• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula...

simbla86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
è la prima volta che entro in questo sito!
degli amici come bomboniera per il loro matrimonio mi hanno regalato un bonsai...una Crassula per la precisione...ma non ne ho mai avuto uno!
mi dareste dei consigli base per curarla??? non ho affatto il pollice verde...non mi intendo per niente di giardinaggio...ma vorrei cominciare! voglio provare a far campare una pianta per la prima volta in vita mia!!!

vi ringrazio tanto...
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
inanzitutto benvenuto\a compaesana anche io abito in provincia di bergamo, mia nonna ha una pianta di crassula che a 37 anni, e ho fatto una marea di talee, io comnunque la metto anche in pieno sole, acqua quando la terra e secca, concime mai, però d' inverno ripararla dal freddo. spero di esserti stato utile ciao e auguri.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti!
è la prima volta che entro in questo sito!
degli amici come bomboniera per il loro matrimonio mi hanno regalato un bonsai...una Crassula per la precisione...ma non ne ho mai avuto uno!
mi dareste dei consigli base per curarla??? non ho affatto il pollice verde...non mi intendo per niente di giardinaggio...ma vorrei cominciare! voglio provare a far campare una pianta per la prima volta in vita mia!!!

vi ringrazio tanto...

intanto benvenuta\o nel "nostro" forum. :Saluto:
Sei in possesso di una essenza che è considerata "bonsai" da pochissimi... è in effetti una succulenta, ma nel nord europa viene coltivata a bonsai.
Se puoi postare una foto sarebbe meglio, ma in linea di massima dalle molta luce, che è importante, e annaffiala solo quando serve, trattandola come una pianta grassa. Fertilizza molto poco e in inverno proteggi le radici dal gelo.
Andrà poi rinvasata annualmente o biennalmente, ma se ne riparla in primavera. Ricorda la foto
Un saluto
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta. anche io ho da qualche mese un bonsai di crassula.
Tanto sole, annaffiata come una pianta grassa..quindi non molto, io gli ho messo il concime giusto la scorsa settimana (ho messo un pò di biogold sul terreno)( il biogold è un concime organico).
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
E allora famo un mega raduno :lol:

p.s.: scoccy ma non sei di roma?

Sono una specie di giramondo. Ora sono a Roma :D

Tornando in topic: rispetto alle altre essenze che velocià ha la crassula per potersi dire bonsai? così a occhio direi che cresce molto più velocemente :confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io so che le cicciottelle se messe in un vaso piccolino ingrossano velocemente.... il mio adenium di 3 anni è una speice di salsicciotto...
 

Lele85

Apprendista Florello
Lol allora ho cannato in pieno....era in una ciotolina di 7cm e ora l'ho messa in un vaso bonsai da 15cm...porca zozzona. va bhe ormai è passato 1 mesetto e passa....sarà per l'anno prossimo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio, male non gli fa, ma di sicuro non si ingrossa ma piuttosto s'allunga.... tiè 8 doppi sensi in mezza riga.. ^_^
 

GORLA

Florello Senior
non mettete nulla nei vasi piccoli che non funziona............................... soffoca....ciao ragazzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiii anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...a me funziona... sarà che controllo le piantuzze 3 volte al giorno... bisogna solo stare attenti alle radici e potarle perbene in primavera, ma sulle grasse è un poco complicato.... il mio adenium, nato e cresciuto in vaso piccolo è un minuscolo capolavoro.... modestia a parte...
 

GORLA

Florello Senior
andrea......io non parlavo di piante........capisci a....me...ciao anna...............mi riferivo agli 8 ,,,,, doppi sensi.....
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
dai..........vedrai...che poi passa.......sicuramente ..ti ritroverai....ciao dalla capitale anna
 

simbla86

Aspirante Giardinauta
ragazzi...come faccio a postare una foto? se vado su inserisci immagine mi dice di inserire l'url...
se vado su allega file...non mi accetta la foto x' dice che è troppo grande...ma uffi...6kb...c'è scritto che il massimo è 19!!! come posso fare???
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma è troppo caruccissima ^_^ cicciottella e proporzionata... non ne avevo mai viste di così carine......
 

simbla86

Aspirante Giardinauta
Bè...diciamo che è ancora così bella perchè sono solo 10 giorni che sta con me...
ora la sto lasciando sul balcone ma all'ombra...e la bagno ogni due o tre giorni!!!
dici che va bene?
gli sposi han detto che possiamo lasciarla in questo vaso per 2 o 3 anni!
dite che va bene???

attendo consigli...
 
Alto