• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con ruggine?

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un neo utente del forum e vorrei capire se il mio prato è affetto da ruggine. Se cosi non fosse cosa può essere.
Essenzialmente lo vedo sano, tende leggermente a crescere un pò di meno in alcune zone, è stato concimato con Summer K della bottos a base potassica ed una piccola percentuale di azoto a lenta cessione...35gr/mq. troppo?
C'è da dire che fino a qualche settimana fa irrigavo molto, parliamo di 15-20mm di acqua alle 5:00, sono passato da circa 2 settimane a 6-10mm alle 7:30. Potrebbe essere questa la causa della ruggine?
Il consorzio dove vado a comperare i prodotti per il giardino mi ha comunque consilgiato di fare un trattamento fungicida di Propamocarb in forma preventiva, è giusto?
 

Allegati

  • File_000(1).jpeg
    File_000(1).jpeg
    460,8 KB · Visite: 17
  • File_000(2).jpeg
    File_000(2).jpeg
    350 KB · Visite: 26
  • File_000(3).jpeg
    File_000(3).jpeg
    299,9 KB · Visite: 17
  • File_000.jpeg
    File_000.jpeg
    414,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è presente della ruggine e del oidio.
Irrigavi 15/20 mm ogni quanto?
Le irrigazioni dovrebbero andare di media ogni 3 gg e con una dose di 15 mm circa.
 

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Sì è presente della ruggine e del oidio.
Irrigavi 15/20 mm ogni quanto?
Le irrigazioni dovrebbero andare di media ogni 3 gg e con una dose di 15 mm circa.

15/20mm tutti i giorni alle 5:00 della mattina con conseguente ristagno idrico per molte ore. Forse è stata questa la causa della ruggine?

Il consorzio dove vado a comperare i prodotti per il giardino mi ha comunque consilgiato di fare un trattamento fungicida di Propamocarb in forma preventiva, è giusto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuramente!
Hai annegato il prato per quel periodo.
Contro la ruggine e oidio serve propiconazolo, tebuconazolo o azoxystrobin. Niente propamocarb (che serve solo contro il pythium..)
 

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Quindi il trattamento che ho fatta sabato non serve a nulla!!! Mi ha detto di fare 2 trattamenti a distanza di 2 settimane per prevenire.

Posso comunque trattare ora con propiconazolo per risolvere il problema anche se recentemente ho utilizzato il propamocarb? Tra di loro non "litigano" :)
 

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, il consorzio mi ha dato OPINION della ECNA a base di propiconazolo di cui allego etichetta. Nel forum ho trovato solo una vecchia discussione di cui se ne parlava. Tu lo conosci?
Domattina mio padre procederà con le dosi di 30ml in 10 lt (anche se nell'etichetta parla di 10-20ml in 10 lt (n)) ogni 100mq.
 

Allegati

  • 15041_etichettaCLP_02112016.pdf
    66,9 KB · Visite: 1

Phil

Esperto Sez. Prato
Si lo conosco. Ti consiglio pero' di rimanere sotto i 20 ml/100 mq. La dose classica e' 16 ml/100 mq.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Solo se non si notasse un completo arresto della patologia in corso se presente. In via preventiva non serve ritrattare.
 

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, grazie per i consigli dei giorni passati. Ti voglio allegare alcune foto delle chiazze che ho nel prato e che sono uscite fuori da qualche giorno. L'acqua è ok come le concimazioni, sono venute fuori dopo i problemi con l'Oidio e la ruggine che ho trattato questa mattina con propiconazolo.
Come si può vedere sono macchie di prato secche.
 

Allegati

  • File_001.jpeg
    File_001.jpeg
    634,4 KB · Visite: 19
  • File_000.jpeg
    File_000.jpeg
    478,3 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
Carenza idrica localizzata.
Evidentemente in quei punti arriva meno acqua che nei restanti oppure (o sommato) al probabile riscaldamento maggiore del top in quella zona.
 
Alto