• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo tentativo ficus microcarpa

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao
Premetto che non ho nessuna esperienza con i bonsai.
Oggi ho visto questa piantina e non ho resistito.
Non è il solito innesto ma un piccolo ficus in un vasetto striminzito.
Ora vorrei provare a coltivarlo come bonsai.
Vi chiedo consigli in particolare:
È adatto?
Nel caso Lo dovrei sicuramente rinvasare, quindi:
Dimensione del vaso
Composta da utilizzare
Operazioni consigliate ( taglio radici ? )
Se avete guide o letture da consigliare sono ben accette.
la parola bonsai è ovviamente esagerata data la mia inesperienza, capisco che sono cose che richiedono studio e anni di applicazione.. diciamo che inizierei accontentandomi di una piccola graziosa pianta su cui sperimentare un po.

Grazie alessio.
 

Allegati

  • ficus.jpg
    ficus.jpg
    83,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Nel frattempo visto che la pianta non poteva sopravvivere a lungo in quelle condizioni ho proceduto così.
Rinvaso in una ciotola larga ( saranno 15 18) e basa.
Come terreno ho usato pomice 70 e tu 30
Ho tagliato la maggior parte dei rami che partivano dalla parte bassa.
Siccome sopra ne rimaneva solo 1 e un po' striminzito ne ho lasciato uno di sotto alla pianta un o più sviluppato che pensavo di tagliare più avanti nel tempo.
 

Allegati

  • ficus mc.jpg
    ficus mc.jpg
    123,3 KB · Visite: 13

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ad oggi questo è lo stato dell' esperimento.
fra un po andrà portato all'interno, cosa consigliate? poto, o aspetto l'anno prossimo ?