• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruba un pacco di wafer condannato a tre anni di carcere

rootfellas

Florello
NAPOLI - Aveva rubato un pacco di wafer da 1,29 euro in un discount ed è stato condannato a tre anni di reclusione. Salvatore Scognamiglio, 40 anni, non ha potuto beneficiare dell'attenuante del danno lieve per gli effetti della legge Cirielli che ha introdotto un giro di vite per i recidivi.

La sentenza è stata emessa oggi dal giudice monocratico di Marano, sezione distaccata del Tribunale di Napoli, al termine di un breve dibattimento che era stato chiesto dal pm nelle forme del giudizio immediato. Assistito da un difensore di ufficio, l'imputato - che per questa accusa si trova agli arresti domiciliari - non ha chiesto l'adozione di riti alternativi come patteggiamento o rito abbreviato che avrebbero determinato una pena più lieve.

Scognamiglio è stato riconosciuto responsabile di rapina impropria. Nei giorni scorsi all'interno di un discount di Melito, in provincia di Napoli, fu bloccato da due addetti alla sicurezza che lo avevano notato mentre si impossessava di un pacco di biscotti. Invitato a consegnare la refurtiva - come emerso oggi al processo - tentò di divincolarsi, ma fu presto immobilizzato e consegnato ai carabinieri. "Mi vergogno, avevo fame...", si è giustificato Scognamiglio, che è tossicodipendente e che in passato ha già riportato condanne per piccoli furti.

Il giudice, in base alle norme sulla recidiva della Cirielli, che non consente in questi casi di concedere le attenuanti (generiche e danno lieve) prevalenti, gli ha inflitto tre anni di reclusione, il minimo consentito dalla legge.
 

rootfellas

Florello
eeeeh beeeeeh, aveva gia avuto qualche condanna per furtarelli nei supermarket... tre anni... a sto punto poteva ammazzare uno che gli stava sulle balle, al massimo gli davano sei mesi in più!
 
N

ninfa77

Guest
eeeeh beeeeeh, aveva gia avuto qualche condanna per furtarelli nei supermarket... tre anni... a sto punto poteva ammazzare uno che gli stava sulle balle, al massimo gli davano sei mesi in più!

allora concordo sulla condanna a tre anni....la cosa assurda purtroppo è che chi uccide spesso ha condanne paragonabili a questa
 

quadricromia

Guru Giardinauta
A quanto ammonta il furto ad opera di Callisto Tanzi per avere avuto una condanna si 10 anni di reclusione? 3,3333333333333333 scatole di wafer?! se la matematica non è un'opinione!
 

cinzia fiore

Giardinauta
Resto senza parole...qui c'è da piangere...sul serio!!

Io penso, mio umile pensiero e forse non condiviso, che chi arriva a rubare un pacco di biscotti (poco più di un euro) non lo fa perchè è un ladro (altrimenti ruberebbe di più, per un profitto maggiore) ma perchè preso dalla disperazione della fame...

Ma date un lavoro a questi poverini invece che una pena di 3 anni di carcere...
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
questo è il paragone, tra mafiosi che escono con l'indulto e poveracci che rubano wafer e si beccano tre anni...................,inaudito.Poi non ne parliamo degli avvocati, senza offesa.........che tentano di tutto per fare assolvere i loro clienti danarosi..........., sono certo che in questo caso, il malcapitato non aveva i soldini per permettersi qualche avvocato di grido e si è dovuto assoggettare ad un avvocato d'Ufficio il quale ha confermato tutto quello che ha detto il P.M., quindi.............., forse non lo sapeva che per i meno abbienti, esiste il gratuito patrocino a spese dello Stato, e si può fare richiesta. Per chiudere non è che sono pienamente daccordo sul tizio che ha rubati i wafer,perchè sempre furto aggravato è, però i Giudici potevano essere più clementi.Questo episodio, mi ricorda un analoga storia accaduta anni addietro in provincia di Lecce, dove un uomo rubò pasta ed altri generi alimentari per fame, ed il pretore ivi preposto, udite,udite, lo assolse, perchè vi era uno stato di bisogno................certo fu l'unico caso in Italia:mazza:
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
C'è ben poco da dire...............un mio CONOSCENTE che, senza ragione (non sto qui a scendere in particolari) ha avuto a che fare con la giustizia, mi detto :se sei una "persona normale" non ti salvi!!!! ti passano sopra e TI SCHIACCIANO:eek: vedi invece se gira qualche avvocato..................
 

rootfellas

Florello
C'è ben poco da dire...............un mio CONOSCENTE che, senza ragione (non sto qui a scendere in particolari) ha avuto a che fare con la giustizia, mi detto :se sei una "persona normale" non ti salvi!!!! ti passano sopra e TI SCHIACCIANO:eek: vedi invece se gira qualche avvocato..................

ho avuto a che fare più volte con la giustizia, e so che purtroppo le esperienze personali pesano molto nei giudizi, però un avvocato disonesto e un giudice troppo rigoroso o un giudice troppo .. "colluso" non sono l'intera giustizia, però posso testimoniare direttamente che il mitico detto " se non hai fatto nulla non hai niente da temere" quasi mai corrisponde a verità!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una delle presunte conquiste della civiltà moderna è la proporzione della pena con il reato commesso e l'introduzione del concetto di attenuante, una volta lo avrebbero impiccato ora fa compagnia a Callisto, che ci volete fare qualcuno deve pur sacrificarsi nel nome della Civiltà! Ed i giudici devono pur far vedere che a volte sono inflessibili!!!
 
S

scardan123

Guest
se al posto di 3 anni gli avessero dato un anetto di lavoro in una comunità in modo da formarlo per un possibile reinserimento, sarebbe stato grasso che cola, ma la repressione con i poveri è sempre facile.

Quando dove vivo io divenne italia ci furono scoppi di gioia in molti, che avevano grandi attese dall'italia.
Poi impararono che non era così, e sempre e da subito lo stato italiano si è posto forte coi deboli e debole coi forti.
Tanto che un'amica di mia nonna una volta disse una frase che mi ha colpito, ero bambino ma la ricordo ancora: volevamo l'italia e invece abbiamo avuto gli italiani.

Ecco l'italia è anche questa, è il mafioso ch eha l'indulto ma il tizio che ruba i nanetti da giardino che resta in carcere, è tanzi libero coi miliardi rubati e il taccheggiatore in carcere, e i poliziotti che a bologna hanno ucciso il tizio hanno avuto anche loro 3 anni giusto? Quindi uccidere uno o rubare un wafer ha la stessa punizione, dunque la vita umana vale quanto un wafer. Ho saltato un passaggio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non era meglio che gli insegnassero un mestiere che si cercasse di reintrodurlo in questa presunta civiltà?

Se incontri un uomo affamato hai due possibilità dargli da mangiare e sarà tuo per sempre, insegnargli a pescare e lo renderai libero.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non ha importanza che reato commetti, quante volte o se lo commetti. L'importante nella vita è il cognome del tuo avvocato e di quanti zeri puoi la allungare l'assegno della parcella.

E dopo questa botta di ottimismo si torna a lavoro!
(devo guadagnare parecchi soldi per permettermi il migliore avvocato penalista. Ho intenzione di fare fuori un cliente palloso...)
 

Vagabonda

Florello Senior
Quando dove vivo io divenne italia ci furono scoppi di gioia in molti, che avevano grandi attese dall'italia.
Poi impararono che non era così, e sempre e da subito lo stato italiano si è posto forte coi deboli e debole coi forti.
Tanto che un'amica di mia nonna una volta disse una frase che mi ha colpito, ero bambino ma la ricordo ancora: volevamo l'italia e invece abbiamo avuto gli italiani.
Ecco l'italia è anche questa, è il mafioso ch eha l'indulto ma il tizio che ruba i nanetti da giardino che resta in carcere, è tanzi libero coi miliardi rubati e il taccheggiatore in carcere, e i poliziotti che a bologna hanno ucciso il tizio hanno avuto anche loro 3 anni giusto? Quindi uccidere uno o rubare un wafer ha la stessa punizione, dunque la vita umana vale quanto un wafer. Ho saltato un passaggio?

Voi friulani secondo me avete una marcia in più. Sarà perchè italiani al confine (non sempre facile), sarà perchè così lontani e autonomi..... ma scardan, come tanti friulani che ho il grande piacere e onore di conoscere e frequentare, ha la capacità di individuare il nocciolo del discorso.
 
Alto