• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi, che bel cappero!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Toh, che bel cappero!
canon602.jpg


...ma l'occhio clinico intravvede come segni di punture, avviciniamoci: eh già, qui c'è qualcuno che punge...
E.ornatum_danni_capero-1.jpg


...ma guarda guarda: e qui ci sono neanidi che sgusciano da una ovatura...
E.ornatum_uovanenanidi.jpg


...vediamone un po' meglio una: si direbbe una forma giovanile di una qualche cimice...
E.ornatumventrale_neanide.jpg


...e questa bella mascherina?: sembra abbia un abbozzo di ali, sarà la forma prealata di ninfa...
E.ornatum_ninfa.jpg


...ah!, l'ho beccata infine!: questa sarà certamente la forma adulta...
Eurydema_ornatum2.jpg


...slurp slurp, che buoni buonissimi sono i semi!: e qui c'è il ritrovo generale della cimice ornata (Eurydema ornatum o E. ventrale), se ne vedono infatti in tutta la gamma di colori...
E.ornatumventrale_semi_di_cappero.jpg


...e dopo aver mangiato, mangiato e ben bevuto...
E.ornatum_accoppiamento.jpg
 
Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Complimenti Alessandro!

...che foto!!! Sono fantastiche! E anche le Cimici che hai fotografato!! Sono bellissime!

Pensa che giusto oggi a pranzo in un ristorante all'aperto 2 piccole cimici (?) mi hanno colpito per il loro colore verde chiaro con 2 piccole macchie color arrugine sulla schiena!
Erano bellissime.

Ancora complimenti al fotografo!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao Alessandro. Da quanto tempo non ti leggevo.
Bellissime foto!
Solo tu riesci a fare diventare fotogeniche anche le cimici. :lol:

Mi hai fatto proprio un gradito complimento. Grazie anche ad Antonella ed a Laura.
Ciao a tutti
P.S. Mannaggia, però faccio sempre qualche errore quando scrivo con questa antipaticissima tastiera nera (ho dovuto correggere per amor di Scienza): EURYDEMA non Erydema, che sarebbe un eritema pruriginoso provocato da ...certe cimici!
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Al solito (non è più una novità) splendide foto informative degne di un manuale di entomologia! Ancora grazie; corro a vedere se il mio "cappereto" non abbia per caso di queste graziose abusive.
 

aseret

Florello Senior
All'inizio mi sono presa un bello spavento: mi sembravano coccinelle! Reportage perfetto, messer Alessandro!
 

daria

Master Florello
Foto molto belle, come sempre...ciao Alessandro! ci si "becca "raramente, approfitto per un saluto e un besito!
 
Alto