• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...s0000rpresa...

marco837

Florello Senior
ciao zeug, complimenti per la tua masdevalia..anche la mia una volta era così..certo..appena portata a casa dal fiorista!!:ciglione:
cercavo di consolarmi illudendomi che non fiorisse x' nel suo periodo di riposo (sempre che abbia un periodo di riposo, non so) proverò a spostarla di nuovo..ormai ha provato tutte le stanze della casa..infatti come ultimo tentativo l'ho messa sul pianerottolo del condominio insieme al mio rigoglioso zygopetalum ovviamente verde (senza l'ombra di un fiore).:storto:
che sia anche lo zygopetalum nel periodo di riposo?:confuso:

Affinché la pianta fiorisca si deve ambientare per un po in una stanza (almeno una stagione se le differenze da un ambiente all'altro sono molte).
Forse non fiorisce perché la hai spostata troppe volte.

simuoh

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti, ancora complimenti per le tue orchidee simouh, sono bellissime! anche io ne ho una come il tuo lui..mi è appena sfiorita :(
però era davvero stupenda, con dei fiori enormi!!
ma può essere che sia nuna p.amabilis?o un suo incrocio??:fifone2:
sto cercando di dare un nome alle mie orchidee per tenere poi una scheda e cercare di capire se le curo davvero o è solo illusione:martello:
ah..ma sei bravissima a fare le foto..io ci ho provato ma sono venute tutte sfocate..

..i complimenti li prendo volentieri ma per il momento il merito delle fioriture è tutto loro..:ros:

..all'inizio anche io cercavo di dargli un nome ..con la prima che ho preso ..rimasta poi l'innominata...questo perchè ci sono una marea di ibridi di phal e la stessa ha almeno due o tre nomi..se ne discuteva in un'altro 3D..
..quindi mi sono arresa e le ho battezzate a mio gusto ..anche perchè per le phal ibride..se non erro ..la coltivazione è la stessa..invece per le botaniche le cose cambiano..ma per il momento io non ne ho quindi sto tranquilla..:eek:k07:

..per le foto grazie..un pò di passione..un pò di estro creativo e una digi che fa le macro..:D

..se però vuoi vedere delle bellissime foto cercati qualche 3D di marco..( poi mi pagherà in privato per la pubblicità)..lui si fa delle macro fantastiche..:hands13:

..per qualsiasi domanda rivolgiti pure a noi..io per quello che so son ben lieta di aiutarti:Saluto:

..dimenticavo..quoto marco..gli spostamenti continui non sono buona cosa..!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
x marco :forse hai ragione priverò a lasciarla dove è ora ancora per un pò senza pretendere nulla:(
magari è davvero un pò troppo freddino sul pianerottolo ma in casa è certamente troppo caldo, va bene di giorno ma non di notte.credo sia meglio più freddino che troppo caldo :confuso::confuso:

desi655

Florello
x marco :forse hai ragione priverò a lasciarla dove è ora ancora per un pò senza pretendere nulla:(
magari è davvero un pò troppo freddino sul pianerottolo ma in casa è certamente troppo caldo, va bene di giorno ma non di notte.credo sia meglio più freddino che troppo caldo :confuso::confuso:

indubbiamente è cosi,ti consiglio di fornirgli più umidità possibile,magari se ne hai metti, dello sfagno sopra al substrato e vaporizza anche 2 volte al giorno in inverno,ti può sembrare molto ma le masde amano l'umidità!La cosa è di riuscire a trovare il giusto equilibrio di umidità da darle,dev'essere al limite del marciume(ovvero umidissima)ma non troppo perchè altrimenti marcisce.

Robe

Guru Giardinauta
Belle belle belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love::love::love::love::love::hands13:
e molto carina anche la sistemazione!! quante radicione!!!!!!!!! :eek:
Tanti auguri!!!!!!!!! :love_4:

miaoo

Giardinauta Senior
x desi 655: in effetti mentre nebulizzo più volte le orchidee in casa quelle sul pianerottolo le dimentico sempre. ora la masdevalia è in un vasetto su argilla sempre bagnata. ho però un dubbio: come può crearsi un ambiente umido pur tenendo bagnata l'argilla se la temperatura è bassa? l'acqua evapora bene se è caldo ma se è freddo mi sembra difficile. infatti l'argilla delle orchidee in casa si asciuga subito mentre quella di masde e zygopetalum che sono al fresco difficilmete si asciuga.per ora inizio a provare con nebulizzazioni frequenti. cosa è lo sfagno?

desi655

Florello
x desi 655: in effetti mentre nebulizzo più volte le orchidee in casa quelle sul pianerottolo le dimentico sempre. ora la masdevalia è in un vasetto su argilla sempre bagnata. ho però un dubbio: come può crearsi un ambiente umido pur tenendo bagnata l'argilla se la temperatura è bassa? l'acqua evapora bene se è caldo ma se è freddo mi sembra difficile. infatti l'argilla delle orchidee in casa si asciuga subito mentre quella di masde e zygopetalum che sono al fresco difficilmete si asciuga.per ora inizio a provare con nebulizzazioni frequenti. cosa è lo sfagno?

Lo sfagno è una specie di muschio ma ha delle proprietà tutte sue,lo sfagno vivo riesce non solo a trasportare una notevole quantita' d'acqua in maniera molto capillare, ma riesce ad accumularla quand'e' in eccesso e a rilasciarla lentamente quando manca. è ottimo per mantenere l'umidità delle orchidee e in maggior modo per le masde che ne necessitano.

Potresti provare a chiedere a qualche vivaiasta o in qualche garden se ne hanno.

per il momento aumenta le nebulizzazioni sul substrato e se vuoi anche sopra le foglie,ti consiglio di non tenere l'argilla espansa a diretto contatto con il vasetto altrimenti rischi marciumi,prendi un sottovaso più piccolo di quello dove contieni l'argilla,lo capovolgi e ci appoggi sopra la masde.

in inverno logicamente l'argilla impiega di più ad evaporare ma per questo il problema per l'umidità alla masde non è tanto l'inverno quanto l'estate,dove io di solito la vaporizzo anche 5 volte al giorno per non farla seccare(anche perchè sono sempre in dei vasetti piccolini è l'acqua evapora subito).

miaoo

Giardinauta Senior
caspita allora devo cambiare vaso e sottovaso x' ora la masde è a diretto contatto con l'argilla. per ciò che riguarda lo sfagno...la nelly isler che ho comprato due mesi fa ha sulla superficie del muschio che fa dei fiorellini giallini..ho cercato di tenerla bagnata, sempre su argilla, e la nebulizzo almeno due volte al giorno ma il muschio è ingiallito, cioè credo stia morendo..vuoi dire che era sfagno?allora bagno troppo poco la pianta!o fose prende troppo sole che secca il muschio..
in effetti anche la nelly me l'hanno spacciata come pianta che rifioriva spesso come masdevalia e zygopetalum ma x ora sono tutte belle piante verdi...

Alto