• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine sul prato!!!!!

provolo

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti,
sono un nuovo iscritto, ho un problemone ho notato che alcuni ciuffi d'erba sono stati attaccati dalla ruggine, come mi devo comportare visto che l'erba è sempre bagnata dalle nebbie, devo dare ugualmente il funghicida, (pensavo al Progreen) o aspettare questa primavera?
grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuro al 100% si tratti di ruggine? Se si tratta col progreen (od altro prodotto contenente propiconazolo o tebuconazolo) e ricorda che spesso la malattia è associata a carenze nutrizionali, hai concimato recentemente?

cigolo
 

provolo

Aspirante Giardinauta
sono quasi certo sia ruggine, i fili d'erba sono puntinati da piccole macchie rossastre...
a dire il vero non ho concimato, dare ora un antistress è troppo tardi?? cosa mi consigli di fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se già hai il progreen sicuramente trattarlo con quello è la scelta migliore e poi una concimata con l'antistress non gli farebbe male; se non hai il progreen e non lo vuoi comprare puoi tentare con la sola concimazione. In futuro ricorda di seguire un calendario di concimazione adeguato.

cigolo

PS: le puntinature sono così?
 

provolo

Aspirante Giardinauta
si le puntinature sono proprio quelle....
a dire il vero il progeen non l'ho in casa, ho visto la malattia dal sito della compo, per quello che pensavo a quel prodotto... Però ora non so come muovermi... se do il concime antistress devo irrigare o visto che qui c'è sempre nebbbia possa anche non irrigare? (ho chiuso l'impianto) se do un funghicida e il prato è sempre bagnato funziona ugualmente?
 

tonio

Florello
dai il fungicida adesso ,poi compri l'antistress ed in una giornata ventilata lo dai..non c'è problema se è bagnato quando dai il fungicida....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se usi un concime a lenta cessione e con queste temperature non rischi molto di bruciarlo .. certo è che almeno una bagnatina con la pompa se puoi farla male non farebbe se non altro per far arrivare subito il concime all'erba. Per quanto riguarda il fungicida anche se l'erba è umida comunque farà effetto, magari cerca di trattare nel pomeriggio quando è un po meno umida. Per quanto riguarda infine il fungicida ok il progreen (propiconazolo+procloraz) ma vanno anche bene altri prodotti come il Folicur SE (tebuconazolo) della bayer o altri prodotti contenenti i medesimi principi attivi.

cigolo
 

provolo

Aspirante Giardinauta
ok allora vado di funghicida, ma perchè devo dare l'antistres in una giornata ventilata? con l'antistress devo per forza bagnare dopo?
 

provolo

Aspirante Giardinauta
Sabato proverò a dare il funghicida, però prima volevo chiedervi un paio di delucidazioni,
- se risciacquo bene una pompa che ha contenuto del diserbante posso dare il funghicida?
-Dopo quanto tempo posso vedere dei miglioramenti nell’erba, nello specifico il filo d’erba perde le macchioline rosse e ritorna verde oppure diventa gialla e muore?
grazie
 

tonio

Florello
Sabato proverò a dare il funghicida, però prima volevo chiedervi un paio di delucidazioni,
- se risciacquo bene una pompa che ha contenuto del diserbante posso dare il funghicida?
-Dopo quanto tempo posso vedere dei miglioramenti nell’erba, nello specifico il filo d’erba perde le macchioline rosse e ritorna verde oppure diventa gialla e muore?
grazie

mi raccomando di sciacquare bene la pompa e poi dare il fungicida ,adesso non vedrai il miglioramento ..si riprenderà in primavera ,l'importante adesso fermare la malattia..
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema....io utilizzo la medesima pompa per funghicidi e selettivi.....l'importante e sciacquare per bene piu' volte.per il resto quoto tonio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io ti consiglio una concimazione con un titolo di azoto molto alto, N25/28

Benvenuto nel forum Zando, se fossimo in primavera o autunno potrei essere anche d'accordo con te, il fatto è che provolo si trova a Crema, stimolare eccessivamente il prato con le temperature che ha in questo momento dalle sue parti non mi sembra il caso, per cui agire con un anticrittogamico e magari effettuare una concimazione con un antistress tanto per tamponare le eventuali carenze del prato mi sembra una scelta migliore che agire con una dose eccessiva di azoto... :D
 

provolo

Aspirante Giardinauta
sabato sono passato sul prato con una scopa per togliere la rugiada, poi ho aspettato un'oretta e ho dato il progeen, verso sera è ritornata la nebbia (e logicamente nella notte si è bagnato un pò il prato) dite che il progeen ha fatto effetto o mi consigliate di fare un altro giro più avanti????
grazie mille
 

tonio

Florello
sabato sono passato sul prato con una scopa per togliere la rugiada, poi ho aspettato un'oretta e ho dato il progeen, verso sera è ritornata la nebbia (e logicamente nella notte si è bagnato un pò il prato) dite che il progeen ha fatto effetto o mi consigliate di fare un altro giro più avanti????
grazie mille

và bene così...non ci sono problemi...
 

michelepm

Florello Senior
sabato sono passato sul prato con una scopa per togliere la rugiada, poi ho aspettato un'oretta e ho dato il progeen, verso sera è ritornata la nebbia (e logicamente nella notte si è bagnato un pò il prato) dite che il progeen ha fatto effetto o mi consigliate di fare un altro giro più avanti????
grazie mille
No va bene così, tranquillo.
 
Alto