• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggineeeee!!!Ma che cosa sta succedendo?!

Mens Sana

Giardinauta
Non io ma Tyler

Intendi Midnight? Dal punto di vista razionale ti direi che è un ottimo blend .. razionale perchè le due poe in questione appartengono a due "sottofamiglie" di poa pratensis leggermente differenti. Mescolarle, dal punto di vista delle potenziali problematiche (malattie in primis), sarebbe una scelta saggia ... dal punto di vista estetico però non c'è nulla di meglio di una poa in purezza.
Le principali caratteristiche/differenze tra le due cv citate sono: midnight più scura e tollerante di tagli bassi, washington più aggressiva e resistente al caldo, midnight più suscettibile alla ruggine, washington più suscettibile al leaf spot, washington in primavera si "sveglia" qualche settimana prima della midnight.

cigolo

Grazie. Si intendevo Midnight ovviamente ed alla luce di quello che mi illustri rinuncerò ad un'ottavina di cromatismo in meno (spero non sia enorme la differenza) e vado sulla Washini en puresse )
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho passato il propicanozolo contro la ruggine,ora quanto tempo ci vuole per arrestare la malattia? Quando posso tagliare ora il prato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La malattia si arresta nel volgere di pochi giorni, potrai tagliare indicativamente tra 3 giorni. Trall'altro cosa che ho notato anche nel mio caso è che il propiconazolo ha un'ottima permanenza sui tessuti anche dopo l'irrigazione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me non sembra ruggine quanto più sclerotinia o rizoctonia l'ultima foto invece è sicuramente prato bruciato pe ril calore della grata.

Fai un trattamento con tebuconazolo o propiconazolo e ripetilo dopo 15-20 giorni
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
A me non sembra ruggine quanto più sclerotinia o rizoctonia l'ultima foto invece è sicuramente prato bruciato pe ril calore della grata.

Fai un trattamento con tebuconazolo o propiconazolo e ripetilo dopo 15-20 giorni

grazie mille ragazzi. Il trattamento con propicanozolo l'ho fatto.....la seconda passata che farò può andare bene se uso l'Ortiva?
Se vedo che non va a migliorare, ma a peggiorare posso fare un altro trattamento a distanza di 7 giorni?
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Se riesco posterò delle foto....mi sembra che la malattia si sia fermata....Green mi sa che hai ragione tu non è ruggine ma macchia bruna....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ripeti il trattamento dopo 15-20 giorni come ti ho detto ci fosse qualche spora solitaria a passeggio...
 
Alto