• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rullo...prima o dopo?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Scusate,due domande.
Quanto deve pesare un rullo?Ho sentito che alcuni qualche giorno prima del primo taglio dopo un rifacimento totale o una risemina usano rullare l'erba.Un amico ieri sera mi ha detto che per fare radicare bene un prato va rullato spesso appena finito di tagliarlo....
Chi ne sa qualcosa in proposito?

Grazie a tutti.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa dirmi qualcosa in proposito???

PS se continua cosi i semi......affogano!!!E si che mi avevano detto di aspettare aprile a rigenerare il prato....:martello:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi possibile che nessuno di voi adotta questa "tecnica"?
Nel ns campo sportivo lo fanno dopo ogni taglio...ma nei prati ornamentali si può fare?Servirà a qualcosa?

Forza almeno una risposta...
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao atutti.....personalmente rullo il prato solo una volta all anno dopo l inverno .Il freddo infatti smouve le zolle che hanno bisogno di assestarsi meglio.Lofaccio con un rullo di 80 kl subito dopo la prima tosatura.All inizio l erba appare per un paio di giorni schiacciata,ma poi riprende con piu energia....piuttosto trovo importante prima di tutto areggiare il terreno,cosa che ho gia fatto.uso le sottosuole chiodate e immediatamente dopo riempio i buchi con della sabbia.... l erba e cosi facilitata dal maggior drenaggio ad assorbire meglio l acqua delle piogge di aprile. fra un mese spargero il solito concime a lenta cessione della COMPO,che trovo fantastico!....buon lavoro Francesco
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Interessante!Allora pensi che all'infuori del periodo da te indicato non serva a molto rullare il prato?Si presenta molto brutto quando è schiacciato?Le sottosuole con le punte le usi solo ad inizio stagione o anche alla fine dell'estate?La sabbia la spargi con un carrello spandiconcime o a badilate(non credo con le mani riempiendo buco x buco :eek:k07:)?
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao...usando un rullo pesante non trovo la necessita di farlo piu volte...premetto che il mio prato non e soggetto a grosso calpestio....anche l aereazione con le sottosuole chiodate non lo ripeto anche per non stressare l erba che poi con 4 fertilizzazioni e gia in ottimo stato nonostante il cane....beh... per riempire i buchetti con la sabbia non ci crederai(il prato e di soli150 metri quadri)lo faccio a mano!!:)..come pure,pur avendo gli strumenti ,rifilo il bordo tutto a mano,con un vecchio coltello da cucina e delle forbici.....in casa dicono che non sono tanto normale!!!:)ma a me piace avendone il tempo.credo d essere in giardino un po maniacale!:))) Francesco
 
Alto