• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per parità di condizioni, avresti dovuto allegare anche una scheda tecnica di una sabbia di fiume a cui far riferimento. Quella del link non sembra male (visto che poi è pubblicizzata per tappeti erbosi), a parte il pH debolmente alcalino (correggibile con ammendanti a cessione acida), direi che potresti scegliere quella più economica (a parità di caratteristiche chimico-fisiche).

Dal punto di vista della durezza delle particelle, è stabile nel tempo o tende a frantumarsi con il calpestamento?

White Sand

dany.1982

Giardinauta
io se fossi in te sceglierei sabbia silicea che nelle tue zone è più facilmente reperibile e con un prezzo sicuramente più basso!!!
l'importante è fare un top a regola d'artw con più sabbia silicea possibile mischiata a torba.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi chi vince tra sabbia di fiume quella grigia x intenderci e sabbie di lapillo e pomice
E' un po meglio il mix vulcanico .. maggiore ritenzione acqua e nutrimento ... ma le differenza rispetto ad un mix a base di sabbia di fiume (non calcarea) sono minime ed in ogni caso apprezzabili quando si ragiona in termini di topsoil composto per almeno 70-80% di sabbie. Per il resto condivido le considerazioni di chi mi ha preceduto.

cigolo

thewolf

Aspirante Giardinauta
In quanto alle sabbie di fiume non so cosa dirti io le prendo nei rivenditori di materiali edilizi ne hanno delle montagne penso le usino per fare i massetti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti interessa approfonfire l'argomento sabbie, non avendo la possibilità di avere delle schede tecniche inerenti la provenienza e/o la natura, l'unica via percorribile è quella di prelevarne una piccola quantità ed affidarti ad analisi "fai da te":
http://forum.giardinaggio.it/prato/160782-determinazione-ph-terreno.html
A questa analisi, puoi affiancare anche la determinazione della durezza totale liberata dalla soluzione surnatante mediante comune kit di durezza (per la determinazione del tenore di carbonati).
Le sabbie ad uso edilizio NON sono da scartare a priori. Ogni sito di provenienza ha le proprie caratteristiche le quali, vanno ponderate di volta in volta (tramite suddette analisi).
Non sono paragonabili certamente con le sabbie a normativa USGA ma per gli hobbisti, possono essere una buona alternativa.

White Sand

dany.1982

Giardinauta
se chiedi la tebella delle analisi della sabbia nei rivenditori edili puoi verificarlo subito. In tutti i posti che son stato tutti ne erano in possesso.

ciao
Daniele

Alto