• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

thewolf

Aspirante Giardinauta
per cigolo e company

dalle mie parti ho travato questa puoi guardare te stesso nel loro sito www.esincalce.com però la granulometria è bassina come puoi vedere max 0,1-1,5 poi ce ne sono due tipi che potrebbero andare quella de fiume pò oppure quella essicata. domanda, con quella granulometria vale la pena metterla se non si trova di meglio? quale è meglio fiume pò o essicata? ciao
 
M

maximum

Guest
La differenza tra essiccata e umida sta solo nel peso... per fare un mc di essiccata sevono circa 1500kg mentre se è umida ne servono 1700kg circa.... per la granulometria é troppo piccola... ma se non riesci a trovare di meglio.... megpio di nulla.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
top soil o top dressing?

ciao a tutti,
nella discussione sulla concimazione del prato, alla domanda su come concimare un prato da impiantare con semina su terreno prevalentemente argilloso, cigolo mi ha consigliato di aggiustarlo con sabbia silicia; approfondendo il tema mi sono trovato su questa discussione e dopo averla letta tutta posto le seguenti domande:
- non ho fatto analisi ma in effetti il terreno mi sembra argilloso: in estate diventa molto duro e in inverno per effetto delle piogge si "gonfia": che ne dite? vi sembra in argilloso da questi pochi indizi?
- per avere un buon fondo di semina per il nuovo prato, mi sembra di aver capito di dover mettere circa 20 cm di sabbia silicia: è un'impresa titanica per l'estensione (200 mq) e per i tempi stretti che ho davanti (non devo arrivare oltre fine ottobre): posso allora fare un top dressing di qualche cm? secondo voi ho speranza di ottenere qualcosa? altre alternative di intervento?

grazie
 
M

maximum

Guest
É difficile riaponderti... ma da quello che descrivi potrebbe essere argilloso ma è meglio fare il test.
Detto ció se hai intenzione di rifare il top puoi fare anche a marzo.... aggiungi togli 20 cm di terra e aggiungi la sabbia... o se può alzarti aggiungi solo la sabbia dello stallico e rimescoli tutto.

Se invece non hai intenzione di rifare tutto devi fare una carotatura... altrimenti un topdressing nelle tue condizioni non serve a nulla.
Devi cambiare la struttura del terreno... dopo si che puoi fare ogni anno un leggero topdressing magari dopo un arieggiatura e trasemina.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ok mi sembra non abbia alternative; ma la sabbia silicia è quella che si trova sfusa anche nei rivenditori di materiali da costruzione sotto il mome di sabbia di fiume? (colore marrone/grigio scuro)
 
M

maximum

Guest
si sabbia di fiume... ma deve essere silicea o granitica... non calcarea. di granulometria 0-4...
altrimentinè troppo fine e se è calcarea...si scioglie col tempo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

olfio

Aspirante Giardinauta
DSCF8787.jpg

ragazzi buonasera questo è il campione prelevato ma quasi un mese fa...cosa si riesce a vedere (principessa a parte :) sullo sfondo)? secondo me niente di buono. :(
 

olfio

Aspirante Giardinauta
ottimo direi..peggio di cosi!! non ho intenzione di rifare tutto adesso dopo aver speso soldi per la semina e altro. quindi carotatura (anche doppia :ciglione:) obbligata a marzo! grazie.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Secondo voi può andare questa sabbia silicea lavata di fiume 0-5 mm?? image (1).jpg image.jpg
Di meglio non ne ho trovata per 13mq mettendone 7 cm me ne serve quasi un metro cubo, ricollegandomi ai drenaggi sottostanti fatti con tubi drenanti con attorno breccia del 2 tutto coperto da tessuto non tessuto poi metterò 3-4cm di torba terriccio e tufo.
Può andare bene visto che mi ristagnava acqua ??
 

Franco71

Giardinauta
Secondo voi può andare questa sabbia silicea lavata di fiume 0-5 mm?? Vedi l'allegato 182227 Vedi l'allegato 182226
Di meglio non ne ho trovata per 13mq mettendone 7 cm me ne serve quasi un metro cubo, ricollegandomi ai drenaggi sottostanti fatti con tubi drenanti con attorno breccia del 2 tutto coperto da tessuto non tessuto poi metterò 3-4cm di torba terriccio e tufo.
Può andare bene visto che mi ristagnava acqua ??

Credo che la stessa domanda l'avevi già fatta nel tuo post originale...
Comunque questa sabbia/ghiaia se non hai alternative va' bene; in alternativa Leroy Merlin ha questa 0-4mm: Leroy Merlin - Sabbia vagliata 25 kg Cemento e sabbia
Tu dovresti averne uno vicino a Perugia.
Eviterei se fossi in te di mettere il tufo nel mix; bene la torba meglio con l'aggiungi di stallatico e solfato di ferro.
 
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
Secondo voi può andare questa sabbia silicea lavata di fiume 0-5 mm?? Vedi l'allegato 182227 Vedi l'allegato 182226
Di meglio non ne ho trovata per 13mq mettendone 7 cm me ne serve quasi un metro cubo, ricollegandomi ai drenaggi sottostanti fatti con tubi drenanti con attorno breccia del 2 tutto coperto da tessuto non tessuto poi metterò 3-4cm di torba terriccio e tufo.
Può andare bene visto che mi ristagnava acqua ??

questa non è sabbia 0-5, è ghiaino.
 

Franco71

Giardinauta
Credo che la stessa domanda l'avevi già fatta nel tuo post originale...
Comunque questa sabbia/ghiaia se non hai alternative va' bene; in alternativa Leroy Merlin ha questa 0-4mm: Leroy Merlin - Sabbia vagliata 25 kg Cemento e sabbia
Tu dovresti averne uno vicino a Perugia.
Eviterei se fossi in te di mettere il tufo nel mix; bene la torba meglio con l'aggiungi di stallatico e solfato di ferro.

Effettivamente ora che riesco a vedere le foto, questa non è sabbia e non ha certo granulometria 0-5mm.... è ghiaino!
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Comunque il tufo qualsiasi vivaio mi consiglia d mettwerlo essendo molto sabbioso e drenante mischiato con torba terriccio e concime di stalla.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Ho contattato adesso leroy merlin non hanno la sabbia silicea vagliata.
L'unica soluzione è quella sopra indicata qui in zona non si trova da nessuna parte.
Tutti i vivai, sono andato in 4 mi hanno detto sotto drenaggio con 3/4 cm d ghigia sopra tufo mischiato con torba e terriccio.
Loro le fanno così i pratini possibile nn vadano bene?
Poi mi hanno detto che il prato a rotoli è molto + forte e nn ha molti problemi come quello che va seminato.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh chiaro, col prato a rotoli il margine di guadagno è ENORMEMENTE superiore alla semina. Idem il topsoil, peggio è fatto più loro faranno in futuro interventi di manutenzione :D
Ti ricordo però che se devi seminare o posare microterme (festuca aurdinacea e fini, poa, loietto, agrostidi) questo è il periodo davvero meno indicato e il tutto lo dovresti posticipare ai primi di settembre quando calano le temperature.
Parere mio. Poi sicuramente i vivaisti ne sapranno più di me e allora alzo le mani :)
Detto questo: se parliamo di 20-30 mq anche io al posto tuo poserei rotoli piuttosto che semina ma solo ed esclusivamente per una questione di praticità legata a costi tutto sommato contenuti date le ridotte dimensioni. Fesserie sulla resistenza del prato a rotoli davvero non ne vedo, anzi: con la semina il livellamento fatto da te è perfetto mentre le zolle no, sai che terreno metti, sai che erbe metti, decidi tu quanto farlo fitto.
 
Ultima modifica:
Alto