• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Gardenia!!!!

Rogers

Aspirante Giardinauta
La mia meravigliosa multiflora è ammmalata. Da qualche tempo avevo notato che alcuni rametti, sempre da una parte, all'improvviso si seccavano, come fulminati da una scarica elettrica. Puntualmente venivano da me recisi. Qualche settimana fà, analoga sorte è toccata ad un ramo importante, reciso anche quello. La moria continua, sempre dallo stesso lato.
La gardenia sta benissimo, non ha foglie gialle, nè cocciniglie, afidi o animaletti di sorta (almeno a vista). Non so quello che c'è all'interno del pane radicale.
Non so che fare!! Qualcuno mi può aiutare?

Nella foto: La gardenia come era in estate. Adesso ne manca una buona parte da un lato.
 

Allegati

  • gardenia-1.jpg
    gardenia-1.jpg
    101,5 KB · Visite: 211
  • gardenia-2.jpg
    gardenia-2.jpg
    100 KB · Visite: 279
  • P1030073.jpg
    P1030073.jpg
    95,9 KB · Visite: 1.951

kiwoncello

Master Florello
La tua bellissima pianta probabilmente soffre di marciume radicale in una porzione del pane, dovuto a qualche fungo della triade nefasta Phytophthora, Rhizoctonia o Pythium. L'infezione tipicamente si concretizza nell'appassimento anche di una parte o metà della pianta ma inesorabilmente procede in assenza di trattamenti ad hoc. Annaffia due volte (a distanza di 10 giorni) con Aliette (Fosetil Al) od equivalente, antifungino particolarmente attivo contro il primo fungo. Noto anche che la pianta ha fronda troppo affollata, il che può inevitabilmente portare a fumaggine e cocciniglia; ti converrebbe sfoltire la parte interna in modo da lasciar circolare l'aria e togli il sottovaso, madre di tutti i marciumi!
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Kiwo, le foto sono dell'estate scorsa. Ho sfoltito all'interno, penso in maniera decisa. Non ha sottovaso, ma solo il porta vaso con le ruote per spostarla meglio. Infatti, quando annaffio, l'acqua defluisce subito. Fumaggine e cocciniglia non ne vedo. Speriamo che sia come dici tu, cioè che siano dei funghi e che con gli anti fungini possa rimediare. Grazie!!

P.s. appena posso metto delle foto nuove.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Concordo sul trattamento con Fosetil proposto.
Ti chiederei la cortesia, visto il vaso in plastica, di farmi sapere, dato per scontato che la tieni all'esterno, se è stata rinvasata e quando, se prende la pioggia e con che frequenza la stai annaffiando. Grazie.
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
No, non è stata rinvasata. Non prende pioggia ma solo acqua demineralizzata (quella delle bottiglie). D'estate la innaffio una volta al giorno, anche nebulizzando (da noi in Sicilia fa molto caldo). D'inverno, mi regolo controllando il terriccio. In genere una volta a settimana.
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto, fra l'altro la nebulizzazione quotidiana d'estate serve a tener lontano il ragnetto rosso che odia l'umidità....
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della multiflora, così com'è adesso. In una foto si può notare alla base del tronco il grosso ramo che ho dovuto recidere, perchè secco. La scopa è messa lì per dare un'idea delle dimensioni della gardenia. Sotto la fronda, che può sembrare fitta, ho tolto molti rami e foglie per arieggiare. Inoltre, tenendola nel balcone, ed in una zona di mare (500 mt. in linea d'aria), vi è molta aria. Buona Pasqua a tutti.:Saluto:

P.S. Ho già innaffiato e nebulizzato con Aliette. 30 gr. in 10 litri di acqua. (1,5 litri nebulizzato ed il resto alle radici).
 

Allegati

  • P1030885.jpg
    P1030885.jpg
    95,6 KB · Visite: 120
  • P1030887.jpg
    P1030887.jpg
    94,5 KB · Visite: 106
  • P1030883.jpg
    P1030883.jpg
    64,1 KB · Visite: 108
  • P1030886.jpg
    P1030886.jpg
    100,8 KB · Visite: 98
  • P1030884.jpg
    P1030884.jpg
    89,9 KB · Visite: 307
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Ciao
complimenti, pianta più che stupenda :love:!!!

Non saprei che dirti per il tuo problema, nel dubbio io avrei consigliato aliette o comunque un prodotto a base di fosetil alluminio ma vedo che già hai provveduto.

Tienici informati, faccio il tifo per la tua (si fa per dire) piccolina :Saluto:
 
Ultima modifica:

Lolilo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
faccio una premessa non sono un esperto ma ho un disperato bisogno del vostro aiuto.
Mia madre ha una bellissima gardenia da 20 anni sempre tenuta in un vaso di cotto, curata con amore e mai stata sofferente..
purtroppo per motivi di salute è stata costretta a 10 giorni di ricovero ospedaliero e io mi sono dimenticato di dare acqua alla pianta che ora sta soffrendo , infatti presenta delle foglie ingiallite ,alcuni rametti secchi e i boccioli non vogliono aprirsi...
la pianta è grande ed è esposta al sole dalla mattina fino alle 14 del pomeriggio.
io ho creduto fosse cosa buona concimarla con un prodotto a presa rapida che avevo dato ad alcune piante di Ulivo (Kompo Blaukorn Pro) ma ho capito leggendo su questo sito di non aver fatto una cosa sensata...

è importante che la pianta si possa riprendere per dare speranza anche alla mia mamma...

ditemi come posso fare, consigli su esposizione , terra, come quando e quanta acqua...

grazie in anticipo a tutti !!!!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le foglie gialle, dovute alla sofferenza idrica, cadranno, ma la pianta rimetterà foglie nuove. Non concimare. Se hai la possibilità di ombreggiare maggiormente la pianta, in questo periodo, sarebbe meglio. I fiori inizieranno ad aprirsi, se la pianta non ha sofferto troppo per la mancanza di acqua, a breve, altrimenti, se lo stress è stato notevole, c'è il rischio che la pianta possa farli cadere.

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/185053-la-gardenia-note-di-coltivazione-di-giulio51.html
 
Alto