• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

marcobri

Apprendista Florello
mediamente nei brico il prezzo della sabbia a sacchi da 25kg varia dai 2 ai 4 euro massimo....6 euro in effetti mi sembrano esagerati....fortunato a chi ha vicino una cava....con 16-18 euro si prende 1tonnellata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente sabbia nel tuo terreno, ne dovrai aggiungere un bel po', scappo via (torno al lavoro) quanti Mq. è il tuo prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrei sbagliarmi ma secondo me della sabbia c'è, prova ad eseguire il primo dei due test per conferma.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel barattolo in secondo piano sembrerebbe esserci qualcosa, ma in ogni caso non moltissima, comuqnue vediamo cosa dice ilprimo metodo... :D
 

crireal

Guru Giardinauta
Considera che, volendo mettere 5 cm di sabbia per mescolarli al terreno, con 1mc ci farai 20 mq.
CDS alla mano (CDS=conti della serva), 550/20= 27,5 MC di sabbia.... auguri!!! :fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Moving-picture-dump-truck-dumps-animation.gif


cigolo
 

olfio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e complimenti, sono nuovo del forum, credo di aver combinato un bel casotto. Ho proceduto alla fresatura circa 15 cm e aggiunta di torba ma niente sabbia silicea (anche perchè da queste parti non si trova, solamente quella calcarea). Ora che ho seminato da circa due settimane non credo che possa fare altro che guardare e basta. Però posso correre ai ripari secondo voi e quando? eventualmente in avanti posso aggiungere sabbia oppure del terriccio specifico. vi ringrazio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il momento non puoi fare nulla, attendi gli sviluppi e se necessario intervieni ... ma più avanti, non di certo quest'anno.

cigolo
 

olfio

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, tempo fa seguendo il forum e le faq ho preso un campione del terreno. Anche se di un mese fa... certo non scade :lol::lol: posso postarlo ugualmente?

Quindi neanche dopo il primo taglio quando il prato è tutto cresciuto..devo comunque assettare un anno..ho paura di avere un terreno super argilloso e buttare al vento tutti i soldi e fatiche.

Grazie.
 

olfio

Aspirante Giardinauta
scusa non voglio insistere chiaro mi fido... ma ho letto che proprio questi giorni si parla di top dressing...magari è meno invasivo della carotatura.

ciao.
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
sì ma soprattutto: dopo il primo taglio dalla semina, praticamente è gia un danno camminarci sopra con le pantofole, figuriamoci interventi drastici sul top... :fifone2:
 

olfio

Aspirante Giardinauta
ok ok ok..se riesco allego la foto del test del terreno e da quello che scrivere mi sembra di intuire che con una bella carotatura nella prossima primavera riesco a salvare il mio prato.

Grazie.
 
Alto