• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rugose che non fioriscono...

luisangela

Giardinauta Senior
Su consiglio di scardan vi posto qui il mio dubbio...come mai le mie rugose non fioriscono???

Sono nate da seme tre anni fa e ora sono belle grandi...(un paio hanno pollonato alla grande, mi stanno già infestando!!!)
Le loro sorelle, in particolare quelle che ho dato a maras, sono fiorite già lo scorso anno...
Forse però erano fiorite più avanti nella stagione, io stavo per andare in vacanza, quindi era luglio inoltrato. Possibile che queste rugose siano "tardive"???

Inoltre sono impestate di afidi e non si riesce neanche a toglierli perchè si intrufolano tra le spinette...un disastro! Non ho dato il confidor, ma domani provvedo. Ecco un paio di scatti, mi dispiace che non ne ho della pianta intera. (avevo fotografato sopratutto gli apici...)

DSCN7571.jpg


DSCN7568.jpg

DSCN7566.jpg

DSCN7564.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
aiuto...spero che qualche mod. cancelli il doppione, ma non so perchè è partito doppio il messaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse... perchè ho tolto una foto doppia...boh (?) ... scusatemi certo non volevo inondarvi di rugose!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
prova a chiamare i ghostbuster per quegli esserini!!! :lol:
non ho risposte per te, le mie uniche due che ho stanno germogliando con tante foglioline, ma per i boccioli ancora nulla (ma io quest'anno pago penitenza per le fioriture:burningma)
...d'altronte le mie due rugose me le hai date tu :fischio:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Boh in effetti è strano. Sembrano perfettamente sane.
Dai una passata di confidor per gli afidi.
A me le rugose sono fiorite il secondo o terzo anno, comunque aspetta. Le rugose nascono da seme, quindi non hai problemi di innesti o altre storie :probabilmente la pianta sta radicando e vegetando, spendendo le sue energie a svilupparsi prima che a fiorire.
Se la vedi crescere veloce, allora il motivo è tutto lì e quando sarà cresciuta un altro po' inizierà a fiorire :)

Soprattutto Hansa è lenta, ne ho una che ha fiorito solo quando ha raggiunto il metro e mezzo di altezza, però ne è valsa la pena di aspettare. Oggi è una palla di 3 metri x 3, quasi sempre in fiore.
 

maras

Aspirante Giardinauta
bisognerà chiedere alla maras come ha fatto a farle fiorire lo scorso anno...le ha dopate!

Ciao Luisangela,
No non le ho dopate assolutamente :lol:le ho semplicemente piantate-concimate, loro hanno gradito molto e mi hanno ringraziato con quei bellissimi fiori (ma solo 2 piantine su 5).
Quest'anno ancora niente, solo tante foglie per adesso niente afidi nè fiori, ma arriveranno presto lo sento, l'importante è crederci :lol: :Saluto:
 

maras

Aspirante Giardinauta
Sono andata a controllare le rugosette ma con gli occhiali sta volta :eek: ho anch'io gli afidi (e non pochi)
e...... :D si sta già ingrossando un bocciolino che ti farò vedere nei prossimi giorni.
Dai Luisangela, secondo me è solo questione di poco tempo ed anche le tue cominceranno a fiorire.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo, dalle il tempo di cui hanno bisogno e vedrai che ce la faranno. Ho ispezionato le mie rugose e per la prima volta ho trovato gli afidi a banchettare :martello2
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Afidi !!!! :mazza: nelle mie, all'ultimo controllo, non ne ho visti ma dovrò andare a controllare :storto:
:confuso: Riguardo alla fioritura delle tue piccole rugose io ne ho 2 messe a terra che hanno gia fiorito l'anno scorso in estate e già quest'anno presentano, agli apici dei grappolini di bocci di cui qualcuno prossimo all'apertura (vedi la foto che ho messo), ne ho poi altre 4 nei vasi che invece sono rimaste piccoline e filiformi :( sono molto indietro anche con la vegetazione non sembrano nemmeno parenti di quelle a terra
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma funziona anche lavandole con la gomma per innaffiare. Ieri ho fatto la doccia alla grootendorst che era piena di afidi e formiche nere enormi... :) Vi fidate a dare l'insetticida sulle rugose?

io di 'piccole che non crescono' ho la scabrosa: poveretta, mi ha anche fatto un bocciolone ma rimane proprio piccola. è un anno che ce l'ho.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Cavolo! da me le scabrosa sono state le piu veloci a crescere ma si allargano alzandosi poco, dei cuscini di due metri per uno. Sonon strane
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le mie sono sempre fiorite subito. Probabilmente non sono rose da seme, ma da talea (tutte di Nino) e dal primo anno ho subito visto qualche fiore.
Poi sono partite nella crescita. Non le ho mai potate, se non per togliere i rami secchi, vecchi e improduttivi (praticamente faccio solo una pulitura) alla base.

Do sempre il confidor per tempo e gli afidi se ne vanno, mai avuto conseguenze sulle piante.

E' fiorita anche subito la Gufo delle nevi che mi ha regalato Andreafxr, un suo pollone piccolo e con un solo ramo.

Ma le tue rose sono già arrivate all'apice? In pratica ti fanno sempre rami ciechi?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ho controllato oggi e guardate qui...due (su almeno dieci piante) hanno un bocciolino, uno a testa, due in tutto eh(!) in mezzo a miriadi di afidi
...
cominciano a non piacermi prorpio queste rugose!

pianta intera ( ha fatto anche 4 bei polloni)
DSCN7826.jpg

DSCN7833.jpg

DSCN7832.jpg

DSCN7830.jpg

DSCN7827.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Beh, nelle rugose i polloni vanno bene, è il loro modo di crescere, quindi lasciali.
Gli afidi fanno poco danno, perché trovano foglie e rami molto spessi, ma se dai UNA sola passata di confidor non hai piu afidi per tutto l'anno. :eek:k07:

Pensa che sono rose immuni alle malattie, che non vanno potate, e che reggono anche la siccità, oltre a resistere al vento forte e non lamentarsi se in inverno va a 20 sotto zero: che vuoi di più?
"che fioriscano!" dirai, immagino. :lol:
Abbi pazienza, se non quest'anno allora l'anno prossimo. Quando iniziano, non si fermano.

:Saluto:
 

maras

Aspirante Giardinauta
Afidi spariti....chissà perchè???......:fischio:
Ecco il primo fiore della mia :froggie_r

P1090234.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
wowww ma che bel colore!, Poi schiarisce, vero?
Non vedo l'ora che si aprano anche i miei due bocciolini, ma sono più indietro delle tue, forse hanno meno sole!
 

maras

Aspirante Giardinauta
Per il colore non so dirti perchè ho solo visto quelle dell'anno scorso che effettivamente erano più sbiadite.
La posizione che le ho destinato è più in ombra possibile.
Della tua che mi dici del portamento? Io l'ho dovuta reggere con delle cannette perchè si era tutta spatasciata al suolo. Sarà perchè non l'ho potata per niente???? Era così piccolina e vigorosa che non me la sono sentita, poi in linea di massima amo poco le cesoie :flower:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Maras hai fatto bene a non potarla. Poi col tempo si alza, vedrai che le cannette di supporto non serviranno piu tra non molto. :ciglione:

Questa mia rugosa il primo anno strisciava larga e bassa, poi ha deciso di alzarsi

hansa-1.jpg
 
Alto