• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli appasiti e concimazione.

cocchina87

Aspirante Giardinauta
DSCN4167.jpg DSCN4168.jpg DSCN4164.jpg DSCN4165.jpg Ciao a tutti, sono nuova. E' da un pò che mi documento su questo sito e che cerco di trovare spunti per la cura della mia orchidea.
Questa orchidea, Phalaenopsis, mi è stata regalata a luglio. Da allora ha sempre fiorito, l'ho bagnata quando le radici mi sembravano argentee e lo messa in zone della casa dove c'era più luce, ma non alla luce diretta.
Ora alla mia orchidea sono rimasti 3 boccioli. Il mio problema è che questi boccioli non si schiudono, ma raggrinziscono e appassiscono. Non gli manca l'acqua e non ne ha troppa...le radici sembrano a posto. Potrebbe essere la luce il problema....Ma con l'inverno....in casa la luce è sempre meno :(
Potrebbe essere questo il motivo?

Seconda cosa che vi chiedo, perchè non ci ho ancora capito molto: la CONCIMAZIONE.
Io fino ad ora non l'ho mai concimata, cosa devo fare e dove li compro i prodotti? Ogni quanto devo farla?


Altri quesiti di carattere generale:
1)Quanto dura fiorita una orchidea?
2)Quanto tempo passa prima di un altra fioritura?
3) C'è un modo per prolungare la fioritura?
4) E' possibile fare dei "piantini" di orchidea?Non so se mi sono spiegata....

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
servirebbe una foto per avere un'idea dello stato della tua phal

i motivi per cui perdei boccioli pososno essere molti, non è facile capirlo
è in fiore da molti mesi, potrebbe anche essere solo giunto il momento in cui lo stelo ha finito di fiorire
la fioritura di una phal può continuare per molti mesi o può teminare nel gi ro di 50/60 gg
a volte lo stelo secca a volte resta verde e ricomincia a fiorire tempo dopo, anche a distanza di un anno.

in genere le phal fioriscono a fine inverno, con buon aprobabilità la tua è stata fatta fiorire forzatamente, comunque da luglio ad oggi è un'ottima fioritura

i piantini :) keiki li fa la pianta quanto è in vena, ci sono "modelli" più produttivi, altri meno

la concimazione
puoi prendere un qualunque concime bilanciato per orchidee, e aggiungerlo all'acqua delle annaffiature, secondo i dosaggi indicati in etichetta, una volta al mese
oppure puoi prendere un concime generico per piante fiorite e scioglierlo in dose dimezzata, rispetto a quanto indicato in etichetta, nell'acqua delle annaffiature, sempre una volta al mese
 

cocchina87

Aspirante Giardinauta
Foto messe! :)
La radice secca c'è sempre stata....ahimè chi ha inserito le asticelle per tenere gli steli, ha infilzato anche una radice :sgrunt:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se é in fiore da luglio può essersi anche "scocciata" di fiorire... Comunque i boccioli possono cadere per molti motivi, per esempio travasi, spostamenti o correnti d'aria, e queste ultime sono le più frequenti..
Per le altre domande che hai fatto: le orchidee in casa di solito fioriscono una volta all'anno, e la fioritura può durare da un paio di mesi a... Tempo indeterminato dato che alcune piante tra nuovi steli, ripartenze e keiki fioriti sono sempre in fiore :love:
Per prolungare la fioritura non c'è altro metodo di buona coltivazione e concimazioni regolari, che sono secondarie ma aiutano :)
Proprio sulle concimazioni ci sono vari metodi, che trovi riassunti nelle FAQ :)
I "piantini" di orchidea, se intendi prendere una foglia, piantarla e aspettare che ne esca una pianta nuova non si possono fare, ma spesso queste piante sugli steli sfioriti o di fianco alla base emettono nuove piantine, che quando avranno un buon apparato radicale potranno essere staccate, in genere dopo un annetto :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per la radice secca: non puoi provare a tagliare il pezzo secco e a tirarlo fuori senza smuovere niente?? Così non staresti in pericolo di marciumi :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono svariate radici marce, la bagni troppo, potrebbe aver stressato la pianta e quindi di conseguenza perde i boccioli perchè cerca di salvarsi eliminando il "lavoro inutile" la fioritura
togli la pianta da coprivaso, lascia asciugare bene le radici e prima di ribagnare devi attendere che siano tutte grigie altrimenti finirà che farai marcire tutte le radici e la pianta

sarebbe utile un rinvaso, così da capire quali e quante radici marce ci sono ed eliminarle tutte

qui trovi molte informazioni utili, se hai dubbi, dopo aver letto, chiedi pure

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
 

cocchina87

Aspirante Giardinauta
Ma dove sarebbero le radici marce? Sono tutte verdi a parte quella gialla. E' stata bagnata ieri...per questo le radici sono così verdi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nella parte alta della prima foto ci sono almeno 4 radici completamente marce

e no
viste le radici non credo sia in ottima forma
 

cocchina87

Aspirante Giardinauta
Mi potreste spiegare come fare a capire se sono marce?Non dovrebbero essere nere le radici marce? Io ne ho solo di gialle... Non capisco...scusate :(
 

cocchina87

Aspirante Giardinauta
nella parte alta della prima foto ci sono almeno 4 radici completamente marce

e no
viste le radici non credo sia in ottima forma

Se ti riferisci a quelle gialle, come ho già scritto, ci sono sempre state (forse solo quella più vicina alla superficie non c'era, ma le altre si). Ripeto, chi ha inserito le asticelle per tenere gli steli (fiorista o chi prima di lui)...mi ha infilzato pure la radice :(
Però non so se intendi quelle.... So che quella gialla c'è da quando mi è stata regalata, ma si vede che è stata recisa. Ditemi voi....non voglio perderla.... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok ripeto anche io
ci saran sempre state, non ti sembrano marce
ma sono marce, nere lo diventeranno stanne certa, se non le togli prima o poi lo diventeranno

quindi.. se ritieni che sia credibile quanto ti dico.. rinvasa
altrimenti attendi non saprei che altro dire
non so che altro dire :confused:
 

cocchina87

Aspirante Giardinauta
ok ripeto anche io
ci saran sempre state, non ti sembrano marce
ma sono marce, nere lo diventeranno stanne certa, se non le togli prima o poi lo diventeranno

quindi.. se ritieni che sia credibile quanto ti dico.. rinvasa
altrimenti attendi non saprei che altro dire
non so che altro dire :confused:

Scusami Spulky, non volevo darti l'impressione di non credere alle tue parole....ma se mai darti l'impressione che sono inesperta e non so ancora molto. Quindi devo eliminare quelle gialle....ho già fatto un passo avanti! :hands13: Lo posso fare anche se è ancora in fioritura? Grazie spulky e scusami...:embarass
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
si quelle gialle sono da togliere, se noti bene quelle verdi sono belle cicciotte e piene, mentre quelle giallo/marroncino sono secche e sembrano svuotate; è segno che sono morte e sarebbe meglio levarle perchè continuando ad annaffiare finiranno poi per marcire, e portare marciume anche al fusto della pianta, e a quel punto non resterà che buttarla.
I boccioli che seccano come ti hanno detto può essere dovuto a varie cose, magari correnti d'aria che in questo periodo sono freschine e possono averla infastidita, oppure semplicemente era il momento che la fioritura terminasse.
Per il rinvaso credo che prima lo fai e meglio è, appunto per prevenire marcescenze.
 

miki00

Giardinauta Senior
vorrei aggiungere quando rinvasi che sicuramente all'interno troverai alcune radici giallognole anche se non sono marce. per capire se sono marce o meno tevi toccarle e sentire se sono svuotate
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
vorrei aggiungere quando rinvasi che sicuramente all'interno troverai alcune radici giallognole anche se non sono marce. per capire se sono marce o meno tevi toccarle e sentire se sono svuotate
Volevo dirtelo anche io, quelle svuotate sono marce, le altre no, quindi non ti spaventare se vedrai tutte le radici interne gialle, non sono tutte marce, o almeno non per forza, devi tagliare solo quelle svuotate e mollicce :)
 
Alto