• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Zamiocuclas sofferente!

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vi scrivo per le mie piante che sono molto sofferenti ultimamente e stanno morendo ogni giorno di più, spero nel vostro aiuto per salvarle!
Le mie zamioculcas, come si vede in foto, stanno diventando marroni, perdono foglie e presentano il fusto molle. Sono sempre stata attenta con le innaffiature. Le bagno ogni 3 settimane circa immergendole per 10 minuti in una bacinella con poca acqua e prima di rimetterle a posto controllo che non ci siano ristagni d'acqua. Rispetto all'ultima volta però non so cosa sia successo. I rami stanno diventando sempre più scuri e si piegano su se stessi. Ne ho già tolti 4-5 e mi piange il cuore a perderli tutti. Leggendovi a quanto ho capito potrebbe esserci marciume alle radici. Come mi devo comportare? Posso rinvasare in questo periodo o c'è qualche altra alternativa? Se sì, per il terriccio posso usare lo stesso o devo cambiarlo? Grazie
 

Allegati

  • Zamia-0001.jpg
    Zamia-0001.jpg
    857,2 KB · Visite: 18

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in questo periodo è probabile che tre settimane non siano sufficienti, per questo è bene annaffiate ad esigenza, ovvero a terriccio totalmente asciutto, non a cadenza.
Io svaserei e darei una bella pulita, lascerei asciugare al vento e rinvaserei.
Il terriccio attuale sarà zuppo e perciò non utilizzabile, inoltre probabilmente non è nemmeno adatto...trattasi di una pianta simile a quelle grasse, di conseguenza occorre un terriccio drenante.
 

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Le tre settimane che usavo come cadenza il terreno comunque era asciutto e per la composta ho usato il terriccio per piante verdi a cui ho aggiunto anche inerti, cocci ecc. per renderlo più drenante. Ho già fatto un rinvaso 2 mesi fa, se lo faccio nuovamente non si stressa troppo la pianta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Date le condizioni non credo tu abbia scelta.
O tenti un salvataggio di fortuna o la lasci probabilmente morire.
 

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Proverò a rinvasare e vedo cosa succede. Ultima domanda: I rami che sono scuri se dovessero avere la radice sana, non marcia, li posso trapiantare di nuovo o ormai sono andati? Possono riprendersi? Grazie per le risposte
 

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Ho provato a svasare, tolto tutto il marciume e lavato bene le radici. Le sto lasciando asciugare all'aria da ieri sera e pensavo di lasciarle cosi per 2-3 giorni ma a me sembrano già asciutte per quanto possono stare così? Non so se entro oggi riesco a procurarmi del terriccio per creare la composta e rinvasare il tutto. Eventualmente cosa potrei fare? Non vorrei che si secchino troppo e allora si che le perdo del tutto :(
Inoltre ho notato che c'erano dei 'moscerini' svolazzanti sopra le radici, penso per via dell'umidità c'è qualcosa di naturale che posso aggiungere/spruzzare per aver la sicurezza di averli debellati del tutto?
 

Allegati

  • IMG_20210114_100902-min.jpg
    IMG_20210114_100902-min.jpg
    984,5 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
I moscerini andranno via da sè in mancanza di marciumi perciò non serve spruzzare nulla.
Riguardo le radici, le puoi lasciare all’aria ancora qualche giorno, non faranno altro che cicatrizzare eventuali rotture che altrimenti diventerebbero passaggio ideale per funghi e malattie varie.
 

Fiorellino21

Aspirante Giardinauta
Menomale che posso tenerle ancora così, grazie!
Dopo che le rinvaso è meglio bagnarle subito per rendere la terra più compatta o aspetto qualche giorno? Come scritto sopra io le lascio in ammollo per una decina di minuti perchè bagnandole dall'alto mi si crea una specie di muffa sul terreno credo sia dovuta all'umidità perchè come acqua uso quella demineralizzata, lasciandole in ammollo invece ciò non si verifica.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Prima di bagnare lascia trascorrere una decina di giorni dopodiché l’annaffiatura per immersione va bene ma non so se l’acqua demineralizzata vada bene o meno, bisognerebbe chiedere a qualcuno che se ne intende.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Menomale che posso tenerle ancora così, grazie!
Dopo che le rinvaso è meglio bagnarle subito per rendere la terra più compatta o aspetto qualche giorno? Come scritto sopra io le lascio in ammollo per una decina di minuti perchè bagnandole dall'alto mi si crea una specie di muffa sul terreno credo sia dovuta all'umidità perchè come acqua uso quella demineralizzata, lasciandole in ammollo invece ciò non si verifica.
usa acqua di rubinetto normale.
Dopo il rinvaso non bagnare per almeno 7-10 gg pi bagna dall'alto, scola e non bagnare più finchè la terra non sarà ben secca.
In inverno, la zamia si può non bagnare mai.
 
Alto