• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. da una splendida gardenia finita nelle mani sbagliate

lidia1809

Guru Giardinauta
Antracnosi....ecco qual'è il problema della mia gardenia :cry: , infatti l'altro giorno su Sky ne parlavano dicendo che un altro "sintomo" è che le foglie nuove escono arricciate o stropicciate. :burningma
Il problema è che sono andata al vivaio ma verde rame non ne ho visto :fifone2: ......mica si chiama con un altro nome? :squint: cioè nella confezione mettono un nome più tecnico? :squint:
 

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Allora fai così, lascia perdere il vaso di coccio...
ok!
Tericcio per acidofile, ma che sia buono, tanto la torba è lì, già presente.
va bene quello della compo?
Sminuzza ma nemmeno troppi aghi di pino ......... niente eucalipto, non và bene.
Chiaro! :eek:k07:
hai presente il bark che si usa per pacciamare?
beh, quello è corteccia di pino, no? :confuso:
Sì lo sò lo vendono nei sacchi grandi, non puoi prorpio cercare di stparlo da qualche parte? E poi usarlo per altre piante di base acidofile?
senti, giù al mare ho un sacco di torba nera... quella non va bene???
In fodno puoi mettere, se li trovi, schegge di coccio anche grossi, fai un cm, poi metti sopra l'argilla espansa, per almeno due cm e poi riempi di terriccio misciato agli aghi di pino e ogni tanto, metti dei pezzi di bark.
perfetto :hehe:
...potresti acquistare un sottovaso di quelli di ferro, muniti di ruote. Così la sposti senza farti venire dolori alla schiena.
no, ormai ho deciso di usare quello di ceramica di vietri, anche perché d'inverno la metto dentro e così almeno quel sottovaso me lo godo un po'!
Ce la facciamo così?
:love: grazie sei un angelo -:-

ancora un'ultima cosa:
niente concime per ora???????????
ultimissima lo giuro:
ma rischio tanto se la rinvaso dopo il 2 luglio? (tra 10 giorni) :fifone2:
 

celeste

Giardinauta Senior
Per il bark: usa terriccio per orchidee, si trova anche in confezioni di misura "umana". Due parti terriccio per acidofile, una di bark.
Il terriccio per acidofile della Compo contiene già un po' di perlite, quindi sei a cavallo.
 
R

riverviolet

Guest
Amelia per me è un picere aiutarti.
Detto questo, se la torba nera di cui parli è acida puoi usarla altrimenti no.
Certo puoi rinvasare dopo il 2 di luglio, ma sei tu che hai sott'occhi la pianta, se è parecchio sofferente....

No, non concimare, non concimare, nè ora, nè dopo il rinvaso e, direi, che può trascorrere anche tutto Luglio.
La mia gardenia non la concimo praticamente mai, tanto quanto le camelie, quindi praticamente mai.
E poi il caldo non aiuta, sfianca tutte le piante, acidofile soprattutto.
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Celeste e River, allora riassumendo tutti i miei compiti:

1. compro un vaso di plastica che entri nel vasone di ceramica;
2. riempio il fondo di cocci e poi metto uno strato di argilla espansa;
3. faccio un mix con terriccio per orchidee (1/3 giusto?) e terriccio per acidofile (2/3), mischiando al tutto un po di aghi di pino sminuzzati;
4. bagno il tutto e poi travaso velocemente senza rovinare il pane di terra;
5. bagno ancora e controllo il livello della terra, poi ricopro cun uno strato sottile di aghi di pino a mo' di pacciamatura (eh?);
6. niente concime, praticamente se ne parla dopo l'estate, se ho ben capito!

Così facendo posso procedere anche questo fine settimana, tanto avrei tutti gli ingredienti.

grazie ragazze e speriamo bene!
 
R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
Grazie Celeste e River, allora riassumendo tutti i miei compiti:

1. compro un vaso di plastica che entri nel vasone di ceramica;
2. riempio il fondo di cocci e poi metto uno strato di argilla espansa;
3. faccio un mix con terriccio per orchidee (1/3 giusto?) e terriccio per acidofile (2/3), mischiando al tutto un po di aghi di pino sminuzzati;
4. bagno il tutto e poi travaso velocemente senza rovinare il pane di terra;
5. bagno ancora e controllo il livello della terra, poi ricopro cun uno strato sottile di aghi di pino a mo' di pacciamatura (eh?);
6. niente concime, praticamente se ne parla dopo l'estate, se ho ben capito!

Così facendo posso procedere anche questo fine settimana, tanto avrei tutti gli ingredienti.

grazie ragazze e speriamo bene!
Perfetto sì.
E poi fatto il rinvaso, con pianta dentro, bagna bene, bene e metti la pianta in un luogo in ombra completa, luminosa, ma ombra.
 
T

terriccio

Guest
lidia1809 ha scritto:
Antracnosi....ecco qual'è il problema della mia gardenia :cry: , infatti l'altro giorno su Sky ne parlavano dicendo che un altro "sintomo" è che le foglie nuove escono arricciate o stropicciate. :burningma
Il problema è che sono andata al vivaio ma verde rame non ne ho visto :fifone2: ......mica si chiama con un altro nome? :squint: cioè nella confezione mettono un nome più tecnico? :squint:

Ciao lidia1809 questo il prodotto che uso per la..... Peronospora, Ruggine, Antracnosi e Batteriosi un cucchiaino raso x litro d'acqua,da usare per anniaffiature
Vedi l'allegato 7565
By Vincenzo :hands13:
 
Alto