• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia silicea

cetty

Aspirante Giardinauta
Vi ho mai detto quanto mi paice questo forum ??:)
HO imparato un sacco di cose belle, che ho cercato di mettere in pratica, anche con molti insuccessi:sgrunt:
ma quel poco che sono riuscita ad ottenere mi da soddisfazione e desiderio di far meglio.
Grazie a tutti di questo:hands13:

Leggo sempre di sabbia silicea e della difficoltà di reperirla ed anche il costo elevato.
Siccome il prato in alcuni punti è bruttino e forse lo diverrà ancora di più dopo aver usato il diserbante selettivo:azz:, pensavo di effettuare una trasemina .
Quindi aggiungere un pocco di terra e sabbia.
Ho trovato in un brico center sabbia silicia sacco di 25 kg a 3,59
questa : http://www.grascalce.it
non dice che serve per il giardinaggio, è lo stesso ??
Posso usarla ??
Grazia amici:baffi:
Cetty:flower:
 

tonio

Florello
no quella non và bene troppo fine ,và a finire che fai peggio,devi pensare che 1mc costa circa 120€
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ho capito,
ho visto sul sito che la stessa ditta ha sabbia con granolumetria max 4 mm o 0/10
domani provo a telefonare e sento i prezzi.
poi vi dico
grazie Tonio
Cetty
 

RENATO2

Giardinauta
Ragazzuoli, ho fatto un pò di giri dalle mie parti perchè volevo procurarmi un pò di sabbia silicea; non perchè mi serva con urgenza ma tanto per tenerla in casa qualora ne avessi necessità nel corso dell'estate entrante.

Ebbene, ho consultato non so quanti negozi edili (dalle mie parti definiti "smorzi") e non so quanti vivai (anche grossi).

Il risultato è che la maggior parte di essi non sa neanche cos'è la "sabbia silicea".

I pochi che hanno fatto finta di sapere cosa fosse :rolleyes:, mi hanno detto di non trattarla.

Il rapporto fra quanto si parla di quest'oggetto misterioso in questo forum e la conoscenza che di esso ne abbia il mondo esterno è ..... "inversamente proporzionale" :lingua:
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
La sabbia vagliata di Grascalce, sabbia silicea di fiume, si trova da LeroyMerlin, sacco da 25kg per 3,32 euro. Granolumetria 0-4mm.
 
M

marcobri

Guest
La sabbia vagliata di Grascalce, sabbia silicea di fiume, si trova da LeroyMerlin, sacco da 25kg per 3,32 euro. Granolumetria 0-4mm.

quotissimo,io l'ho presa la' ed il prezzo onestamente era ottimo,troppo bello per essere sabbia silicea anche se me l'hanno venduta per tale quindi qualche dubbio
rimane sulla effettiva qualita'. comunque molto importante la granulometria che sia almeno 0-4 altrimenti si finisce per compattare troppo a mo di cemento e che sia di fiume. scoperta dell'acqua calda:lingua:
 

RENATO2

Giardinauta
La sabbia vagliata di Grascalce, sabbia silicea di fiume, si trova da LeroyMerlin, sacco da 25kg per 3,32 euro. Granolumetria 0-4mm.


azzzz, sono stato proprio lo scorso week da Leroy e lì onestamente neanche ho chiesto perchè non pensavo fosse un articolo di loro competenza cat:

spero solo che sia la fatidica sabbia silicea: io non saprei proprio come riconoscerla :(
 

chain

Aspirante Giardinauta
La sabbia silicea (rido già al come/dove trovarla) va bene anche per intervenire su terreno troppo argillosi?
 

chain

Aspirante Giardinauta
Andando lievemente OT ma non del tutto: devo fare su tale terreno la trasemina, utilizzo torba, terriccio universale, sabbia silicea o un qualche misto?

La sabbia ho già il terrore di non trovarla -.-
 

tonio

Florello
sabbia silicea sicuramente ,ma dato che il terreno è argilloso io farei una carotatura,spargimento di sabbia silicea e trasemina e concimazione ,queste sono le operazioni da fare......
 

chain

Aspirante Giardinauta
L'idea era quella con l'aggiunta del diserbo:

Diserbo selettivo foglia larga... 15 giorni... scarifico... sabbia e trasemina "sulla/con la sabbia"
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ma questa sabbia silicea è un mistero !!
Non riesco a trovarla :-(
Non sono lontana dal grande fiume Po, ci sono sempre montagne di sabbia li, non va bene vero ??
che dite ?
Cetty
 

chain

Aspirante Giardinauta
Guardando un catalogo di un negozio della zona a casa noto:

"Sabbia granitica del fiume po, lavata e vagliata, granulometria 0/4 mm, per intonaci rustici e murature. 25kg 2,80 euro"


Tanto per capirci:
http://www.bacchispa.it/sabbieinsaccate_silicee_ita.htm

La seconda, le altre hanno granulometria diversa da quella da voi citata

Va bene?
 
Ultima modifica:
Alto