• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

leftfield

Aspirante Giardinauta
Un amico che ha un'impresa edile mi dice che per fare i sottofondi delle case per poi posarci sopra il pavimento lui utilizza la 0-5mm e non avrebbe problemi a procurarmela a 13euro/tonn...xò 5mm sono un pò troppo troppo troppo!?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
In mancanza di altro secondo me puoi usarla, normalmente la frazione a grana grossa è solo una piccola percentuale del totale .. ad occhio su una 0-5mm la percentuale in peso dei grani sopra 1mm sarà di poco superiore al 10%.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
verissimo cigolo, è proprio così, anche dove abito io bisogna dire sabbia del po allora si apre il cielo :D
un giorno andai a vedere in un negozio di materiali edili dicendo che mi serviva della sabbia silicea.. mi avevano risposto dicendomi, abbiamo la sabbia da impasto, la sabbiazza tipo quella per gli autobloccanti e la sabbia del po... dicendomi scherzosamente poi che al sabato servono anche i matti :D:D:lol:
comunque poi sono andato in una cava dove hanno tante qualità... sempre dicendo sabbia di po :lol:
:Saluto:

A me hanno proposto una tipologia di sabbia del po ANCORA migliore, più controllata, filtrata e setacciata; non per nulla l'hanno chiamata: la sabbia di popo ....seee ho risposto!
Quella dei gatti ve la tenete voi! :D :lol:

marcobri

Apprendista Florello
non e' assolutamente esagerato.....sono quelle le quantita' su 200mq.....devi fare un top soil caro:D il top soil sono i primi 20cm del terreno e se ti fai 2 calcoli ti rendi conto che 12-15mc sono il minimo

bresc

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

mi sono appena presentato nella sezione apposita e già parto con le domande :martello2

Devo aggiungere sabbia al mio giardino...

ho trovato queste due...quale è meglio?

http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/Sabbia%20Fine.pdf

oppure questa

http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/Sabbia%20Vagliata.pdf

Sto rifacendo il prato e da analisi nel mio terreno ho un 40-45% di sabbia, 10% limo e il resto argilla...
Il giardino è di 50mq...quanta dite di aggiungerne?

grazie a tutti per l'aiuto!

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto...io direi la seconda....come granulometria la 0-2 va' meglio anche se non e' l'optimum.....per rifare il top la migliore e' la 0-4...ad ogni modo il tuo prato a quanto dici ha gia' un buona percentuale di sabbia quindi al massimo ne aggiungi una ventina di sacchetti da 25kg e sei apposto anche se io lascerei cosi.....avere un top col 50% di sabbia e' gia' una bella fortuna:D

chiodo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi per 400 mq di giardino quanta sabbia silicea mi serve? Tenete conto che non devo fare il top soil perchè sono già arrivato a livello e non posso alzarmi più di tanto..solamente 1-2 cm al massimo da spolverare sopra il prato già nato. Secondo voi può servire a qualcosa o non ne vale la pena?

bresc

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto...io direi la seconda....come granulometria la 0-2 va' meglio anche se non e' l'optimum.....per rifare il top la migliore e' la 0-4...ad ogni modo il tuo prato a quanto dici ha gia' un buona percentuale di sabbia quindi al massimo ne aggiungi una ventina di sacchetti da 25kg e sei apposto anche se io lascerei cosi.....avere un top col 50% di sabbia e' gia' una bella fortuna:D

E già sono stato abbastanza fortunato che alla consegna delle case il giardino era già fatto e il terreno non era malaccio....per dirti non c'erano cocci, sassi o residui di cantiere...
l'unica pecca è che dovendo fare l'impianto di irrigazione ho dovuto smantellare il manto erboso che c'era prima

a questo punto tanto vale sistemare per bene il top con tutta la sabbia che ci vuole...

quindi procedo con 20 sacchi da 25kg di sabbia 0-4?

Grazie!

marcobri

Apprendista Florello
si la 0-4 se la trovi e' meglio altrimenti ti orienti sulla 0-2....quest'ultima e' piu' indicata per le carotature ma diciamo che il range va da 0-2 max alla 0-5 come limite....considerando poi la composizione del terreno e metratura con una ventina di sacchi sei apposto

bresc

Aspirante Giardinauta
grazie!

allora vada per la 0-4

Per reperirla nessun problema, io l'ho trovata a 2,50€/sacco da 25kg...quindi con una cinquantina di euro me la cavo alla grande....ottimo

marcobri

Apprendista Florello
e' sotto inteso che ti ho risposto e consigliato in base alle tue info.....cioe' tu mi hai detto che al 45% il tuo substrato era sabbioso e quindi ti ho fatto aggiungere giusto mezzo m3 in base alla tua estensione:eek:k07::Saluto:

Alto