• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...s0000rpresa...

simuoh

Maestro Giardinauta
Simo,che meraviglia!!!!!!!!!!!Avete creato proprio un bella famiglia!!! Tuo marito ha davvero un buon gusto...o magari è merito tuo... lo hai "addestrato" bene...COMPLIMENTI!!!!!!!!
Simona

..grassie..io l'ho addestrato ma è meglio che lui non lo sappia:lol:...
...e comunque devo confessare che l'appassionato di orchi inizialmente "voleva" essere lui...ma gli ho rubato il posto

..a lill@..mio marito ringrazia..:love_4:

..a giuseppe..secondo me la prossima volta che passi dal vivaio il paphio te lo compri eccome..tu non sai resistere Gladia Buono:love_4:

..a Zeug..grassie..ma come avrai capito non è merto mio:ros:..bhe..solo a metà:lol:

..a marco..ma grassie....sai che l'avevo capito che in fatto di orchi più o meno abbiamo gli stessi gusti...però vorrei farti notare che non le ho scelte io ma mio marito ..che vorrebbe tando un'orchi ARANCIONE..:eek:..non sono io la gemella di desi separata alla nascita..vuoi vedere che desi se la intende con mio marito:lol::lingua::lol:..se ci si vede a verona scopriremo tutto..:love_4:

zeug49

Florello Senior
Davvero belle, complimenti!
La prima Phal la ho regalata uguale a Desi quando abbiamo fatto l'anniversario.
è una Phalenopsis formidabile.
In estate ha mantenuto la fioritura per più di 2 mesi. Aveva 2 steli. Quando sono caduti i fiori sono iniziate a spuntare delle ramificazioni e nel frattempo è cresciuto un nuovo ramo. Adesso è ancora fiorita.
Sono sicuro che anche la tua farà altrettanto. Mi sa che queste Phal lo hanno nel DNA!
Anche le altre sono fantastiche!
La bianca è molto delicata (è anche simile a quella di Desi)
E per i dendrobium che dire?
Quello bianco e rosa lo ha simile anche Desi (glie lo avevo regalato io dato che non aveva nessun dendrobium) Quello viola invece so per certo che le piace.

Allora ricapitolando: in fatto di orchidee avete praticamente gli stessi gusti
il lavoro che fate è lo stesso....
ve la intendete...

Non è che siete gemelle separate dalla nascita???

:eek::confused: :lol::lol::lol::lol:bella battuta !
zeug

zeug49

Florello Senior
..grassie..io l'ho addestrato ma è meglio che lui non lo sappia:lol:...
...e comunque devo confessare che l'appassionato di orchi inizialmente "voleva" essere lui...ma gli ho rubato il posto

..a lill@..mio marito ringrazia.

..a giuseppe..secondo me la prossima volta che passi dal vivaio il paphio te lo compri eccome..tu non sai resistere Gladia Buono:love_4:

..a Zeug..grassie..ma come avrai capito non è merto mio:ros:..bhe..solo a metà:lol:

..a marco..ma grassie....sai che l'avevo capito che in fatto di orchi più o meno abbiamo gli stessi gusti...però vorrei farti notare che non le ho scelte io ma mio marito ..che vorrebbe tando un'orchi ARANCIONE..:eek:..non sono io la gemella di desi separata alla nascita..vuoi vedere che desi se la intende con mio marito:lol::lingua::lol:..se ci si vede a verona scopriremo tutto..:love_4:

Orchi Arancione ???? Presto fatto una Masdevallia come la mia ( foto ).....
2wq9aty.jpg

zeug

marco837

Florello Senior
Questa è la mia
La ho comprata da Biasion per 10 o 11 euro...
Se ti interessa fammi sapere, ne hanno ancora un po anche se ormai non più tutte fiorite. Ne hanno di diverse tonalità, dall'arancione/giallino all'arancione intenso. Alcune sono gialline con i peli rossi... Tutte comunque uguali per quanto riguarda forma del fiore e foglie.

IMG_1010.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
Questa è la mia
La ho comprata da Biasion per 10 o 11 euro...
Se ti interessa fammi sapere, ne hanno ancora un po anche se ormai non più tutte fiorite. Ne hanno di diverse tonalità, dall'arancione/giallino all'arancione intenso. Alcune sono gialline con i peli rossi... Tutte comunque uguali per quanto riguarda forma del fiore e foglie.

IMG_1010.jpg

..grazie ..sapevo che tu l'avevi...mò l'ha vista e mi ha detto ..oibò carina ..ma io la voglio più arancione :confuso: indagherò per vedere cosa vuole e al più ti faccio sapere..:eek:k07:..

desi655

Florello
Ciao simona,torno ora da lavoro,che dire...tutte bellissime!!!

E come dice marco la prima è identica alla mia!mi sa che il gemello separato alla nascita è marco e tuo marito,non io e te!!!!

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti,complimenti per le phal sono davero stupende!! io sto aspettando che fioriscano le mie..è da novembre che sta crescendo il fiore..ma qto ci mettono?
sono davvero invidiosa delle vostre masdevalia, la mia è sfiorita poco dopo averla portata a casa e da allora è una bella pianta verde!!ma non dovebbe rifiorire spesso?

marco837

Florello Senior
forse ha troppo caldo per rifiorire.
Le masde hanno bisogno di un po di fresco per essere stimolate (non troppo freddo però...diciamo attorno ai 10/15 gradi)

miaoo

Giardinauta Senior
ciao marco, ho comprato tanto di termometro che misura min e max x capire dove posizionarla..ora è in un posto dove la min è 7° e la max 15° forse è troppo bassa?

zeug49

Florello Senior
Ciao Miaoo , Benvenuta !!!
Le temperature delle masde dovrebbero andare dai 7/12°C di notte ai
18/24 °C di giorno, é probabile che la temperatura diurna sia troppo bassa .....
zeug

miaoo

Giardinauta Senior
ciao zeug, complimenti per la tua masdevalia..anche la mia una volta era così..certo..appena portata a casa dal fiorista!!:ciglione:
cercavo di consolarmi illudendomi che non fiorisse x' nel suo periodo di riposo (sempre che abbia un periodo di riposo, non so) proverò a spostarla di nuovo..ormai ha provato tutte le stanze della casa..infatti come ultimo tentativo l'ho messa sul pianerottolo del condominio insieme al mio rigoglioso zygopetalum ovviamente verde (senza l'ombra di un fiore).:storto:
che sia anche lo zygopetalum nel periodo di riposo?:confuso:

silvia60

Florello
Bellissime Simo!
Ieri dal fioraio ne ho vista una uguale a Lei è veramente bella!.......ma voleva 25 euro!
Per ora aspetto che mi arrivino quelle ordinate da NeC......poi si vedrà!

simuoh

Maestro Giardinauta
Bellissime Simo!
Ieri dal fioraio ne ho vista una uguale a Lei è veramente bella!.......ma voleva 25 euro!
Per ora aspetto che mi arrivino quelle ordinate da NeC......poi si vedrà!

..grassie...
..non per farti invidia ma lei&lui sono costate 21 euro(intotale cioè 10.50 l'una)....le vendevano con uno sconto del 50% al supermercato e visto che l'offerta c'è fino a sabato credo che non andrò a fare la spesa..altrimenti ne finisce un'altra nel carrello:lol::lol:

..a miaoo..grassie e ascolta zeug e marco che in fatto di consigli sono al top:hands13:

..marco ..giuro che la tua masde è ARANCIONE non sei tu daltonico ma mio marito :confuso:

..a desi..grassie anche a te ..e credo che tu abbia ragione..sono separati alla nascita:lol: (altra cosa in comune ..mio marito ha i capelli lunghi..non come marco ma se la cava):love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
Simuoh, che spettacolo le tue orchi. Il primo colpo d'occhio con la Phal mi ha quasi tramortita, poi è arrivata la seconda..... è uguale alla mia che adoro nel vero senso della parola (presa all'ikea a settembre, le sono rimasti ancora due fiori ed ha una terza ramificazione in stato di avanzamento, che pretendere di più?)
infine il dendrino phal che è un amore.
Complimentissimi, oltre alle orchids, hai anche un maritino di cui andare fiera.
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

simuoh

Maestro Giardinauta
Simuoh, che spettacolo le tue orchi. Il primo colpo d'occhio con la Phal mi ha quasi tramortita, poi è arrivata la seconda..... è uguale alla mia che adoro nel vero senso della parola (presa all'ikea a settembre, le sono rimasti ancora due fiori ed ha una terza ramificazione in stato di avanzamento, che pretendere di più?)
infine il dendrino phal che è un amore.
Complimentissimi, oltre alle orchids, hai anche un maritino di cui andare fiera.
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

..grassie.. anche a me lei mi ha lasciato di stucco ..anche se lui non scherza soprattutto quando la luce lo colpisce e diviene trasparente...

..per il maritino..si stà gongolando come non mai :inc: devo proibirgli l'accesso altrimenti si monta la testa e non lo controllo più...:love_4:

miaoo

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, ancora complimenti per le tue orchidee simouh, sono bellissime! anche io ne ho una come il tuo lui..mi è appena sfiorita :(
però era davvero stupenda, con dei fiori enormi!!
ma può essere che sia nuna p.amabilis?o un suo incrocio??:fifone2:
sto cercando di dare un nome alle mie orchidee per tenere poi una scheda e cercare di capire se le curo davvero o è solo illusione:martello:
ah..ma sei bravissima a fare le foto..io ci ho provato ma sono venute tutte sfocate..

Alto