• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scalping su macroterme green-up primaverile.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti ragazzacci pratofili:
Il titolo è eloquente mentre il contenuto è irto di dubbi.
Ho scartabellato un file dell'università di Padova sezione "crop science" con sito a Legnaro dove hanno studiato il comportamento di alcune macroterme.
Nel file si promuove lo scalping primaverile al fine di anticiparne il green up....:baffi:
Domanda: a quale altezza si intende operare lo scalping? Io non l'ho trovato scritto.:boh:
Forse ogni macro ha la propria altezza ottimale e questo dato potrebbe essere utile a tutti i macrotermi d'Italia.....
:Saluto:

@Cigolo,Green Thumb: questo è pane per la vostra bocca!!
@Cigolo: prima di scaricarmi addosso 1 HD intero di dati, aspetta che svuoto almeno un pò di ram.......fatto! I'm ready to go:food:
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Teoricamente, ma solo teoricamente potresti rasare a suolo tutte le essenze rizomatose (quindi escludiamo categoricamente lo stenotaphrum :D) nella pratica avendo tu un prato di cynodon (pardon per il momento solo una parte :lol:) puotresti portarti tranquillamente ad tra i 5 e i 10 mm.

ovvio che è anche possibile che tu già tenga quest'altezza per cui lascia il mondo come si trova :D queste chicche sono per i forti di cuore che tagliano il cynodon ad altezze a volte improbabili...

visto che ci sono facciamo anche un escursus per le altre macro più diffuse:

per la zoysia japonica mi manterrei sui 2 cm.
per paspalum vaginatum come per il cynodon

questo "a naso" ossia prima che il friulano doc possa riversare su di noi tutte le prove che sono state fatte negli anni sulle diverse specie e varietà :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho scartabellato un file dell'università di Padova sezione "crop science" con sito a Legnaro dove hanno studiato il comportamento di alcune macroterme.
Nel file si promuove lo scalping primaverile al fine di anticiparne il green up....:baffi:
Domanda: a quale altezza si intende operare lo scalping? Io non l'ho trovato scritto.:boh:
28mm vs altezza standard di taglio nel test di 52mm
questo "a naso" ossia prima che il friulano doc possa riversare su di noi tutte le prove che sono state fatte negli anni sulle diverse specie e varietà :lol:
Niente grossi riversamenti perchè non sono stati fatti molti studi in merito .. comunque concordo pienamente con quanto hai detto. Di norma il range di scalping consigliato per prati domestici si aggira tra 0,5 e 1 inch (1,25-2,5cm).

Dagli archivi ...

scalp.jpg



cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie ad entrambi......faccio un passo oltre.
Se ben ricordate, nella scorsa stagione lamentavo la mancanza di stoloni. La Riviera cresceva molto in altezza e zero in larghezza (se escludiamo alcuni stoloni a bordo pista (mentre all'interno del prato erano assenti). Ammettendo uno scalping al minimo ammissibile (1 inch) dovrei supporre che a seguito del green up potrei mantenere questa altezza di taglio per tutta la stagione. Sarebbe infatti ambizioso sperare di tenerla rasata fairway-high e vederla coprire gli spazi maltrattati dal gatto di passaggio?
Premetto che l'altezza di taglio è stata mantenuta in prossimità dell'inverno a 45mm e che durante l'estate, i "plugs" di rattoppo (piantati con interasse 15cm) non hanno prodotto stoloni.
In breve, è mia intenzione spingerla per bene questa bermudagrass cercando di ottenere il massimo in uniformità e compattezza. Una volta raggiunto questo obiettivo......la posso anche diserbare (per la gioia del supermod Green (up) Thumb:lol:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti darle un taglio netto fino a qualche mm al di sotto dell'altezza a cui la vorrai mantenere nei mesi futuri .. es se la vuoi tenere a 2,5cm la scalpi a 2cm .. etc etc. Facendo questo lavoro probabilmente anche si infittirà (magari anche grazie a nuovi rizomi).

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Ma secondo voi, sarebbe corretto effettuare un verticut in seguito allo scalping per il green-up precoce primaverile?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si arieggiare e quindi togliere il feltro aiuta il terreno a scaldarsi più rapidamente e quin di stimola il green up
 
Alto