• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rozzo praticone cerca consigli per grassine

Guendy

Guru Giardinauta
Benvenuto in questa sezione Scardan. Attendiamo le foto.
Ma li da te...che temperature ci sono in inverno?
 
S

scardan123

Guest
difficile dirlo! una volta erano inverni normali a andava a -12, con medie attorno ai -9. Da alcuni anni invece salvo qualche punta a -10 di una notte o due, si sta sui -7. A volte è anche più caldo, tipo -5.
Ma lì a sud e a ridosso del muro alza pure di 2-3 gradi, quindi fai conto che va di minima minima a -7 e di media a -3. Agavi, sedum, sempervivum e le 2 opuntia non hanno problemi a sopravvivere bene, anche il lampranthus ce la fa.
 

marica

Apprendista Florello
come "varietà di" ? Credevo fossero di un solo tipo, cioè fatti a carciofino verde chiaro che poi si allarga in un carciofone con lunghi "fili" da cui spuntano nuovi carciofini! Li ho visti sempre e solo così :eek:


PS: ehi super-esperti di grasse, le mie agavi figliano come disperate. Quest'anno 24 nuove agavine: ma è normale? Anche quelle di 1 anno di età hanno fatto dei figli! Non è un segno che stanno morendo, vero??? (non sono loro che fanno figli quando muoiono?). E alcuni figli crescono velocissimi.


hehe,ce ne sono molti tipi,io per ora ne ho 8 tipi e a settembre me ne arrivano altri:D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
potresti piantare anche l'Aptenia cordifolia. Se resiste in piena terra esposta alle intemperie tutto l'anno da me, da te, anche riparata per giunta, dovrebbe resistere bene.
Sarò anche banale ma potresti inserire anche un'agave singola, senza polloni, da far sviluppare al massimo, visto che ne hai tanti polloni. Carina oltre all'agave americana con le foglie verdi, potrebbe essere l'Agave americana variegata.

piccola lithops
 
S

scardan123

Guest
Grazie! L'aptenia purtroppo qui mi muore, ne ho preso un anno fa un pezzetto in sardegna, ora ne ho 2 vasi, ma a bologna, lì sopravvive l'inverno.
Sì, l'idea delle agavi in vaso mi era venuta, ma crescono in fretta e temo che presto quel vasettino non gli basterebbe (lo spazio utile è appena ccirca 25x15 cm). Oggi ho fatto un salto in un vivaio: quante grasse! Mi sa che farò un mix di tante cose, una per vaso, ma in ogni vaso una diversa.
A settembre foto, promesso! :)
 
Alto