• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rullo da giardino

sandrino

Aspirante Giardinauta
Molto a malincuore ho venduto lo scooterone :cry:.

Lo usavo molto poco, anche d'estate, ed era solo una fonte di costi; chi l'ha comprato ha fatto veramente un affarone.

Che c'entra con il prato ? Beh adesso ho il posto per mettere il rullo da giardino :smok:, da utilizzare per le trasemine e per la manutenzione ordinaria del prato, senza doverlo ogni volta noleggiare (o peggio, non utilizzarlo per niente, con insoddisfacenti risultati delle trasemine).

Qui mi serve il vostro consiglio, perchè la prima (e unica) volta che lo noleggiai, quando rifeci tutto il prato, ne trovai uno in PVC di quelli da riempire con acqua o sabbia. Utilizzato senza problemi.

Nei vari garden center però si trovano esclusivamente in metallo (anche quelli da riempire).

Non so se ci sia una reale differenza, ma ho l'impressione che quelli in PVC oltre ad essere più leggeri (da vuoti), non presentino problemi di ruggine o ammaccature varie.

Voi quale mi consigliate di comprare ?

Grazie
S
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignorannza e superficialità.... io ne l'ho comprato e ne tantomeno lo noleggio. Utilizzo una bombola vuota del gas :fischio: che ho in garage.... a qualcuno sicuramente la cosa non piace ma a me non interessa... va bene lo stesso........... ciao.............
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Molto a malincuore ho venduto lo scooterone :cry:.

Lo usavo molto poco, anche d'estate, ed era solo una fonte di costi; chi l'ha comprato ha fatto veramente un affarone.

Che c'entra con il prato ? Beh adesso ho il posto per mettere il rullo da giardino :smok:, da utilizzare per le trasemine e per la manutenzione ordinaria del prato, senza doverlo ogni volta noleggiare (o peggio, non utilizzarlo per niente, con insoddisfacenti risultati delle trasemine).

Qui mi serve il vostro consiglio, perchè la prima (e unica) volta che lo noleggiai, quando rifeci tutto il prato, ne trovai uno in PVC di quelli da riempire con acqua o sabbia. Utilizzato senza problemi.

Nei vari garden center però si trovano esclusivamente in metallo (anche quelli da riempire).

Non so se ci sia una reale differenza, ma ho l'impressione che quelli in PVC oltre ad essere più leggeri (da vuoti), non presentino problemi di ruggine o ammaccature varie.

Voi quale mi consigliate di comprare ?

Grazie
S

il consiglio e il motivo è alquanto semplice sopratutto per il pvc ha la malaugurata proprietà di indurirsi e screpolarsi con il tempo (neanche tanto da 1a 2 anni)e con il freddo anche se non si usa così prima lo riempi di acqua poi perde (magari anche prima del tempo perche becchi una pietra aguzza o qualche sasso grosso non visto) poi di conseguenza lo si riempe di sabbia
ed infine perdendo anche quella finisce pieno di cemento:squint:
(successo :squint: a me)
tanto quando è pieno per pesare pesa lo stesso quindi scegli i metallici (magari quelli ricoperti in gomma così non segni pavimenti o altro quando lo riponi) durano una vita e livellano di più oppure , dato il prezzo e l'uso saltuario che se ne fa trova qualcuno che te lo presta (es per certo circoli per le bocce /tennis dai una mancia lo usi e lo riporti.......) :Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
...lo so, lo so bene che l'uso che se ne fa è saltuario, e che quindi converrebbe farselo prestare o noleggiarlo. O magari utilizzare la bombola del gas o altre alternative.

Il fatto è che un bombola del gas vuota non so dove trovarla, non mi dà grande sicurezza, e credo sia anche meno pesante di un rullo.

Non conosco nessuno, nelle vicinanze, che ne abbia uno da prestarmi.

L'unica volta che lo noleggiai spesi 20 EUR per un sabato e domenica. Considerando che all'OBI qui vicino lo pago 54 EUR, il noleggio mi pare poco conveniente. Senza considerare che i noleggiaori ne hanno a disposizione uno, massimo due, e che in periodi di semine sono sempre noleggiati e tocca prenotarli (e quindi rimandare i lavori).

Insomma, come ho fatto per l'arieggiatore/scarificatore (AL-KO), vista la spesa tutto sommato contenuta, ho deciso di comprarlo così lo uso quanto mi pare senza chiedere niente a nessuno.

Soprattutto considerato che una rullata una volta l'anno, a fine inverno, mi risulta che sia una buona cosa, a prescindere dalle trasemine (io anche quelle mediamente una l'anno la sto facendo).

E a questo punto viste le sensate osservazioni di marco.enne, penso che senz'altro lo prenderò in metallo.

Grazie a tutti
S
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si, all'OBI "di zona".

E' li da almeno un paio di anni, allo stesso prezzo.

Saluti

54 euro del nuovo? o il noleggio
comunque con 50 di euro (o poco più ) con un "bidone di latta "(del diametro che ti serve) e due cuscinetti a sfera di recupero , 4 mt di tubi da idraulico se vai da un fabbro (anche se caro) te lo fai fare delle misure che vuoi!!! poi lo riempi di sabbia e il gioco è fatto
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
54 euro del nuovo? o il noleggio
comunque con 50 di euro (o poco più ) con un "bidone di latta "(del diametro che ti serve) e due cuscinetti a sfera di recupero , 4 mt di tubi da idraulico se vai da un fabbro (anche se caro) te lo fai fare delle misure che vuoi!!! poi lo riempi di sabbia e il gioco è fatto

In effetti ricordavo male il prezzo. Ci sono tornato ieri pomeriggio; il costo del nuovo, in metallo, è 64 EUR.

Ciao
S
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
In effetti ricordavo male il prezzo. Ci sono tornato ieri pomeriggio; il costo del nuovo, in metallo, è 64 EUR.

Ciao
S

Comprato ieri, modello leggermente più piccolo, sempre in metallo, riempibile con acqua o sabbia, 45 EUR.

Appena si rimette il tempo ci faccio un giro:D.

Ciao
S
 
Alto