• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea senza fiori....

Marcolino 90

Aspirante Giardinauta
Salve a tt!!! Sono Marco e ho voluto ricorrere al vostro aiuto per la mia orchidea che nn vuole saperne proprio di produrre fiori... Premetto, questa orchidea mi è stata regalata ad Aprile 2010 e dopo un mese abbondante di fioritura, dapprima ha iniziato a seccarsi perdendo le foglie più grandi e lo stelo, poi, molto lentamente ha iniziato a rigenerarsi producendo nuove foglioline e una cosa che mi ha davvero stupito, la nascita di un'altro germoglio di orchidea che a distanza di quasi un anno è rimasto quasi invariato... Da quello che so uno dei fattori più importanti per la nascita dei steli dei fiori è la luce. La stanza in cui ho messo a dimora la mia pianta è a Nord-est con una luce nn proprio forte ma neanche fioca. L'umidità è abbastanza curata, infatti settimanalmente la innaffio nel sottovaso e mensilmente la concimo kn un prodotto apposito per piante da fiore; ma nnt la pianta si ingrandisce ma nn fa nascere nessuno fiore... Come posso fare??? Aiutatemiiiii!!! :hehe: Grazie a chiunque risponda al mio quesito... :)
 
Ultima modifica:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ne so troppo poco per darti un consiglio che ti sia davvero utile :fischio: (comunque vedrai che gli esperti non tarderanno ad arrivare), però ho una curiosità.
Potresti mettere una foto della pianta e del germoglio?
Ci leggiamo presto!

:Saluto:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
E' facile (tanto che so farlo anch'io :rolleyes:)
Prima riduci le dimensioni della foto (io uso Paint per esempio) e per caricarla qui basta cliccare sull'iconetta che c'è sopra al riquadro dove scrivi il tuo messaggio. Quella per caricare le foto è quella a destra della busta... vai sopra con il mouse - ti dice "inserisci immagine". Poi segui le istruzioni...
Mannaggia Marcolino... scusa:ros:... se non ci riuscivi prima mi sa che adesso ci riesci ancora meno...

:(
 

pretorian

Guru Giardinauta
qualche foto aiuterebbe! di solito da cio' che te descrivi potrebbe essere dovuto a poca luce anche se per te e' "buona".

p.s. acqua nel sottovaso? non se ne mette! si immerge, si scola e poi si ripone al suo posto ma non "beve" dai sottovasi come altre piante! cosi' muore.
 

Marcolino 90

Aspirante Giardinauta
Mariaaaaaaa... Mi sono perso in tt!!! ahahahahahahahahahahahahahahha.... =) Qui mi dice di inserire il codice url... cos'è??? XD
 
Ultima modifica:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Mi hai chiamato così forte che ho sentito dalla cucina :lol:
Non ti sei perso. Quello che trae in inganno è che "da un URL" è in verde più scuro. Clicca su "dal computer" che è a sx e poi fai "seleziona file".

Dimmi come procede :)

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
per ineserire le immagini puoi anche caricarle da siti come tinypic (http://tinypic.com/), photobuchet (http://photobucket.com/) o altri siti per caricare le immagini, poi inserisci il link :D
comunque ti suggerisco di non usare abreviazioni da sms (xk, nn, tt, cs) perchè non tutti le capiscono :D
comunque puoi personalizzare il tuo profilo rendendo le scritte più leggibili :D
quanti anni hai?
 

Marcolino 90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!!! Ne ho 20!! XD Comunque appena posso carico le foto!!! XD
 
Ultima modifica:

zarathustra6282

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un grande esperto in generale, quindi da' pure la precedenza ad altre risposte che otterrai. Però devo dire che le orchidee dopo averci "smadonnato" parecchio le ho più o meno capite...

Un fattore importante per la fioritura delle orchidee (ci ho messo un bel po' a capirlo) oltre a luce e umidità, è la temperatura.
Nel mio caso era sempre troppo elevata, e quindi l'orchidea rimaneva in fase vegetativa generando solo foglie, credo sia anche il tuo caso.

Per farle fare gli steli sui quali produrrà i fiori devi darle il cosiddetto "sbalzo termico": abbassare la temperatura notturna fino anche a circa 15 gradi, per 2-3 settimane o comunque finchè non produce gli steli.
Una tecnica può essere quella di posizionarla, la sera, vicino ad una finestra e lasciare aperto uno spiffero, per poi chiudere la finestra durante il giorno.

Quando l'orchidea avrà fatto gli steli allora la riposizioni ad una temperatura normale e vedrai che ti fiorisce a meraviglia.

Il senso è quello di dare all'orchidea un'escursione termica diurna di una decina di gradi per "farle credere" che sia la stagione giusta per fiorire.

Ciao!!

Marco
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, gli spifferi freddi li lascerei stare perche' fa freddo anche per gli umani!
dovresti dirci di che orchidea si tratta e come la tieni! di solito e cosa intendi per nuovo germoglio.

Qualche foto sarebbe utile a capire meglio ed a vedere la situazione attuale.

In ogni caso, l'acqua si da immergendo il vaso sino a circa 1 cm dal bordo del vaso e lasciandolo in immersione finche' le radici diventano verdi.
 
Alto