• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ingiallita

Ypatrign

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per l'attenzione.ho una Orchidea che improvvisamente ha perso i fiori e sta ingiallendo velocemente nel gambo dove c erano i fiori.ce l'ho da un anno circa è l 'ho sempre inaffiata una volta la settimana x immersione.grazie per l aiuto!
Marina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto servirebbe capire di che orchidea si tratta, presuppongo sia una phalaenopsis, ma servirebbe conferma

sarebbe utile vedere qualche foto, attenzione alla dimensione delle foto, max 800x 600 oppure inserisci l'anteprima

se il solo problema che ha avuto la tua orchidea è l'ingiallimento dello stelo e la perdita dei fiori, non c'è nulla di strano, gli steli e i fiori appassiscono.

:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
grazie mille per la risposta; approfitto ancora inviandoti una foto:sto tranquilla?
Vedi l'allegato 508856 Vedi l'allegato 508856
Tranquillissima, hai una Phalaenopsis in ottima salute, guarda che belle foglie che ha!!! Lo stelo potrebbe continuare ad ingiallire e poi seccare completamente, ma è assolutamente naturale come ti suggeriva @Spulky . Fai procedere la natura come deve.
Taglia gli steli solo quando saranno completamente secchi, perchè a volte, se non seccano del tutto, una parte può restare verde e produrre nuovi steli fiorali o addirittura nuove piantine complete: foglie e radici comprese - i famosi Keiki. Buona coltivazione!
 
Alto