• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Orchidea.

flof03

Aspirante Giardinauta
DSC04841.JPG DSC04843.JPG DSC04844.JPG DSC04846.JPG DSC04847.JPG

buonaserata a tutti
all'incirca 1 anno fà ho acquistato la mia prima orchidea ed ho seguito alla lettera le indicazioni del vivaista, l'ho posta in cucina ( che è abbastanza luminosa ) dove riceve la luce del sole la mattina e metà pomeriggio, ovviamente l'orchidea nn riceve luce diretta ma soffusa, nn ci sono correnti d'aria, l'annaffio solo quando vedo che le radici diventano argentee per immersione... e nonostante tutto ad oggi ( dopo un anno) uno stelo stà morendo e nn ha messo ne fiori e ne nuove foglie.... cos'ha? dove sbaglio? siccome ieri mi hanno regalato un'altra Orchidea e l'ho messa sempre in cucina però frontale la finestra, mi dite come posso fare per farle fiorire e non morire?
vi mette delle foto le prime sono della vecchia orchidea e di dove stà, l'ultima è la nuova...
grazie mille
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Fof!!! se la bagni in modo corretto e a vedere le radici direi di si a parte due che sono marce (a primavera fossi in te rinvaserei e farei un po' di pulizia) le altre mi sembrano belle verdi e in salute direi che l'unica cosa che potrebbe migliorare è la luce, probabilmente nn ne prende abbastanza e nn riesce a vegetare e a fiorire, prova a spostarla proprio di fronte alla finestra (ovviamente nn sole diretto ma schermato da una tenda) e guarda se da segni di ripresa.

il fatto che lo stelo stia seccando nn è sintomo di malessere, alcune volte rimangono verdi e rifioriscono altre volte seccano e vanno tagliati.
 

flof03

Aspirante Giardinauta
grazie proverò a spostarla davanti la finestra per un pò e vedo se ci sono progressi!!!! Sinceramente nn ho provato a cambiare stanza,perchè la cucina è umida ed ha la finestra ad Est, altrimenti posso metterla sotto la finestra in bagno che ha un'esposizione sud est solo che sotto la finestra c'è il termosifone ed adesso potrebbe risultare troppo caldo
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Fof, se i termosifoni sono accesi nn ti conviene, seccherebbero troppo l'aria intorno alla pianta, prova a metterle vicine vicine alla finestra e vedi un po' che succede!!! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, per la nuova ti consiglio di togliere la carta da regalo e di non tenerla a terra! l'aria piu' fredda si addensa in basso

per la non fioritura, non capisco bene la prima immagine e le successive se sono correlate alla prima pianta e solo l'ultima immagine correlata all'ultima pianta.

in ogni caso, la motivazione principale per la non fioritura e' la mancanza di luce e condizioni non regolari (poca acqua, tanta acqua, ... mi scordo di bagnarla nei tempi giusti ... correnti d'aria etc)

ricorda che il livello di luce che noi utilizziamo per vedere non e' la quantita' di luce necessaria alle Phalaenopsis per fiorire. Ora, se non scalda, il sole puo' anche prenderlo mentre in estate quando apprezzi calore sulla pelle, deve essere schermato da una tendina possibilmente bianca.
 

flof03

Aspirante Giardinauta
ciao pretorian
per le foto solo l'ultima è la nuova pianta le altre sono la stessa vista da angolazioni diverse, ho fotografato le radici per dare un'idea.

per l'acqua, io la immergeno quando vedevo le radici argentee

per l'illuminazioni disponibili cioè non sono di passaggio , ho due finestre una esposta a sud ovest dove posso metterla vicina al vetro senza prendere il sole diretto e poi in estate posso tirare la tenda, però è sempre a terra e quindi c'è corrente, ma la finestra viene aperta pochissimo.... un'altra come dicevo è il bagno che però la finestra con tenda è esposta a sud est ma ha vicino il termisifone conta che adesso nn viene ancora acceso

L'Orchidea fiorita adesso sta frontale alla finestra ad una distanza di circa 4 mt davanti una parete dove la stanza è illuminata fino a metà pomeriggio e la finestra è a sud ma comunque è lontana dalla finestra perchè la finestra è di passaggio e quindi l'ho posta lontano per evitare correnti d'aria.....
 

pretorian

Guru Giardinauta
tendenzialmente e' meglio quella a sud-est
ok per le bagnature etc

calcola che 4 metri dalla finestra e' profondo notte per queste piante

ora come ora, visto che le giornate sono brevi, direi di tenerla al meglio e di posizionarla meglio la prossima primavera verso marzo/aprile

in ogni caso, ove riuscissi anche ora se fosse possibile un esposizione migliore, questa gioverebbe di sicuro ma anche se la pianta non fa riposo, questa rallenta per la mancanza delle temperature a lei congeniali (sui 25 gradi in su)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

primo grave errore

chi ti ha detto che se secca lo stelo c'è un problema???

è normale che il vecchio stelo floreale prima o poi secchi, la pianta ne farà di nuovi
non è sintomo di malattia ne deve sopravvivere quanto la pianta.

non è nemmeno certo che fiorisca tutti gli anni, potresti aver fatto tutto giusto e lei s'è solo presa una pausa

vedo dal vaso che ci sono alcune radici marce
il substrato mi sembra piuttosto compatto
magari un bel rinvaso, a primavera sarà gradito
più luce non diretta, sarà sicuramente un buon miglioramento, visto che nelle nostre case è sempre poca o appena sufficiente per farle fiorire

:Saluto:
 

flof03

Aspirante Giardinauta
grazie mille spulky..

lo stelo secco già l'ho tolto e per il rinvaso mi aiuterete a farlo in primavera!!!!!!

per l'esposiziione già ho provveduto le ho posizionate a 20 cm dalla tenda davanti la portafinestra esposta ad Ovest senza ricevere luce diretta..... adesso aspettiamo, l'unica cosa e che riceve il sole nel pomeriggio , ovviamente adesso e flebile e poco mentre da primavera in poi sarà più luminoso

grazie ancora
 
Alto