un rametto alle mia crassula e le ordino"bonsai!" lei diventa un bonsai? come si fa?
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
io ho una crassula da venti anni dalla quale ne ho ricavate altre tre. sono bellissime! le tengo fuori tutto l'anno avendo cura di coprirle con un telo di nylon nei mesi invernali più freddi perchè l'unica cosa che temono è il gelo. A me in primavera fiorisce sempre :)per il resto curala come una pianta grassa: un paio di annaffiature al mese in estate e una al mese in inverno ma se è proprio freddo non annaffiarla. Ricorda: meglio meno acqua che più ;) per il vaso rinvasala ogni anno nel mesi vegetativi in un vaso poco più grande del precedente, non hanno bisogno di troppo spazio. Auguri!
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
dite che la crassula fiorisce?:flower: mia madre ne ha una da un paio di anni (che però da quest'estate è diventata mia perchè si stava "arrendendo" alle sue cure) e non è mai fiorita... è per una questione di età/dimensioni o di temperatura e quantità d'acqua?:confused::(:confused:
 

Memes

Giardinauta Senior
Quel bonsai è fantastico!!!
In giardino ne ho una enorme,mi è venuta voglia di provare a farne uno!Domani ne taglio una branca e la metto in vaso:D

Si le crassule fanno un'enormità di fiorellini bianchi!
 
Alto