• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Salve ho da poco comprato una orchidea phal, è stupenda, ma è la mia prima orchidea e non so nemmeno da dove cominciare... non vorrei farla morire!! Help...
L'ho posizionata su un tavolino dove c'è molta luce ma non sole diretto, anche di notte c'è sempre una piccola luce.
Ma per il resto non so quanta acqua, concime... e ho notato che alcune radici in superficie si sono seccate.
Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!!!!
Bietta
 

Ele&Ro

Giardinauta
ciao... intanto che arrivano gli esperti ti racconto un po' io. il tavolino va bene, basta che però non sia a più di un metro dalla finestra, se no x lei sarebbe come essere al buio. la lucina serale se è accesa x lei puoi staccarla x' tanto non fa nulla. le radici in superficie è normale siano un po' secche, quello che conta è la alute di quelle nel vasetto, meglio se è trasparente così ti regoli col colore delle radici. infatti vanno bagnate x immersione (del vasetto, non di tutta la pianta) qnd le radici da verdi diventano argentate, o meglio, dopo un paio di giorni da quando sono argentate. il substrato (non so come sia ora) dovrebbe essere costituito solo da bark, che sono pezzetti di corteccia di pino. dico solo da quello x ora che sei (come me) all'inizio, poi sono piante che si adattano a svariate condizioni, ma questo è meglio lasciarlo fare a chi ha già dimestichezza con loro. x quel che riguarda il concime non usare assolutamente quello già pronto da mettere a testa in giù nel vasetto x' faresti (come ho fatto io mesi fa) più danni che dare invece benefici alla pianta. l'ideale è prendere un concime N-P-K 10-10-10 (c'è scritto nell'etichetta) da usare a una concentrazione dimezzata rispetto a quanto indicato sulla confezione, così facendo puoi usarlo una annaffiatura sì e una no. occhio inotre alle correnti d'aria che non sono gradite. credo di averti detto quello che so. poi vedrai che arriveranno gli altri. se ti va metti una foto, ci farebbe molto piacere vederla.
Ele
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene vorrei solo aggiungere, che sarebbe meglio usare acqua demineralizzata, da osmosi inversa o piovana.
Per il resto mi pare ti sia stato tutto spiegato chiaramente. :D
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la luce, mi associo al discorso....la mia sta a piu di un metro, circa un metro e mezzo max 2 dalla finestra, è un problema?
avvicinandola non si rischia di darle troppa luce diretta nell'arco della giornata?
chiedo perche è un annetto che fa solo foglie (2 nuove) e radici, ma niente fiori :-(
 

pretorian

Guru Giardinauta
capita prova a concimarla un poco! p.s. troppa luce per le orchidee, mai! basta che non si cuocia dal calore se troppo vicino o che non riceva sole diretto anche di striscio.

usa concime per piante fiorite........... va benissimo.

1 volta concime ed una no.
 
Ultima modifica:

Dorico

Aspirante Giardinauta
purtroppo è difficile trovare una finestra che non abbia sole diretto quando hai gli unici due lati con le finestre esposti a est e a ovest....

ora provo col concime, se funziona non gli cambio posto ;-)

grazie mille!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Dorico..basta che sulla finestra ci sia la tenda...a me non fiorivano per la poca luce mai per la troppa...infatti da quando ho aggiunto anche luce artificiale fanno fiori che è una meraviglia :Saluto:
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli. Ho postato alcune foto per farvi vedere la mia orchidea, era sera quindi sembra al buio. e quelle asticelle colorate le ho lasciate per decorazione (ma se non dovessero andare bene le toglierò).
Scusate ancora se insisto ma quando si seccheranno i fiori cosa dovrò fare? Tagliare il ramo o no?
E se le radici superficiali si seccano, devo tagliarle...
Perdonate la mia insistenza ma faccio queste domande perchè davvero non ne ho mai avuta una di orchidea e non so come comportarmi.
Grazie mille :Saluto:
 

Allegati

  • 12062010091..jpg
    12062010091..jpg
    87,3 KB · Visite: 74
  • 12062010092..jpg
    12062010092..jpg
    95,1 KB · Visite: 66
  • 12062010093..jpg
    12062010093..jpg
    92,8 KB · Visite: 74

BIETTA

Aspirante Giardinauta
L'acqua che vedete nel piattino non è a contatto con la pianta e il suo vaso, ho cercato di ricreare un ambiente umido...
 

pretorian

Guru Giardinauta
gli zeppi arancioni ormai ci sono e lasciali li! permettimi, poco sensato e' stato l'atto dato che cosi' ravvicinati e' facile che abbiano ferito o tranciato qualche radice nel vaso.

ormai ci sono e quindi se ti piacciono, lasciali.

allora, l'acqua nel vaso non umidifica ma fa contente le zanzare e meno contenta te perche' ti pungono! alla phaleanopsis non gli interessa che te la metti! non e' quella l'umidita' di cui ha bisogno!.

Dovresti comprare gli umidificatori, quelli che fanno il fumo bianco con l'acqua e che si vendono anche per i pupi (ma quelli hanno poca autonomia) e metterli vicino alla pianta! 2 o 3 apparecchi ad ultrasuoni che emanino fumo freddo.

Se vuoi mantenere l'acqua in quel modo, debella le zanzare mettendo del piretro (lo trovi nei garden) in detta acqua.

per il sole, si basta una tenda ma non metterla a 5cm ! a distanza di calore quando batte il sole. Non si deve surriscaldare la pianta.

Altro? ........... :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Bietta allora....le asticelle le puoi lasciare
1- quando i fiori si seccheranno puoi fare due cose o lasciare lo stelo così (se non si secca perchè altrimenti lo devi tagliare a 3 cm dall'inizio del ramo)
2-tagliarlo sotto al primo fiore fiorito, sopra al nodo.
Le radici superficiali tenderanno sempre a seccarsi è normale perchè noi in casa non abbiamo abbastanza umidità, devi lasciarle così. Togli comunque sempre l'acqua dal sottovaso è meglio
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Bietta allora....le asticelle le puoi lasciare
1- quando i fiori si seccheranno puoi fare due cose o lasciare lo stelo così (se non si secca perchè altrimenti lo devi tagliare a 3 cm dall'inizio del ramo)
2-tagliarlo sotto al primo fiore fiorito, sopra al nodo.
Le radici superficiali tenderanno sempre a seccarsi è normale perchè noi in casa non abbiamo abbastanza umidità, devi lasciarle così. Togli comunque sempre l'acqua dal sottovaso è meglio
:Saluto:


tendenzialmente se non si fa nulla, spessissimo lo stelo si secca.

o lo si taglia tutto o lo si traglia 2, 3cm sopra al 3' nodo.

lasciarlo cosi', spesso da cattivi risultati ! si lascia "cosi'" solo se ha evidenti gemme apicali (dico bene, booooooo :lol:) insomma sugli apici degli zeppi del ramo floreale.
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!
-pretorian: volevo dirti che quelle asticelle non le ho messe io, le ha messe il fioraio...
 

pretorian

Guru Giardinauta
ok per le asticelle, avevo capito le avesse messe il fioraio! direi ..................................... fioraio molto competente e molto furbo!

per amboriensis.......... si fanno come gli pare ma di fatto di norma accade cosi'! poi ovvio che vi siano diversita' .......................................... :D

lo "spesso" non significa "sempre" ......... poi sai, ogni singolo e' libero di fare come vuole ma di fatto e di norma, questo accade! ..............
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tendenzialmente se non si fa nulla, spessissimo lo stelo si secca.

o lo si taglia tutto o lo si traglia 2, 3cm sopra al 3' nodo.

lasciarlo cosi', spesso da cattivi risultati ! si lascia "cosi'" solo se ha evidenti gemme apicali (dico bene, booooooo :lol:) insomma sugli apici degli zeppi del ramo floreale.

non è vero che se non lo si taglia al 3° nodo secca da solo, se decide di seccare lo fa sia che lo si taglia sia che non lo si faccia.

se non tagli nulla nel caso dovesse riprendere a produrre dalla punta estrema, tendenzialmente la pianta risulterebbe molto disordinata.
la storia del terzo nodo non la condivido per nulla, per il semplice fatto che ne ho una rifiorita con anche keiki (4 keiki tutti fioriti) e ho tagliato gli steli secondo puro gusto estetico, appena sopra il 7° nodo ad uno stelo, e sopra il 5° l'altro stelo... ne ho altre rifiorite sempre da ripartenze dopo tagli a nodi casuali, mai contati...
e molte invece hanno seccato lo stelo, alcune appena sfiorito altre dopo un po'... quindi sono dell'idea che facciano quel che vogliono loro :D
 
Alto