• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie del mio acero stanno seccando....

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi aiutatemi.....il mio acero ha le foglie tutte secche....quasi bruciate dal caldo...cosa gli sta succedendo????? sta muorendo?????datemi qualche consiglio....cosa posso fare????vi prego aiutatemi......grazie
 

clacol

Aspirante Giardinauta
L'acero è una pianta molto delicata!!

Molto probabilemente è il sole... o comunque il caldo se sono in mezz'ombra... prova a nebulizzare la foglie prima che arivi il caldo forte e tieni costantemente controllato il terriccio... non deve seccare tra un'innaffiatura e l'altra!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
io lo tengo dentro casa...forse è questo il problema?????non voglio metterlo fuori perchè c'è troppo caldo......grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in casa l'acero?????????
per forza sta male !!!!!!!
fuori subito ma non sotto il sole cocente ( se c'è ...).
 

didol

Aspirante Giardinauta
francobet io purtroppo a casa mia il sole c'è sempre...però solo il pomeriggio e alcune ore....non so se posso metterlo fuori...che dici???posso????ma quando ho comprato il mio acero il negozziante mi ha detto che era una pianta da interno....forse si sbagliava????ma se la metto fuori mi rifarà tutte le foglie????grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi spiace per te ma il tuo negoziante...non capisce nulla !!! dispiace che ci siano negozianti così....incompetenti o truffaldini.
per regolarti se una pianta è da esterno o interno, tu guardati in giro e se vedi una pianta come quella che hai in un giardino...allora è da esterno e comunque durante l'estate tutte le piante devono stare fuori!
l'ambiente casalingo sia i nestate che in inverno è deleterio per la coltivazione di piante ( caldo secco, poca luce, fumo...).
l'acero è una pianta da esterno sempre ( i miei sono fuori in inverno a -16° riparati solo da foglie secche ).
però mi viene un dubbio: sei sicuro sia un acero?
prova a postare una foto che poi vediamo cosa fare.
 

didol

Aspirante Giardinauta
non riesco mettere la foto...cmq il mio è un acero...posso descrivertelo.....ha tante foglei con 4 o 5 punte...le foglie prima erano verdi poi pia piano sono diventate rosse.....poi ho visto alcune foto su internet di aceri e sono uguali al mio...cmq adesso lo messo fuori...però sai notavo che stanno spuntando alcune gemme....si stava riprendendo...forse è meglio che lo rimetto dentro o lo lascio fuori?????grazie mille :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora premettendo che non so da dove scrivi ( aggiorna il tuo profilo così gli aiuti saranno più mirati ) se vivi al nord un gran sole per il momento non c'è e quindi pochi problemi.
se vivi al sud con il caldo che fa ora, tienilo riparato dal sole.
mettilo quindi fuori comunque ma non al sole diretto: portarlo fuori dopo una permanenza in casa con poca luce potrebbe bruciare il fogliame.
quindi fuori e all'ombra.

fidati!!!

per inserire una foto ci sono le indicazione della moderatrice qui

http://www.giardinaggio.it/forum/bonsai/announcements.html
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma che succede se prende un paio di ore di sole al giorno????cmq io vivo in sicilia....cosa faccio????oggi qui ci sono 40 gradi....ciao
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Didol, metti fuori quest'acero! Gli farà solo bene! Controlla solo il sole nelle ore pomeridiane(magari puoi stendere una rete ombreggiante).
Ciao.
 

didol

Aspirante Giardinauta
aiutatemi...purtroppo io vivo in una zona dove ogni lato della mia casa ha il sole diretto....cosa faccio per il mio acero????aiutatemiii....
 
Alto