• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

higuain

Giardinauta
Il dubbio sugli stoloni sono appunto quello che mi dicevi tu...che riescono ad arrivare ed allumgarsi ovunque.
Proverò a fare altre ricerche...dopo ferragosto...
Per quanto riguarda contattare gli utenti che mi suggerivi...vedo che @higuain e di Anzio, quindi nn credo possa aiutarmi sul casertano/napoletano a trovare qualche rivenditore.
Caro goodhour "chi ten a lengua va in Sardegna" (chi parla e chiede consigli arriva perfino in sardegna). È vero che abito ad Anzio, ma ci sono nato dalle tue parti. Comunque c'è una ditta ad Alife (CE) che dovrebbe avere sabbia silicea per filtri piscine, dovrebbe andare bene lo stesso. Ti mando un mp con il nome, controlla sempre la scheda tecnica. ;)
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Caro goodhour "chi ten a lengua va in Sardegna" (chi parla e chiede consigli arriva perfino in sardegna). È vero che abito ad Anzio, ma ci sono nato dalle tue parti. Comunque c'è una ditta ad Alife (CE) che dovrebbe avere sabbia silicea per filtri piscine, dovrebbe andare bene lo stesso. Ti mando un mp con il nome, controlla sempre la scheda tecnica. ;)
Ahahah...nn sentivo questo detto da almeno dieci anni! (lo diceva sempre mio padre!). Sara per colpa dei navigatori satellitari ;)

Alife e a circa 50km da casa mia. Se il trasporto (a questo punto senza sacchi ma sfuso) nn mi viene un botto, e sempre che lo facciano per cosi tanti km, credo possa farmi un salto appena ho un po di tempo
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Dopo numerose ricerche l'ultima telefonata ha sortito un buon effetto. Ho trovato la sabbia silicea certificata 0 3 mm presso una ditta a.pochi km da casa mia. Essa ha anche torba e mi fanno il servizio di.miscelazione. ora l'ultimo consiglio: visto che è tutto al.sole e.la.miscela che utilizzero' é la royal blue di scotts chiedo percentuali di miscela. (visto la.zona al.sole aumentare la percentuale di torba?)
Grazi
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un ottimale top soil è composto (in volume) dall'80% sabbia e 20%torba con la possibilità di portarsi anche a 70-30. Il rapporto in peso invece torba-sabbia resta nell'intorno del 3-5%
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Verso i primi di sett. Volevo adoperarmi per un top dressing con sabbia silicea 0 1. Ho trovato presso una ditte di edilizia dei sacchi da 25 kg di sabbia silicea del fiume po essiccata a 2,80 euro. Ora cosa vuol dire essiccata?
Ed e' preferibile a quella normale?
Grazie sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ottima la sabbia essiccata, la sua principale peculiarità è dovuta al fatto che essendo secca, è molto più facile da stendere. Ti consiglio a tal proposito di spazzolare il prato per farlo asciugare per bene, quindi tagliarlo e verso sera operare il top dressing:eek:k:
PS: solitamente io compro la sabbia sfusa (umida) e la stendo sul marcipiede per farla asciugare.:squint:
 

shiva

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualcuno sa dove trovare sabbia silicea in provincia di trieste (o provincie circostanti se consegnano in zona).
per ora l'ho trovata solamente in sacchi troppo fina (0-1), troppo cara da brico (4.80€ x 25 Kg!) o da Leroy Merlin a Udine (ma costa più la benzina per andare a prenderla che la sabbia..).
tutte quelle sfuse nei fondi dei materiali edili della provincia "friggono" in maniera notevole,
e vista la quantità necessaria per un nuovo top da 40 mq servirebbe qualcuno che me la consegni sfusa o in big bag.

grazie
 

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, ho trovato sabbia vagliata silicea di fiume, ma la granulometria é di 0-2 va bene lo stesso? O deve essere per forza 0-4?

grazie 1000.

Marcy
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

dapuzz

Aspirante Giardinauta
In uno smorzo edile ho trovato questa 0-3 che vorrei usare per una trasemina. Provenienza Narni (Terni). Come posso essere sicuro che sia di fiume e non calcarea? Mi conviene chiamare?

bb4be5a851ed030644d7bf8aedb39fc5.jpg


Grazie
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
In uno smorzo edile ho trovato questa 0-3 che vorrei usare per una trasemina, provenienza Narni (Terni), ma come faccio a essere sicuro che sia di fiume e non calcarea? Mi conviene chiamare e chiedere la scheda tecnica?

IMG_20140909_173007.jpg


C'è anche la granulometria 0-6, quale mi consigliate di prendere?
Grazie

http://www.calcestruzzicipiccia.it/
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Dovrebbe friggere e pure tanto. L'avevo provata anche io. Comunque, prova a fare il test con acido cloridrico. La scheda tecnica se riesci ad averla, male non fa.
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho avuto quella stessa identica sabbia, essendo della zona, per carità non usarla sul prato!è per altri usi!è come dice massimiliano..


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi trovavo presso un rivenditore di materiale edile (zona Roma, fuori il raccordo anulare, sulla via tiburtina) mentre c'era un rappresentante della vaga (Vaga Edilizia > Home) che parlava delle loro sabbie silicee (per lavare le attrezzature meccaniche).

Mi sono fatto dare il catalogo e volevo un parere da voi sui loro materiali, questa mi sembra la più adatta (circa 2,2 euro il sacco da 25 kg da listino) http://www.vagaedilizia.it/Portals/0/Products/Attachment/97/vg17f.pdf

Grazie
Max
 
Alto