• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Crasmen

Florello
Io pozzolana probabilmente. Higuain mi aveva detto del farmacista che vende sacchi da 25kg a 4€ ma per fare 250mq (mi servono almeno 7mc di sabbia) costa un po' troppo
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... Ma l'acido ortofosforico, che già dispongo, va bene per la prova sabbia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho trovato questo tipo di sabbia silicea in un centro edile e giardinaggio. Pareri?
61d6df6c1a8b57ee54c41597683aea53.jpg
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo. Avevo visto anch'io che effettivamente non specifica molto, ma dopo aver postato la foto di fretta. Sorry :( la userei per riassettare un po il mio terreno super argilloso ed ovviare un po dove l'acqua scorre via a causa della compattezza..lavoro lungo nel tempo ..la mixerei con terriccio pronto per tappeti erbosi.. che dici?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Filippo. Avevo visto anch'io che effettivamente non specifica molto, ma dopo aver postato la foto di fretta. Sorry :( la userei per riassettare un po il mio terreno super argilloso ed ovviare un po dove l'acqua scorre via a causa della compattezza..lavoro lungo nel tempo ..la mixerei con terriccio pronto per tappeti erbosi.. che dici?
Va bene.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io sto rifacendo da zero il prato oltre a della terra volevo farmi portare anche della sabbia stiamo parlando di circa 200 mq di giardino ma vi chiedo la sabbia del fiume po è tutta buona per aggiungerla al mio terreno ? Il camionista che mi ha portato la terra ha detto senza nessuna scheda tecnica che lui trova la sabbia del fiume po in cava mista al limo , secondo voi potrebbe andare bene ? Se è del po va sicuramente bene ? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ho ben capito cosa intende con misto limo. Il limo praticamente é terra.. terra orribile ma terra. Sarebbe sabbia mischiata a terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per dirti ok puoi usarla dovresti almeno prenderne un campione, fare la prova del barattolo e vedere la tessitura. Altrimenti per non rischiare ti consiglierei di procurarti semplice sabbia del po.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vieni a vedere il terreno in romagna (limoso quasi totalmente) così ti fai un'idea di cosa è lavorare con un terreno simile.. Definito da tutti i coltivatori di terra la bestia nera. Poltiglia asfittica da bagnata:
terreno-limoso_NG2.jpg

cemento da asciutta:
terreno-limoso_O3.jpg
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Io per il mio topsoil ne ho fatti mettere 5/10 centimetri sopra lo stallatico che ricopriva a sua volta un terreno argilloso.
Per ora (deve ancora assestarsi) in alcune zone è ancora un po' morbido, ma di sicuro non ho mai visto una cosa come quella che hai postato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se era limo al 100% col tempo dovrebbe trasformarsi in uno strato duro e asfittico. D'altronde le foto sopra parlano chiaro di cosa vuol dire limo..
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Se era limo al 100% col tempo dovrebbe trasformarsi in uno strato duro e asfittico. D'altronde le foto sopra parlano chiaro di cosa vuol dire limo..
Vedremo quest'estate. Per ora è tutto OK.
Nel caso mi creasse i problemi di cui hai postato le foto, integrerò con 1/2 centimetro di sabbia alla prossima trasemina autunnale...
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Vedremo quest'estate. Per ora è tutto OK.
Nel caso mi creasse i problemi di cui hai postato le foto, integrerò con 1 cm di sabbia alla prossima trasemina autunnale...
Temo dovrai far ben altro: qua nel forum c'è gente che fa i salti mortali per eliminare i primi 10-15 cm di argilla e/o limo, spendendo molti soldi, impazzendo a cercare sabbia silicea e talvolta dovendo rifare il topsoil daccapo: tu, al contrario, lo hai proprio messo di proposito

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Temo dovrai far ben altro: qua nel forum c'è gente che fa i salti mortali per eliminare i primi 10-15 cm di argilla e/o limo, spendendo molti soldi, impazzendo a cercare sabbia silicea e talvolta dovendo rifare il topsoil daccapo: tu, al contrario, lo hai proprio messo di proposito

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ho la fortuna di avere una cava di sabbia rossa fantastica abbastanza vicino a casa,
http://www.edil-gi.com/cava-astiana/
un agriturismo che mi può fornire tutto lo stallatico equino che mi serve e di avere un pozzo con cui irrigare quanto desidero in maniera naturale... Sinceramente non dispero. :)

http://www.viniastimonferrato.it/it/il-territorio/astigiano-e-monferrato/la-geologia-i-terreni.html
 
Ultima modifica:

david_73

Aspirante Giardinauta
Alto