• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: sintesi finale!

cellomar

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli preziosi: dopo circa un mese il praticello è molto cresciuto.
Noto però:
1) Ci sono piccolissime zone dove la festuca è rara accanto ad altre molto intense. Aspetto settembre/ottobre per la trasemina?
2) Le infestanti come il pabbio è sempre presente, con i tagli frequenti va meglio ma non posso fare altro?
3) I tagli settimanali a 5 cm forse adesso sono troppo bassi? Ci sono alcune zone un pò gialline ma credo dipenda da questo caldo, di quanto deve essere il taglio settimanale? Posso concimare/fertilizzare? Con cosa?

Grazie ancora!
:froggie_r

Dimenticavo: Ho acquistato preventivamente un fertilizzante ma non ricordo nome.
Stasera lo posto così mi dite se magari va già bene quello! :ciglione:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per la trasemina aspetta metà settembre.....adesso per non bruciare i nuovi fili dovresti irrigare troppo spesso, e non sarebbe un bene per il prato già cresciuto.

Per le infestanti se vuoi diserbare devi aspettare almeno due mesi direi dalla semina che hai effettuato.

Stai sui 6 cm per il taglio e tieni la lama sempre ben affilata, cerca di tagliare almeno ogni 10 giorni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meglio se ti riesce di farlo (il taglio) ogni settimana il trucco con i prati inglesi è più spesso sono tagliati meglio stanno, come concimazione aspetta, non ho letto tutto il tread ma ci ho dato solo una scorsa ma se non ho capito male il tuo prato non ha ancora ricevuto il primo taglio, per riconcimare si deve aspettare almeno 50-60 giorni dala nascita e per quando ci sarai sarà meglio che tu usi un prodotto con un titolo di Potassio più alto
 

cellomar

Aspirante Giardinauta
Meglio se ti riesce di farlo (il taglio) ogni settimana il trucco con i prati inglesi è più spesso sono tagliati meglio stanno, come concimazione aspetta, non ho letto tutto il tread ma ci ho dato solo una scorsa ma se non ho capito male il tuo prato non ha ancora ricevuto il primo taglio
No ho già tagliato 3 o 4 volte non ricordo...
per riconcimare si deve aspettare almeno 50-60 giorni dala nascita e per quando ci sarai sarà meglio che tu usi un prodotto con un titolo di Potassio più alto
Quindi molto potassio! Visto che ho già tagliato alcuen volte posso darlo anche se siamo a luglio? Se riesco stasera posto il nome del fertilizzante che ho comprato e che mi hanno consigliato...
Grazie :hands13:Green!
 

cellomar

Aspirante Giardinauta
Per la trasemina aspetta metà settembre.....adesso per non bruciare i nuovi fili dovresti irrigare troppo spesso, e non sarebbe un bene per il prato già cresciuto.
Ciao a tutti!
Dopo un estate passata a combattere pabbio, romice, gramigna di vario tipo ma con un prato splendido ora mi ritrovo con un prato ancora a chiazze (dovute alle infestanti?) e in alcuni punti con muschio. A metà settembre dopo un taglio abbastanza basso ho proceduto con l'uso di un concime azotato. Non ho ancora proceduto con la preforazione e/o rastrellatura a fondo per poi traseminare. Io abito vicino a Milano, sono ancora in tempo oppure mi tocca aspettare primavera per tutte queste opeazioni?Stasera posto le ultime immagini del prato così potete avere anche un riscontro visivo...:confuso:
Grazie
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se le temperature per le prossime 2-3 settimane saranno più o meno come quelle di adesso direi che puoi procedere senza problemi, se ci saranno picchi di freddo e forte calo di temperature invece............:fischio:..........stai attento che mi pare diano pioggia da oggi in poi nel milanese/lombardia, se sarà pioggerella, per la trasemina va bene, se invece saranno acquazzoni direi di no............ti consiglio di consultare il meteo su qualche sito internet, guarda tempo e temperature per le prox 2-3 settimane e regolati di conseguenza.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao, da domani fino a sabato pomeriggio sono previste piogge anche abbondanti...50/60mm in 36ore. E settimana prossima ci sarà un calo repentino delle temperature con minime intorno ai 7/8°. Valuta bene il da farsi...

Sono proprio curioso di vedere come è venuto il tuo prato? Le chiazze in quanto tempo si sono riempite?
 

cellomar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se le temperature per le prossime 2-3 settimane saranno più o meno come quelle di adesso direi che puoi procedere senza problemi, se ci saranno picchi di freddo e forte calo di temperature invece............:fischio:..........stai attento che mi pare diano pioggia da oggi in poi nel milanese/lombardia, se sarà pioggerella, per la trasemina va bene, se invece saranno acquazzoni direi di no............ti consiglio di consultare il meteo su qualche sito internet, guarda tempo e temperature per le prox 2-3 settimane e regolati di conseguenza.

Grazie Buxus!:Saluto:
E' meglio passare un rastrello normale per asportare le erbe secche e il muschio oppure è necessario un arieggiatore? Tieni conto che sono 60mq...Ho comperato i sottoscarpe per fare le carotature, vanno bene? Con queste passo solo dove ho effettivo ingiallimento? Posso fare questa operazione anche se poi non trasemino? Posso carotare dopo la trasemina? Sono un pò confuso sulla procedura...help me!
:confuso:
 

cellomar

Aspirante Giardinauta
Ciao, da domani fino a sabato pomeriggio sono previste piogge anche abbondanti...50/60mm in 36ore. E settimana prossima ci sarà un calo repentino delle temperature con minime intorno ai 7/8°. Valuta bene il da farsi...
Allora mi dici che non è conveniente buttare via semi...quale sito di meteo hai visitato???
Sono proprio curioso di vedere come è venuto il tuo prato? Le chiazze in quanto tempo si sono riempite?
Allora mi sa che ci metterò parcchio:cry:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Grazie Buxus!:Saluto:
E' meglio passare un rastrello normale per asportare le erbe secche e il muschio oppure è necessario un arieggiatore? Tieni conto che sono 60mq...Ho comperato i sottoscarpe per fare le carotature, vanno bene? Con queste passo solo dove ho effettivo ingiallimento? Posso fare questa operazione anche se poi non trasemino? Posso carotare dopo la trasemina? Sono un pò confuso sulla procedura...help me!
:confuso:

Per arieggiare e levare il secco (meglio scarificare direi) vista l'esigua grandezza del tuo praticello puoi usare tranquillamente un rastrello: ci sono quelli appositi con lame verticali per scarificare, ma puoi usare tranquillamente quei rastrelli larghi a denti fini, spero tu abbia capito quali intendo, altrimenti vedrò di postarti una foto. Levi il secco e premendo leggermente incidi la crosta del terreno. Se devi bucare ed arieggiare il terreno con le suole chiodate, attento a come cammini, perchè se la tua terra è argillosa e compatta rischi di strappare via intere zolle di prato e terra....magari potresti levare qualche chiodo e rendere la suola meno "agrappante".....:eek:k07:.....la passeggiata puoi farla ovunque, male non fa, ma ripeto, attento a come ti muovi. Puoi farla anche se non trasemini, ma non farla dopo aver eventualmente traseminato.......posta magari qualche foto del tuo praticello, vediamo se è il caso di traseminare o dare solo del concime autunnale..........ricorda che al massimo la trasemina la puoi fare anche in primavera..........ora vado a guardare il sito meteo.........
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Bah........ho guardato il sito meteo del "Colonello G." e non è che diano acqua a catinelle, anzi......e le temperature dovrebbero tenere sino all'ultima decade di ottobre, quando le minime arriveranno sui 10°C, ma fino ad allora 15°C-16°C...............direi che potresti anche traseminare.
 

cellomar

Aspirante Giardinauta
Per arieggiare e levare il secco (meglio scarificare direi) vista l'esigua grandezza del tuo praticello puoi usare tranquillamente un rastrello: ci sono quelli appositi con lame verticali per scarificare, ma puoi usare tranquillamente quei rastrelli larghi a denti fini, spero tu abbia capito quali intendo, altrimenti vedrò di postarti una foto.

Intendi questo (1):
http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?products_id=3458
oppure questo (2):
http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?products_id=4719
oppure questo (3)
http://www.louisexpress.it/shop/product_info.php?products_id=3453
Se di questo tipo (3) ne ho uno simile altrimenti mi tocca comprarne uno...sigh:cry:
Levi il secco e premendo leggermente incidi la crosta del terreno. Se devi bucare ed arieggiare il terreno con le suole chiodate, attento a come cammini, perchè se la tua terra è argillosa e compatta rischi di strappare via intere zolle di prato e terra....magari potresti levare qualche chiodo e rendere la suola meno "agrappante".....:eek:k07:.....la passeggiata puoi farla ovunque, male non fa, ma ripeto, attento a come ti muovi.
La mia terra è appunto argillosa :fischio: posso usare queste?
http://img.dmail.it/img/120632l.jpg
Puoi farla anche se non trasemini, ma non farla dopo aver eventualmente traseminato.......posta magari qualche foto del tuo praticello, vediamo se è il caso di traseminare o dare solo del concime autunnale..........
Il concime l'ho già dato...oggi faccio le foto e poi le posto...
Anche io ho visto per il meteo che fino a fine mese dovrebbe andare al max giù di 5 gradi...speriamo!

Buxus se piove venerdì non posso fare cmq nessuna operazione domenica se non piove più????
 
Ultima modifica:

cellomar

Aspirante Giardinauta
Queste sono le previsioni....

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=1150&ContentType=Previsioni

Per le temperature mi sono affidato alla rubrica di un utente molto esperto del centrometeolombardo

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=3534

questi sono gli accumuli per domani

http://img97.imageshack.us/img97/38/pcp6hzweb10.jpg

Precisissimo!!!
Domani piove di brutto allora a Pozzuolo M...:mad: allora aspetto domani sera e valuto...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per Cellomar:

il rastrello che possiedi tu e che è simile al n.3 che hai postato non va bene, è il classico rastrello...........quello che intendevo io è del tipo foto n.1, perchè i rebbi sottili riescono allo scopo, cioè levano il secco ed incidono il terreno. Quello in foto 2 che hai postato è il classico arieggiatore manuale, esiste anche con rotelle fissate ai lati, ma onestamente è un pò faticoso da usare, secondo me, e "strappa" notevolmente........ti direi di comprarne uno tipo il numero 1, se vai nei grossi brico non costano molto (non comprare marche notissime, vedrai che non spendi molto....), lo usi per raccogliere foglie, erba, per traseminare ed anche per arieggiare (pardon, scarificare.....)........dimenticavo, se hai il muschio, lo puoi contrastare spargendo del solfato ferroso, leggiti qualche discussione sul forum cercando la parola "muschio" o "solfato ferroso", prima di usarlo attento alle pietre e marciapiedi attorno al giardino, perchè macchia in modo indelebile............per le suole chiodate, se le hai come quelle della foto, puoi svitare via qualche chiodo, rendendo la suola meno aggressiva e rischiando meno di strappare via zolle di terra mentre cammini.
 
Ultima modifica:
Alto