• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rugose che non fioriscono...

maras

Aspirante Giardinauta
Scardan è veramente bella la tua rugosa! :love:
Ma cavolo io non le ho lasciato tutto quello spazio :eek: , dici che riesco a contenerla un pochino, utilizzado le odiatissime cesoie il prossimo anno?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si, puoi contenerla, ma considera che da adulta è in grado di recuperare un metro di crescita in una stagione.
Comunque la hansa è un avarioetà particolarmente grande, le rubra è -di solito- più piccola, e sta nei 2 metri x 2.
 

maras

Aspirante Giardinauta
Si, puoi contenerla, ma considera che da adulta è in grado di recuperare un metro di crescita in una stagione.
Comunque la hansa è un avarioetà particolarmente grande, le rubra è -di solito- più piccola, e sta nei 2 metri x 2.

2 m X 2 m = 4 mq :eek: AIUTO! :storto:
Ma le rugosette di Luisangela che razza saranno secondo te???
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
woww ho guardato su HMF...in effetti le foto della R.Rubra assomigliano molto alla rosa da cui ho preso i semi!
Ma...ho letto anche che solo occasionalmente ripete la fioritura!
Ti prego Scardan dimmi qualcosa di più sulla Rubra...!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ne ho 4-5, hanno solo due anni ma sono quasi sempre in fiore. La ripetizione della fioritura è notevole, solo in pieno agosto prendono una pausa.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Beh, nelle rugose i polloni vanno bene, è il loro modo di crescere, quindi lasciali.
Gli afidi fanno poco danno, perché trovano foglie e rami molto spessi, ma se dai UNA sola passata di confidor non hai piu afidi per tutto l'anno. :eek:k07:

Pensa che sono rose immuni alle malattie, che non vanno potate, e che reggono anche la siccità, oltre a resistere al vento forte e non lamentarsi se in inverno va a 20 sotto zero: che vuoi di più?
"che fioriscano!" dirai, immagino. :lol:
Abbi pazienza, se non quest'anno allora l'anno prossimo. Quando iniziano, non si fermano.

:Saluto:

tutto vero, ma da questa cascata di complimenti :D toglierei molto meritatamente gufo delle nevi. sia la mia pianta che quella di mia cugina sono perennemente affette da clorosi, una sola buona fioritura, ma nonostante l'ottima posizione i fiori mi durano un giorno. Non ha mai emesso getti basali..insomma una delusione a 360°. e questo è il terzo anno.
tutte le altre a fianco invece (Hansa, Pink Pavement, Agnes, Roseraie de l'hay, Pink Grootendorst, therese bugnet) prosperano, sempre in salute e continuamente in fiore -agnes a parte-.:burningma
penso che questo sarà l'ultimo anno di sopportazione..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Strano. Di gufo delle nevi ne ho una dozzina, e sono tutte belle. Le uso in ombra perché temono il sole.

Per la clorosi non è colpa della rosa ma del terreno troppo argilloso. Quindi un consiglio: quando le metti a dimora, mescola una ricca dose di terriccio per acidofile e non avrai il problema.
Altrimenti ogni anno tocca dare 1 volta l'anno un cucchiaione di ferro (mi pare sia solfato di ferro).

Foto di oggi:
gufo1.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
woww grazie maras!!! :love_4:
anche due delle mie hanno un bocciolino (a testa) e da una si intravede il colore...rosso come il tuo! sono proprio tutte sorelle gemelle!

Chissà che Scardan ce le riconosca con certezza!!! :ciglione:
 
Alto