• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Oggi per prepararmi ai lavori che sto per fare in giardino nel week ho acquistato qualche sacco da 25 kg di sabbia silicea del fiume Po per provarla assieme a quella che normalmente compro da circa due anni che arriva dal lago di massaciuccoli a Viareggio, e purtroppo alla prova dell'acido muriatico la delusione è stata davvero molta...non che quella di Viareggio non frigga...ma decisamente le bollicine durano davvero qualche secondo in confronto all'altra che sembra non la smetta più....
E pure marcata e avevo letto cose del tutto diverse sulla sua qualità, e cosa normale oppure?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
hai la scheda tecnica della sabbia in questione?

pensa i poveri cristi che credono di avere un soil con sabbia inerte....ed invece sotto terra frigge alla grande......:lol::lol:

higuain

Giardinauta
Si, ma c'è una piccola differenza di prezzo: Af25 18,69€ quintale - fo20 75 € al quintale. Dovrei preparare il top 80% -20%. Il td lo faccio settimana px

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
un top con quella sabbia così fine ( troppo) non è indicato. anche quella che ti ho suggerito va bene per un td. Per rifare un t.soil se proprio non si trova la 0-4.00 almeno la 2.00

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao la sabbia comprata e la bacchi 504, non ho la scheda tecnica ma ne ho sentito parlare abbondantemente…credevo fosse una buona sabbia…
quella che compro in genere non ha scheda tecnica ma credimi poche bolle e spariscono nel giro di pochi secondi, per fortuna ne ho presi solo 10 sacchi.
Che ci faccio?la mescolo con la solita utilizzata oppure aspetto che mi serva per fare dei lavori da muratorone?!
non vorrei far danni..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao la sabbia comprata e la bacchi 504, non ho la scheda tecnica ma ne ho sentito parlare abbondantemente…credevo fosse una buona sabbia…
quella che compro in genere non ha scheda tecnica ma credimi poche bolle e spariscono nel giro di pochi secondi, per fortuna ne ho presi solo 10 sacchi.
Che ci faccio?la mescolo con la solita utilizzata oppure aspetto che mi serva per fare dei lavori da muratorone?!
non vorrei far danni..
Quando non si è sicuri di quello che si ha tra le mani......meglio non agire. Mentalmente questa variabile agisce in maniera dirompente sulle certezze che si hanno acquisito. E se poi il prato degenera? Dai la colpa alla sabbia? O forse è dovuto a qualche imperizia terza? Se non ti senti tranquillo, regalala ad un asilo nido (la sabbiera si svuota in fretta:D)
Dai Versilia.....vai forte!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vedi la curva granulometrica il solo 25% in peso è 1-4 mm. Questo indica che gran parte è fine. Ma sia chiaro: a trovarne di sabbie così!!!!!

alesk

Aspirante Giardinauta
scusa Grappino, ma sai nelle vicinanze di bari dove posso reperire sabbia sfusa? un rivenditore di meteriale edile la sabbia sfusa la vende a 70 euro a m3. troppo?

mau76

Aspirante Giardinauta
Della Bacchi avevo la 0/2 che ha come codice 515 mentre la 0/4 ha come codice 530. Volevo chiedervi una cosa...per la sola carotatura può andare la 0.9/1.2?

C'è nessuno che sa rispondermi velocemente? Ho comprato per sbaglio dei sacchi di 0.9/1.2 e non so se al limite posso anche tenermeli...

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se per 0.9/1.2 si intende millimetri (ossia la comune 0-1) va benissimo per la carotatura. Ricordo infatti che per carotatura e topdressing sono preferibili granulometrie più fini rispetto ad esempio a 0-3 0-4 che andrebbero impiegate per la costruzione del topsoil.

mau76

Aspirante Giardinauta
Si perfetto..intendevo proprio quella. Il fatto e che per metà prato avevo fatto carotatura in primavera con sabbia 0/2 adesso devo findire l'altra metà ma adesso il rivenditore l'ha terminata...gli ho chiesto la 0/4 ma mi sono accorto arrivato a casa che ha sbagliato...è la 0.9/1.2 ...se va bene non mi scomodo per riportargliela. Uso questa. Grazie mille grappino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, secondo me va bene, anzi.....meglio della 0-4 che rischia (essendo grossolana) di riempire male le carote e fare troppo spessore sul terreno in fase di sabbiatura. Prego.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Qualcuno ha mai usato la "sabbia di fiume" 0-1 della GBuild srl (lariano - RM)???? Pareri????
Per essere in sacchi da 25 l'ho trovata a prezzi QUASI accettabili per piccole quantità.

Alto