• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine su poa pratensis

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
La mia poa sta patendo della ruggine in alcune zone... Avete qualche consiglio per eliminarla?
grasssie
 

Allegati

  • ruggine.jpg
    ruggine.jpg
    47,5 KB · Visite: 1.944

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia poa sta patendo della ruggine in alcune zone
Povera piccina, poe e loietti in questo periodo sono soggetti alla patologia ... dando per scontato che abbia mangiato abbastanza e che non irrighi di sera il propiconazolo consigliato da tonio è ok e se non ricordo male già dovresti averlo, in alternativa azoxystrobin o pyraclostrobin. Come pratiche culturali preventive, se come da queste parti l'erba la mattina è zeppa di goccioline d'umidità, una breve irrigazione anche di un solo minuto è in grado di scrollargliele di dosso come, avendone il tempo e la voglia, una leggera scopatina (uè non siate maliziosi).

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli!
domani vedo di fare un trattamento...in alcune zone sta prendendo un colore giallo-rosso orribile!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su quella poa bella scura che hai dev'essere come un pugno nell'occhio nonchè una sferzata al cuore ogni volta che lo guardi :cry:.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
bè per fortuna il guaio non è in quella che ho fotografato ma in una parte sempre lì vicino sotto un grosso acero giapponese, adesso sta perdendo le foglie e ho notato la ruggine solo stamattina che ne ho soffiate via un pò...comunque è strano che ci sia ruggine solamente sotto l'albero... mi vien da pensare che forse in quella zona non ho più concimato da un pezzo
 
Alto