• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo tentativo ficus microcarpa

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao
Premetto che non ho nessuna esperienza con i bonsai.
Oggi ho visto questa piantina e non ho resistito.
Non è il solito innesto ma un piccolo ficus in un vasetto striminzito.
Ora vorrei provare a coltivarlo come bonsai.
Vi chiedo consigli in particolare:
È adatto?
Nel caso Lo dovrei sicuramente rinvasare, quindi:
Dimensione del vaso
Composta da utilizzare
Operazioni consigliate ( taglio radici ? )
Se avete guide o letture da consigliare sono ben accette.
la parola bonsai è ovviamente esagerata data la mia inesperienza, capisco che sono cose che richiedono studio e anni di applicazione.. diciamo che inizierei accontentandomi di una piccola graziosa pianta su cui sperimentare un po.

Grazie alessio.
 

Allegati

  • ficus.jpg
    ficus.jpg
    83,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Nel frattempo visto che la pianta non poteva sopravvivere a lungo in quelle condizioni ho proceduto così.
Rinvaso in una ciotola larga ( saranno 15 18) e basa.
Come terreno ho usato pomice 70 e tu 30
Ho tagliato la maggior parte dei rami che partivano dalla parte bassa.
Siccome sopra ne rimaneva solo 1 e un po' striminzito ne ho lasciato uno di sotto alla pianta un o più sviluppato che pensavo di tagliare più avanti nel tempo.
 

Allegati

  • ficus mc.jpg
    ficus mc.jpg
    123,3 KB · Visite: 13

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ad oggi questo è lo stato dell' esperimento.
fra un po andrà portato all'interno, cosa consigliate? poto, o aspetto l'anno prossimo ?
tutto il verde si e sviluppato da un unico ramo che ha preso la dominanza, si è pero gia ramificato molto.
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_1693293175910_copy_800x602.jpg
    PhotoPictureResizer_1693293175910_copy_800x602.jpg
    156,5 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ad oggi questo è lo stato dell' esperimento.
fra un po andrà portato all'interno, cosa consigliate? poto, o aspetto l'anno prossimo ?
tutto il verde si e sviluppato da un unico ramo che ha preso la dominanza, si è pero gia ramificato molto.
Lascialo fuori fino a fine ottobre. Trattasi di ficus ginseng. Il microcarpa esiste ma non ha quell'aspetto perché ha le foglie come il beniamina. Puoi spuntare appena i rametti anche ora perché resti sempre bello compatto.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Lascialo fuori fino a fine ottobre. Trattasi di ficus ginseng. Il microcarpa esiste ma non ha quell'aspetto perché ha le foglie come il beniamina. Puoi spuntare appena i rametti anche ora perché resti sempre bello compatto.
da quanto ne sapevo il ficus "ginseng" non esiste, viene cosi chiamato con innestato quello con foglie piu piccole venduto nei vivai.
questo non è innestato e ha le foglie larghe.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
da quanto ne sapevo il ficus "ginseng" non esiste, viene cosi chiamato con innestato quello con foglie piu piccole venduto nei vivai.
questo non è innestato e ha le foglie larghe.
Esatto il nesto è il retusa. Il microcarpa non sapevo che è un suo sinonimo.
 
Alto