• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qui si parla di una sabbia silicea con granulometria compresa tra 0,25 - 1 mm.
Perchè quello è il range dove a norma USGA dovrebbe essere compresa gran parte dei "grani" componenti il topsoil .. nello specifico la norma prevede che almeno il 60% rientri in quel range .. c'è quindi una toleranza al di sopra e al di sotto ... utilizzando ad esempio in sufficiente quantità una sabbia standard silicea 0-4 (che costerà infinitamente meno di una a doppia vagliata a norma usga ed è di più facile reperibilità) si riesce ad avvicinarsi o raggiungere quell'obiettivo.

cigolo

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Perchè dici ciò?

Tutti qui (nessuno escluso) hanno voce e contribuiscono ad aiutare altri appassionati. :)

Era riferito al mio messaggio di ieri e quello di stamattina cmq non voglio polemizzare siete dei grandi!!tutti nessuno escluso!!!
I vostri consigli sono preziosissimi!
Cmq la mia domanda a cui non ho ancora avuto risposta è questa:

Questa va bene?
SABBIA TIPO FO/25
http://www.sibelco-italia.com/prodotti/sabbie_silicee_fossanova.php

Perchè quello è il range dove a norma USGA dovrebbe essere compresa gran parte dei "grani" componenti il topsoil .. nello specifico la norma prevede che almeno il 60% rientri in quel range .. c'è quindi una toleranza al di sopra e al di sotto ... utilizzando ad esempio in sufficiente quantità una sabbia standard silicea 0-4 (che costerà infinitamente meno di una a doppia vagliata a norma usga ed è di più facile reperibilità) si riesce ad avvicinarsi o raggiungere quell'obiettivo.

cigolo

io l'ho trovata a 2 € Sacco 25 kg
a norma usga nello stabilimento di fossanova che ho citato ieri e oggi
Forse la sabbia 0-4 è più indicata per mischiarla al resto del terreno.
Mentre per una carotatura è + indicata quella a norma usga o sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sul campo da golf scelgono la sabbia da utilizzare in base alle necessità (per quello ci sono più tipi di sabbia per topdressing) e partono da un suolo già sabbioso, il tuo obiettivo invece immagino sia quello di incrementare la dimensione media dei grani (perchè il suolo è argilloso) e pertanto l'ideale sarebbe utilizzare roba un po più grossa. Visto che l'hai già comprata usala pure.

cigolo

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Sul campo da golf scelgono la sabbia da utilizzare in base alle necessità (per quello ci sono più tipi di sabbia per topdressing) e partono da un suolo già sabbioso, il tuo obiettivo invece immagino sia quello di incrementare la dimensione media dei grani (perchè il suolo è argilloso) e pertanto l'ideale sarebbe utilizzare roba un po più grossa. Visto che l'hai già comprata usala pure.

cigolo

Ok grazie!!!anche perchè ricaricarla e riportarla indietro sarebbe una pazzia :martello:

lelus

Aspirante Giardinauta
buon giorno vorrei un consiglio ho unh prato di sant anna alcune parti del manto erboso e rado e ho anche delle avvallamenti cosa dovrei usare e fare per questi problemi ? sabbia e semi o terriccio e semi .Il prato ha 2 anni.Grazie

cetty

Aspirante Giardinauta
compito in classe ::)

c'è un prato di 1mq
sacchi di sabbia silicea di 25 kg
sacchi di torba da 13 kg

volendo vangare a circa 10 cm di profondità
per portare h a circa 15/20
quanta sabbia occorre ?'
quanta torba ?

in poche parole in un metro quadrato quanto e cosa ??

forse messa così riesco a capirci qualcosa :D

grazie:Saluto:
Cetty:flower:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, dovresti darci qualche dettaglio in più, forse intendi dire che è seminato con la cynodon cv Santa Ana? In questo caso non si può seminare perchè la propagazione avviene solo per via vegetativa. Come mai queste zone sono spoglie? Per caso ricevono poche ore di luce diretta? Il prato è stato concimato quando, quanto e con che prodotto?

cigolo

Alto