• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualità terriccio top esistente e intervento con sabbia

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti di nuovo!

Ho pensato di aprire un thread nuovo trattandosi di un problema "diverso", anche se relazionato comunque alla realizzazione del giardino nuovo. Oggi sono stato all'OBI (dove ho comprato tutto il materiale che ho usato per la realizzazione del giardino) e ho dato un'occhiata più attenta a quello che ho usato.

Sullo strato iniziale di terra di tipo prevalentemente argilloso (terra di riporto del cantiere prelavorata ma non ammendata se non con un po' di terriccio universale) ho deposto 5 sacchi da 25Kg di sabbia fine di fiume, silicea e lavata a ganulometria 0/1. 57 sacchi fanno 1 m3 (ricordo che l'estensione del giardino è indicativamente di 15 m2). Poi l'etichetta riporta tutta una serie di caratteristiche, se volete le trascrivo. Questo fece uno strato di circa mezzo centimetro lungo tutto il terreno. Su di esso ho poi deposto uno strato di 5 cm di terriccio specifico per manti erbosi (10 sacchi da 80L), adeguatamente livellato e pressato con molti passaggi di rastrello e piedi (è un bel manto compatto, non sprofonda né si alza facilmente). Non riesco a trovarlo su internet da farvi vedere, poiché i sacchi non riportavano i quantitativi del composto, ma dava solo le seguenti caratteristiche (più altre di densità e conducibilità che non ho preso reputandole inutili): Ph tra 4,5 e 8,5 - porosità 80% v/v - composizione: ammendante compostato misto, torba acida, sabbia.
Oggi ho poi preso altri 5 sacchi di sabbia (stesso tipo) che provvederò a spargere una volta il prato sarà formato (tipo dopo il primo o secondo taglio) sia per coprire un'eventuale trasemina, che per aumentare la dose di sabbia. Operazione che se riesce, continuerò eventualmente a fare stagione dopo stagione (se vedo che la situazione non regge) costi permettendo.

So che il lavoro non è a regola d'arte, le dosi non sono adeguate e andrebbe il tutto miscelato nei primi 20cm, ma nel complesso... come vi sembra? potrebbe essere accettabile o proprio non ci siamo ancora?
 
M

maximum

Guest
Ciao, prima di tutto mancherebbe lo stallico, e poi come hai già detto va miscelato....
 
P

piccio84

Guest
Probabile domanda stupida: il compostato non svolge la stessa funzione dello stallatico? (pensavo anche fosse più idoneo per le aree residenziali per le quali lo stallatico non ha un ottimo profumo...)
 
M

maximum

Guest
Non ho letto bene, quindi era già presente nel terriccio per prati... torba + sabbia + compostato misto
si, allora dovrebbe andare bene, va comunque vangato per almeno 20cm di profondità, poi lo bagni abbondantemente e aspetti che si assesta
Poi dopo una deciona di giorni lo rismuovi lo livelli e semini.

però ti conviene leggere qui
 
P

piccio84

Guest
Il fatto è che il prato già c'è, seminato un mese fa. :) Il lavoro ormai è già fatto, purtroppo non posso più vangare e rimescolare, sennò l'avrei fatto se avessi capito prima che era così importante (sto ora cercando di quantificare QUANTO è importante). Quando però in principio vi sottoposi la mia situazione, ci fu un coro unanime nel dirmi che il top non era fatto bene. La mia domanda nasce ora spontanea essendo riuscito a reperire maggiori informazioni sui materiali che ho usato, per sapere se composto anche solo così (a strati) lo strato superficiale (anche se in quantità inferiori all'ottimale e anche se rimescolato sarebbe l'ideale) riesce comunque a svolgere la sua funzione in maniera accettabile oppure se il lavoro di rimescolamento a dosi adeguate è talmente importante che anche se i materiali sono adatti, posti così e con quantità inferiori avrò comunque un risultato pessimo.
 
M

maximum

Guest
Adesso mi ricordo... il fatto è che se hai speso soldi per il terriccio e qaunt'altro.... e se non erro non hai molti mq, io mesolerei il tutto e riseminerei
è vero che spendi una scatola di semi oggi.... ma fidati la dovrai comunque comprare più avanti.... per cui....
Altimenti non è valsa la pena di comprare altro terriccio e sabbia che hai aggiunto...
 
P

piccio84

Guest
Vediamo come viene intanto. Se proprio non esce... a settembre rimescolerò e rifarò! :cry:
 
M

maximum

Guest
Si, aspetta, al massimo lo rifarai a settembre.... non preoccuparti sono cose che si sistemano.
Intanto ti puoi allenare con le irrigazioni.
Ma l'erba quando l'hai seminata?Non è cresciuto ancora nulla?
Perchè se l'hai sommersa sotto uno strato troppo alto di terra non credo uscirà molta roba...
 
P

piccio84

Guest
Nono, crescere cresce! :) Non è lo stato dell'arte, ma ancora è presto per gridare alla disfatta. (ci sono germogli che stanno ancora nascendo)

E' solo che in più parti ho letto che il top è importante per lo sviluppo nel tempo del prato, e mi chiedevo se un lavoro fatto così (anche se usando materiali più o meno adeguati) è gestibile in qualche modo oppure se non avendo mescolato il tutto comunque mi ritroverò ad avere a che fare con un prato ingovernabile.

In questo post (http://forum.giardinaggio.it/prato/146928-come-gestire-prato.html) trovi gli aggiornamenti sulla situazione con delle foto se hai voglia di guardare. A pagina 5 c'è la situazione a 4 giorni fa. ;)
 
P

piccio84

Guest
Si può ancora carotare a prato nato? Del tipo a settembre (seminato ora). Se si, quanto profondo devo andare (per cominciare a vedere il costo di un carotatore) e quanta sabbia andrebbe aggiunta indicativamente (dove la compro viene venduta a 4€ al sacco da 25Kg)?
 

tonio

Florello
Si può ancora carotare a prato nato? Del tipo a settembre (seminato ora). Se si, quanto profondo devo andare (per cominciare a vedere il costo di un carotatore) e quanta sabbia andrebbe aggiunta indicativamente (dove la compro viene venduta a 4€ al sacco da 25Kg)?
adesso non puoi fare la carotatura ,ma a settembre si,la profondità deve essere di almeno 8-10 cm,per sapere quanta sabbia ti servirebbe devo sapere quanti mq hai di prato.......
 

crireal

Guru Giardinauta
La sabbia piu adatta è la silicea granulometria 0-4; per la carotatura va bene anche la 0-2.
La trovi anche al leroy merlin, si chiama Sabbia Vagliata (è silicea) ed è granulometria 0-2.
 
P

piccio84

Guest
per sapere quanta sabbia ti servirebbe devo sapere quanti mq hai di prato.......

sono 15mq... almeno inizio a farmi un mezzo "preventivo" dei costi. Domanda idiota alla quale non sono ancora riuscito a trovare risposta: le scarpe chiodate a cosa servono, che funzione svolgono e ogni quanto andrebbero usate? Immagino che camminare su e giù per il prato con le scarpe chiodate e poi riempire quei buchi di sabbia non svolga la stessa funzione della carotatura... giusto?

La sabbia piu adatta è la silicea granulometria 0-4; per la carotatura va bene anche la 0-2.
La trovi anche al leroy merlin, si chiama Sabbia Vagliata (è silicea) ed è granulometria 0-2.

C'è un Leroy Merlin a Livorno, potrei andarla a prendere lì. Granulomentria 0-1 proprio non va? é sempre sabbia silicea di fiume lavata e vagliata.
 

tonio

Florello
la sabbia deve essere almeno 0-2 per carotare ,per i 15mq ti servirebbero 0,2mc,lascia perdere le scarpe chiodate sono una ciofeca è molte volte peggiora la situazione.......
 
P

piccio84

Guest
Grazie! Allora comincio a cercare e calcolare i costi. Ne approfitto per andare un attimo OT dato che mi è successo questo pochi minuti fa e ho letto in un altro post che hai avuto lo stesso problema con le gazze: i maledettissimi merli vengono ad aprirsi buchi più o meno grandi nel suolo per mangiarsi i vermi. La cosa in sé non mi da fastidio, se non fosse che ogni volta tirano via anche 10 cm2 di erba appena piantata e nata!! Posso anche richiuderli in un secondo momento i buchi e riseminare, ma ogni volta per sistemare un buco mi ci vuole un mese perché l'erba riparta.
Quando il prato sarà più sviluppato, ho ragione di sperare che sti maledetti non riusciranno più ad apririsi varchi nelle radici (e magari con l'estate smettano dato il caldo) e sarà più facile riparare dato che l'erba presente coprirà più velocemente, oppure sarà una croce continua?

Ho letto il tuo consiglio per il tessuto non tessuto, ma al momento non sono riuscito a trovarlo e comunque non potrei ancora stenderlo dato che sul prato ancora non ci posso camminare. :( Altre idee?
 
P

piccio84

Guest
Disarmato e completamente stufo ho deciso di recarmi all'agraria dietro l'angolo e chiedere se avessero qualcosa. Mi hanno consigliato solo il nastro argentato (consiglio dato anche dal vicino), così arreso l'ho comprato. Al momento è l'unica soluzione praticabile (ho trovato parecchi riscontri positivi in giro per la rete). Vi farò sapere se funziona, questo tecnologico spaventapasseri... in un'era di iPhone, l'ho ribattezzato l' iSpaventapasseri! :)

hBHjj.jpg


Grazie del consiglio!

PS: per la cronaca... ho riseminato sui bordi del marciapiede... mi hanno distrutto tutto il lavoro fatto il 6 marzo! :(
 
Alto