• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rullare prima e dopo la semina

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno a breve posterò delle foto sul Work in Progress di tutta la lavorazione prima della semina. Vi chiedo però, ora che ho terminato (fresato con moto zappa-pulitura sassi ed erbaccia-aggiunta sabbia silicea e torba-fresatura-livellamento) se CONVIENE passare il rullo prima della semina per fare assestare il terreno ed intervenire con l'aggiunta di terriccio su possibili buche, oppure basta innaffiarlo per qualche giorno.

Vi ringrazio. Buona giornata.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Tonio ti ringrazio.

Viste le temperatura ancora alte per la semina (sementi scotts Sun & Shade) attendo qualche settimana?.
La media di questi giorni sarà 18°-29° Ciampino.

vorrei anche provare lo spargi seme questa volta, è proprio necessario?

Grazie.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
...non rischio di andare verso la prima di ottobre e non è troppo avanti come periodo visto che la crescita di questo tipo di sementi è lenta rispetto al lolietto.

p.s scusa per la banalissima domanda... quanto peso devo dare al rullo e se lo stesso peso è uguale anche dopo aver sparso il seme.

grazie.

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema per la semina.....da ora fino ad ottobre inoltrato al centro-sud non ci sono problemi....per il rullo....sui semi passalo svuotato.....cioe' peso minimo, oppure potresti usare anche il dorso del rastrello

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie mille.

Viste le previsioni, la prossima settimana ci saranno giorni di pioggie, forse è meglio seminare prima di questi fenomeni in modo che l'acqua piovana aiuti e di molto la crescita. Credo che ormai queste temperature anche se calde siano sopportate dai sementi scoots Sun & Shade non penso che si brucino.

attendo smentite.

vi ringrazio.
saluti. Massimiliano.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per quel che mi riguarda ho rullato prima e dopo in quanto il terreno essendosi assestato con le piogge di questi giorni, inevitabilmente mi hanno formato la solita crosta quindi sono stato costretto a smuoverla; non avendo di conseguenza l'esatta percezione se fosse il terreno di semina ancora in piano ho dato una rullata leggera in modo di aver un'idea se la terra avesse formato più o meno cumulo sia da una parte o dall'altra.
Essendo il terreno e la terra dopo mollo friabile e polverosa nel mio caso non è stato necessario passare con un rastrello per fare i solchi quindi come prassi vuole, ho seminato, conimato e ri-rullato per aasestare il seme.....niente terriccio di copertura perchè non mi interessa per due motivi: primo mi sarebbero serviti numerosi sacchi vista lametratura di cui ddispongo e secondo perchè negli anni che facci questo è sempre cresciuto tutto terriccio di copertura o non. :ciglione:

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ho seminato, conimato e ri-rullato per aasestare il seme....
io il concime Starter credo di metterlo domani 5-6 giorni prima della semina(vorrei appunto evitare che le piogge che dovrebbero arrivare la settimana prossima mi rendano il terreno una bella e rognosa crosta da smuovere nuovamente) ma di sicuro si può mettere anche dopo come hai tu specificato.

Si forse evitare di comprare e spendere altri soldi per terriccio dopo tutto quello che ho speso sarebbe meglio e come suggerito da marcobri già con il dorso del rastello si copre il seme poi una passata di rullo non guasta.

pigna77

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto una trasemina, ma al momento della rullatura ho visto che in qualche punto il seme e' rimasto in superficie' non riuscendo a sciacciare bene il prato esistente.
Che ne dite se sta sera faccio una passata con il dorso del rastrello?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ma il sacco da 5kg della scotts indica che copre 140mq...secondo voi non è forse meglio metterne tutti i 5kg anche di più, visto le piogge che potrebbe spostare il seme?

la mia superficie è di 95 mq.

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pianta .. stasera prima di andare a nanna recita un rosario per quelle povere sementi ...

pianta.png

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Pianta .. stasera prima di andare a nanna recita un rosario per quelle povere sementi ...

pianta.png

cigolo

non sono di udine ma presto temporali arriveranno anche dalle nostre parti, mi chiedo...se appena seminato ti capita un temporale/tempesta...."che ne sarà del seme"???:D dovo la vado a riprendere nelle fogne?:ciglione::ciglione:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
non sono di udine ma presto temporali arriveranno anche dalle nostre parti, mi chiedo...se appena seminato ti capita un temporale/tempesta...."che ne sarà del seme"???:D dovo la vado a riprendere nelle fogne?:ciglione::ciglione:

Direi di si .............proprio come successe a me l'anno scorso ..............ricordo ancora quella data......4 ottobre.
Quel giorno ho seminato, il giorno dopo piovve talmente tanto che i semi finirono quasi tutti dai vicini che beati mi ringraziarono. :sgrunt:

cigolo

Se mi fumano gli zibedei basta dia l'ok che mi arriva aggratis un'intero campo da calcio di sintetico...(ma non ti spio da dove proviene) :ciglione:

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
visto che non mi fido dove prenderò in affitto la spari seme preferisco chiedere a voi.....insieme ai sementi aggiungo anche del terriccio all'interno oppure solo semi?

Alto