• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Rosa rampicante e gardenia!

cerchi

Aspirante Giardinauta
Sgrunt segui alla lettera i consigli di Elebar!!!la tua rosa diventera bellissima:love: ,per l'insetticida che ti ha rovinato le foglie,non è che ne hai comprato uno in bomboletta e l'hai spruzzato troppo da vicino?io la prima volta avevo fatto così:martello:
ehm, :ros: sono io ad aver usato l'insetticida, però da lontano...comunque se ci provo, le foglie cadono....:cry:
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
ragazzi, non volevo dirvelo ma mi sa che la povera Gardenia sta tirando gli ultimi...le foglie sono ormai tutte afflosciate, qualcuna è secca e accartocciata, qualcun'altra con le punte nere, insomma stato generale negativo. Quello che non capisco è il maledetto terriccio, è sempre profondamente umido, eppure la bagno ormai molto raramente: non asciuga.
E che cavolo, vaso da 30 di terracotta, argilla espansa fondovaso, vaso rialzato di 4 cm dal sottovaso, bordolese sui rami e nel terreno, terriccio acidofile.
A questo punto una sola cosa mi viene in mente: la posizione. E' in ombra protetta da un grande pannello e non vede mai raggi di sole diretti come credo sia giusto, ma forse questo è il suo male perchè il terriccio non si asciuga mai neanche con i 35 gradi di Roma. Forse l'ultimo gesto che posso fare prima di arrendermi è quello di metterla in posizione dove possa prendere qualche ora di sole (pomeriggio perchè arriva da ovest). Cmq grazie a tutti siete stati come sempre eccezionali!
 

kiwoncello

Master Florello
No Sgrunt, il problema dei terricci è sempre lo stesso: col tempo si compattano (tant'è vero che il livello si abbassa nei vasi), diventano asfittici e come tali non drenano. Di qui la necessità di rinvasare ogni due anni mescolando una buona proporzione di bark, sabbia o ghiaia di pomice, tritato di aghi di pino al terriccio torboso.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
si Kiwo ma la pianta l'avrò presa circa 4 mesi fa, e 2 mesi fa ho comprato il terriccio acidofile quindi è praticamente nuovo, per questo non capisco..
 

kiwoncello

Master Florello
E allora l'unica spiegazione per trovare il terriccio inzuppato è quella più banale, troppa acqua. Lascia passare più tempo fra ogni singola annaffiatura; comunque se ritieni che la pianta se ne stia andando non perderci tempo dietro, buttala. Le gardenie una volta molto mal messe si riprendono comunque sempre male.
 

sgrunt

Aspirante Giardinauta
si, ora aspetto un pò e poi seguirò il tuo consiglio, ecco come si presenta ora:

gardecy9.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quello che non capisco è il maledetto terriccio, è sempre profondamente umido, eppure la bagno ormai molto raramente: non asciuga.
... A questo punto una sola cosa mi viene in mente: la posizione. ...Forse l'ultimo gesto che posso fare prima di arrendermi è quello di metterla in posizione dove possa prendere qualche ora di sole

Se la pianta fosse vitale, più o meno rapidamente finirebbe COMUNQUE per asciugare il terriccio. Se, nonostante il fatto che tu annaffi poco, il terriccio non si asciuga, allora vuol dire che la tua pianta non aspira acqua. e quando una pianta non succhia acqua è sempre un pessimo segno, perché vuol dire che la pianta non svolge le sue funzioni vitali. il che non vuol dire che la pianta sia necessariamente perduta. il caso specifico della gardenia lo conosco poco, ma in generale, l'unica possibilità di salvare una pianta che presenta questo sintomo è di spostarla in una posizione fresca e ombreggiata, e di bagnarla solo quando il terriccio è asciutto anche in profondità. e cioè pochissimo, quasi niente. A volte è utile coprirla con un sacco di polietilene trasparente, e trattarla come se fosse una talea, sempre in un posto totalmente all'ombra e il più fresco possibile. L'idea di esporla al sole in queste condizioni, mi sembra assoluatamente da scartare.

LE CAUSE. A me casi simili purtroppo si sono ripetuti frequentemente da quando ho cambiato casa e mi sono ritrovato a dover coltivare le piante in un terrazzo dove nei mesi di luglio-agosto c'è un caldo infernale. La combinazione di terricci commerciali (anche di gran nome) + caldo infernale porta a numerose piante sintomi simili. Se il danno subito dalle radici non è molto grave, le piante si riprendono da sole con l'arrivo del fresco autunnale. Ma molte piante io ho dovuto smettere di coltivarle. ma non so se è il tuo caso.
 

kiwoncello

Master Florello
Le considerazioni di Primo Maggio sono ragionevoli. Le foglie si presentano avvizzite come se la pianta soffrisse la siccità, quindi potrebbe trattarsi del solito marciume radicale. Nel dubbio annaffia con Aliette od analoghi la prima volta che devi dare acqua.
 
Alto