• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia foglie nere

daria8821

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato una gardenia nel mese di Maggio scorso. Durante tutta l'estate mi ha dato dei fiori bellissimi, quasi ogni settimana. Ora, da qualche settimana è in sofferenza e non capisco perché. Le foglie stanno diventando nere e c'è uno strato bianco su alcuni rami. Sto cercando di innaffiare solo quando vedo il terreno asciutto (2-3 volte a settimana) e una volta a settimana le do il concime. Ma non vedo miglioramenti... cosa posso fare??? Aiutatemi a salvarla per favore!!!!
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    36 KB · Visite: 8
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    44,3 KB · Visite: 8
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    49,6 KB · Visite: 8

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti di concimare ( che concime usi') , non si concimano piante in sofferenza!
foglie scure, è sempre, o quasi, un problema radicale, dovuto a ristagni o troppa acqua.
il terreno è drenante e acido?
 

daria8821

Aspirante Giardinauta
smetti di concimare ( che concime usi') , non si concimano piante in sofferenza!
foglie scure, è sempre, o quasi, un problema radicale, dovuto a ristagni o troppa acqua.
il terreno è drenante e acido?
Questo è il concime che uso. Non sapevo di non dover concimare quando la pianta sta male...Comunque è un problema di cocciniglia...Sotto le foglie e vicino ai rami ho trovato patine bianche consistenti...Ho iniziato a darle un prodotto specifico contro la cocciniglia. In ogni caso, per il drenaggio mi consiglia qualche metodo particolare?
Grazie per la risposta.
 

Allegati

  • IMG_20211003_124144.jpg
    IMG_20211003_124144.jpg
    236,8 KB · Visite: 0

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questo è il concime che uso. Non sapevo di non dover concimare quando la pianta sta male...Comunque è un problema di cocciniglia...Sotto le foglie e vicino ai rami ho trovato patine bianche consistenti...Ho iniziato a darle un prodotto specifico contro la cocciniglia. In ogni caso, per il drenaggio mi consiglia qualche metodo particolare?
Grazie per la risposta.
per un terreno drenante consiglio di usare un misto di 50% pomice 3-5 mm miscelato al terriccio.
non usare argilla espansa.
 
Alto