Ottima analisi marco,grazie.
In pratica dici che ogni punta è troppo ravvicinata all'altra? L'ho sempre pensato. Cosa intendi per stringere l'angolo di attacco dei dischi? A mio avviso basterebbe eliminare qlc sperone,così da aumentare lo spazio tra un dente e l'altro,avendo più forza penetrazione,tipo questo
http://www.thegreenreaper.co.uk/Ima...e/agri-fab-48-inch-plug-aerator-lifestyle.jpg
Comunque l'ho sempre zavorrato,anche quando era originale,altrimenti saltellava scalfendo appena il terreno. Qua è terra dura,pensa che quest'anno è la 4ª volta che buco. Cerco di tenerlo il più arieggiato possibile!
continuando l'OT (dal rullo faidate all'arieggiatore ....:storto:..va beh rotolano tutti e due) scusatemi
l'arieggiatore che hai postato in quest'ultima foto ha appunto le caratteristiche descritte da me nel mio post precedente .....
infatti si può subito notare come "gli speroni" (così definiti da te io invece li ho chiamati "denti" ma sempre quelli sono) siano ad "angolo molto stretto" mentre nel tuo arieggiatore siano praticamente "parte integrante del disco" ovvero ad angolo "molto aperto" .
altra cosa che salta subito all'occhio, di conseguenza, é come nell'arieggiatore della foto (quella del tuo ultimo post) la zavorra sia molto meno pesante di quella adottata da te e nonostante ciò come i suoi "lunghi speroni" siano completamente infilati nel terreno mentre nessuno altro degli speroni che compongono lo stesso disco sia neppure già appoggiato al terreno ......
invece ciò non succede nel tuo arieggiatore , ovvero il tuo (foto iniziali da te postate) nel momento in cui un dente, o sperone, si infila nel terreno ben altri due dello stesso disco sono anche loro già appoggiati al terreno.
e ti serve molta più zavorra per farli sprofondare tutti .......
PS più il terreno è duro e più il profilo degli speroni/denti deve essere "snello" proprio per avere più azione penetrante ........
secondo te su terreno duro è più facile scavare col piccone o con il badile? il piccone ha lo "sperone" stretto e affusolato cosa che invece il badile (ovvero il tuo arieggiatore) non ha
e comunque tieni anche presente che la profondità massima a cui puoi arrivare è anche data dai fianchi del telaio dell'arieggiatore infatti quando i fianchi arriveranno a toccare il terreno l'arieggiatore non potrà sprofondare di più..........quello è il limite max oltre il quale tu non potrai andare.