• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S. Martino: l'estate delle rose

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando ero piccolo (Italia latitudine 45 nord circa) il giorno di Tutti i Santi si tirava fuori il paltò dall'armadio, che poi si rimetteva in naftalina definitivamente il giorno di S.Giuseppe (nell'occasione le donne :love: potevano sfoggiare il nuovo tailleur e gli uomini :smok: il completo di sartoria).
Per S. Martino, che cade l'11 novembre, si aspettava, più per tradizione che per effettiva ricorrenza metereologica, un momentaneo addolcimento della temperatura.
Sono stato a trovare il mio giardino nei giorni scorsi, ma tanta era ancora la mitezza del clima (e non solo lì al mare) che tutto era in fiore! C'è, ahimé, sempre il mister Jeckyll della situazione: bruttissimo segno se ci si ricorda, a memoria d'uomo, di un così sensibile mutamento climatico!
Dedico alle amiche che mi hanno aiutato nella scelta della rosa sarmentosa questo breve piano-sequenza (la prima è Mystic rose, piantata giusto un paio di settimane fa, la seconda Herz Ass della Tantau, la terza Stella Polare sempre Tantau, la quarta anonima rifiorente cespuglioso-arbustiva).
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0326.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0331.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0333.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0335.jpg
Stat rosa pristina in nomine, nomina nuda tenemus.
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Belle rose Alessandro, complimenti!
Questo autunno è stato particolarmente mite permettendo alle rose di esibirsi ancora in preziose fioriture... che bello!!!!!!!!!!!!!!:love:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ma che belle rose, l'ultima poi mi piace molto :eek:k07:

Una domandina ho da farvi!
Quei fiorellini azzuri che si vedono nella seconda foto, che fiori sono? Son bellissimi!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' quella che dice Gianfra, Tea (così saluto d'un colpo entrambi; ma certamente anche Celestial, e vi ringrazio tutti/e per l'interessamento).
Curiosità: nessuno l'ha messa, è cresciuta da sola dentro una crepa del muro di recinzione (c'è nella casa al di là della strada, dove viene governata a mo' di siepe).
Ciao
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie per l'info e per il saluto che ovviamente ti rimando!

L'ho vista in una casa e spero di trovarla in qualche vivaio perchè mi par tanto allegra, azzurra/turchese, mi da un senso di tranquillità!
 
Alto