• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine sul prato!!!!!

albascotts

Aspirante Giardinauta
:burningma
ragazzi mi sa tanto che il mio prato ha iniziato a soffrire di ruggine,
oggi pomeriggio ho distribuito del concime ricco di azoto come letto nella guida di giardinaggio.it
poi ho trovato in casa un prodotto della kb THIOCUR FORTE (funghicida sistemico a base di miclobutanil) solo che dopo averlo distribuito con la pompa ha spruzzo e scesala nebbia e una leggera pioggerellina e un problema???

cmq cosa posso fare altro??
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok la concimazione, il p.a. del fungicida che hai utilizzato non lo conosco ma non credo sia il massimo tuttavia la concimata dovrebbe farlo recuperare senza l'ausilio di fungicidi. Maggiori dettagli e pratiche colturali qui e qui.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per essere valido lo è ma non conoscendolo e non avendo letto risultati di test effettuati sul campo non so quale esattamente sia il suo grado di efficacia specialmente come curativo.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Per l'efficacia dei diversi principi contro la ruggine rimando al seguente link.

Cmq. Contro la ruggine ("Rust") i più efficaci sono Azoxystrobin e Propiconazolo.
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
si ne ho dato un tito della kb che conteneva solo solfato di ferro, pero per 2kg di prodotto mi ci sono voluti 13€
poi ne ho preso uno della fito mi pare ma nn sono sicuro, confezione da 5kg di solfato di ferro e molibdeno alla modica cifra di 7€

penso sia valido anche la seconda scelta, perche i prodotti scotts tra concimi terriccci funghicidi e rinverdenti spendo QUASI 400€ all'anno!!!!!

cmq riguardo alla ruggine se nn viene trattatta cosa provoca al prato? lo uccide??
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come estrema conseguenza può anche accadere però contro la ruggine si può agire anche seguendo una strada agronomica, di solito è favorita da determinate condizioni quali eccessivo stress del prato, tagli troppo bassi scarsa areazione e bassi livelli di azoto oltre che eccessiva umidità, se però l'attacco è piuttosto massiccio oltre che risolvere i problemi su indicati sarà opportuno intervenire anche chimicamente
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
zuppo nel senso che gli steli dell erba sono sempre bagnati, quindi io andrei a dare un prodotto liquido su una superficie gia bagnata..
 
Alto