• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

lelus

Aspirante Giardinauta
Scusami si e un Santa ANA il Prato prende sempre il sole e esposto a sud e rado sotto l alberi di ulivo e vicino alla siepe ho concimato ad aprile con un concime gold e non ricordo il nome a rilascio lento pero dopo ho diserbato.inizialmente tagliavo il Prato a 2cm poi ho visto che con il caldo soffriva troppo lo lasciato alzare fino a 5cm e devo dire che e migliorato tantissimo come ho detto ho solo questi punti con poco Prato .Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusami si e un Santa ANA il Prato prende sempre il sole e esposto a sud e rado sotto l alberi di ulivo e vicino alla siepe
Non gradisce l'ombra per quello si comporta così.
ho concimato ad aprile con un concime gold e non ricordo il nome a rilascio lento
Solo ad aprile? La cynodon per tenersi in forma smagliante necessita più concimazioni dal risveglio fino a prima della dormienza invernale.
pero dopo ho diserbato
Con cosa? La cynodon non digerisce tutti i prodotti in commercio.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
compito in classe ::)

c'è un prato di 1mq
sacchi di sabbia silicea di 25 kg
sacchi di torba da 13 kg

volendo vangare a circa 10 cm di profondità
per portare h a circa 15/20
quanta sabbia occorre ?'
quanta torba ?

in poche parole in un metro quadrato quanto e cosa ??

forse messa così riesco a capirci qualcosa :D

grazie:Saluto:
Cetty:flower:


mayday-mayday:ros:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un sacco da 25k di sabbia sono ca 18 litri ... ne metterei almeno 3 al mq (54lt/mq) .. la torba non saprei dirti quanta è, immagino 13kg siano 50lt .. se è così ne basterà 1 sacco ogni 4mq (12,5lt mq) ... tutto ciò lo dovrai mescolare coi primi 10cm scarsi di suolo originario. Se il suolo è molto argilloso metti un sacco in più di sabbia e riduci della stessa misura (un paio di cm) la quantità di terreno originario a cui mescolarla.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ma è semplice cosa devi fare ,carotatura ,top completo ,dimmi i mq di prato e ti dirò quanta sabbia ti serve...
sembra facile !!:storto:

Un sacco da 25k di sabbia sono ca 18 litri ... ne metterei almeno 3 al mq (54lt/mq) .. la torba non saprei dirti quanta è, immagino 13kg siano 50lt .. se è così ne basterà 1 sacco ogni 4mq (12,5lt mq) ... tutto ciò lo dovrai mescolare coi primi 10cm scarsi di suolo originario. Se il suolo è molto argilloso metti un sacco in più di sabbia e riduci della stessa misura (un paio di cm) la quantità di terreno originario a cui mescolarla.

cigolo

ora ho capito, :martello:
la mia paura era di non riuscire poi a spargere be ne il tutto, così mi oriento metto per ogni mq quello che occorre, poi sistemo il tutto.
Spero di farcela:azz:


grazie amici
Cetty:flower:
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio prima di vangare quei 10cm scarsi, poi mettici la sabbia e la torba e rimescola il tutto.

cigolo

si pensavo di procedere come dici tu:)
vorrei fare un buon lavoro, anche se non è esattamento quello che ci vorrebbe,
ma per il momento devo accontentarmi:ros:
grazie
Cetty:flower:
 

lelus

Aspirante Giardinauta
il disserbante l'ho preso proprio da bindi uno specifico per santa ana .Quindi scusami quando devo concimare?grazie
 

alepox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
stamani sono passato in una cava dietro casa mia e mi hanno detto che vendono la sabbia silicea 0-3 a 12€ alla tonnellata.
Secondo voi non è troppo poco ?
 

alepox

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo..
L'unico problema è che non fanno consegne chiaramente.. ma a questo punto posso pensare di rifare completamente il top.. non è la cifra che pensavo da quello che leggevo da tonio :)

Il tipo della cava mi ha detto che servono circa 3tonnellate per 2mc di sabbia.

Per 80mq di giardino quanti mc mi servirebbero per fare un top a regola ?


PS: la cava si trova a 2km da casa.. :hands13:
 

alepox

Aspirante Giardinauta
Farò anche un test specifico ma sicuramente è molto argilloso..
Fino a quando si può pensare a una semina di prato nuovo ? Perchè sicuramente prima di metà ottobre sarà impossibile.. e oltre ho paura che sia troppo freddo..
Altrimenti si passa a fine inverno..
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
2eowirq.jpg

11kgok0.jpg

50n0y9.jpg

Qui sopra invece le foto del mio terreno, come è messo il mio terreno quanta sabbia mi servirebbe ???
 
M

maximum

Guest
ma sei sicuro? 6 euro x 25kg di sabbia è impossibile.... qui a Bricoman vicino Saronno costa 1.80 al sacco....
 
Alto