• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rozzo praticone cerca consigli per grassine

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti, mi sono definito "rozzo praticone" perché di grasse non so niente ma le poche che ho (poche varietà, molte piante) mi danno soddisfazione. Non hanno bisogno di niente e vivono dove non vivrebbe niente altro. :)

Ora ho ordinato 8 vasi come in foto, che andranno esposti a sud, a ridosso di un muro con sopra un tetto sporgente che toglie la pioggia. Lì davanti vivono -anzi prosperano e si moltiplicano- delle agavi e del sedum compressum.

vaso14-Svasozerbo-hcm32xcm30-Kg16-2.jpg


In questi vasi metterò un mix di sedum variegatum, sedum compressum, delosperma e lampranthus

Mi piacerebbe mettere anche uno di quei cactus a palla tutti spinosi (come si chiamano? :confuso: ) .
Il vaso ha un diametro utile di 25 cm e una profondità utile di 15cm.
Se metto lì un cactus-palla, diventa largo da occupare tutto il vaso ?
E cresce veloce ? O vuole più profondità ?

grazie!
 
S

scardan123

Guest
Per chi ha avuto la pazienza di leggere fin qua:
io metto sempre le grasse in una terra mista: sabbia, argilla e terriccio universale mescolati assieme. A volte metto anche un po' di cenere se ce l'ho.
Non sembrano lamentarsi, ma vorrei un parere "esperto" su questo mix: faccio bene?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per la cenere non so dirti comunque il mix dovrebbe andare bene a parte il fattto che io aggiungerei anche sassolini o pomice o lapillo per rendere il terreno ancora più drenante.
Ne metterei anche uno strato consistente anche sul fondo del vaso, sui fori di scolo.
Curiosità, per argilla intendi terra argillosa? se è così va bene.

Ricorda una cosa molto importante: il terriccio per piante grasse deve essere sempre molto ben drenante.

piccola lithops
 

musig

Giardinauta Senior
ciao.. cactus a palla tutti spinosi ce n'è parecchi.. il piu famoso è sicuramente l' echinocactus grusonii... anche detto cuscino della suocera.. può essere lui?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
cactus palla

Non potevi definirlo meglio , credo che ti rifersca al Cactus
Grusonii, I vasi della foto hanno un foro di scolo? In caso contrario sappi che il grusonii non vivrà a lungo. Piccola Lithops ti ha fatto presente che vogliono un terreno drenante ti suggerisce il lapillo, che va benissimo e la sabbia. puoi usare la terra di giardino o il terriccio universale in parti uguali,. Sappi che il Grusonii è un cactus che cresce molto lentamente, fiorisce dopo i 30anni
Per quanto riguarda la cenere se glieni metti un pochino è ricca di potassio e fa da anticrittogamico,,ma tende a compattare il terreno ,io metto pomice Certo i vasi sono belli , ma metterai Grusoni dello stesso diametro?
perchè se li metti molto piccoli, i vasi sono molto grandi e le piante faranno radici in quantità. Se sono piccole e ti conviene, avrei rempito a metà i vasi della foto con sabbia e lapillo e messo i grusoni con vasi più grandi max di 2 cm. rispetto a quelli del vivaio .Man mano che crescono in diametro ,avrei cambiato il vaso. Un'altra cosa importantissima controlla il terricccio delle piante, se sono nella torba , togli subito questo substrato con un getto d'acqua ,lascia le piante ad asciugare una settimana e dagli un anticrittogamico, vanno bene quelli che si usano in agricoltura

Un'altra cosa i grusoni sopportano i freddo , ma non l' umidità eccessiva. Se li metti all'esterno abituali gradualmente al sole diretto. Mi raccomando ancora il drenaggio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Scarda, perchè invece di mettere un grusonii non fai un pensierino sugli echinopsis?
Pollonano molto velocemente, non temono il freddo e soprattutto fioriscono ogni anno e, raggiunta una cera dimensione, per buona parte dell'estate.
 

Danilis

Apprendista Florello
Piacere di vederti qui!

scardan123 ha scritto:
In questi vasi metterò un mix di sedum variegatum, sedum compressum, delosperma e lampranthus
Queste piante non hanno problemi a vivere in zone aride, soleggiate e con terreni poveri o talvolta assenti (crescono anche fra le pietre). Una nota in particolare per il Lampranthus che, essendo del Sud Africa, non tollera temperature troppo rigide. Su internet e sui libri consigliano di non andare sotto i 5°C (per quasi tutte le africane, escludi Pachypodium, Kalanchoe, ecc...) ma ti assicuro che queste piante, comprese le Stapelia, Caralluma e co. stanno bene anche con qualche grado sotto lo zero. Ad ogni modo non ti preoccupare, essendo l'esposizione a sud non avrai problemi. Ricordati di coprirle però dalla pioggia, in inverno l'umidità insieme al freddo è deleteria.

scardan123 ha scritto:
Mi piacerebbe mettere anche uno di quei cactus a palla tutti spinosi (come si chiamano? :confuso: ) .
Ce ne sono tanti, il più famoso è l'Echinocactus grusonii. Ci sono anche molti Ferocactus davvero belli (F. latispinus forse uno dei più conosciuti).

scardan123 ha scritto:
Il vaso ha un diametro utile di 25 cm e una profondità utile di 15cm.
Se metto lì un cactus-palla, diventa largo da occupare tutto il vaso ?
E cresce veloce ? O vuole più profondità ?
Ricorda che le piante che crescono in "modo globulare" richiedono vasi poco profondi e di diametro poco superiore a quello della pianta. Queste piante, te lo dico per esperienza, non sviluppano radici profonde, sono radici fascicolate che si mantengono al massimo 10 cm sotto la pianta. Se il tuo vaso è fondo 15 cm puoi approfittarne per creare un buon drenaggio. Ti consiglio di mettere in fondo un buon 5 cm di pietrisco (argilla espansa direi che può andare).

Ciao ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Un'altra cosa. Io ti sconsiglio vivamente la sabbia di fiume, è troppo piccola come granulometria e tende a compattare e trattenere l'umidità. Utilizza invece lapillo e pomice che sono ottimi, le dimensioni vanno bene sui 3 mm ma vanno bene anche le pataccone da 1 cm di diametro :p
 
S

scardan123

Guest
Grazie! nel mio giardino purtroppo non è un problema trovare sassolini e ghiaia da mettere in fondo a un vaso... è tutto sassetti!
Il grusonii mi piace ma se cresce lento... andrò sugli echinopsis, buon consiglio.
Ah, dove sono i vasi la pioggia diretta non arriva praticamente mai, al massimo quache spruzzo piccolo piccolo. Infatti è la zona delle grasse, perché se altrove diventa un palude lì è appena umido.
QUando arriveranno i vasi (settembre, sigh!) e li avrò riempiti, posto una foto :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok ma ricordati che la pioggia è una panacea per le piante grasse al contrario di quanto si pensi. Questo secondo la mia breve esperienza :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so se sarà un consiglio gradito il mio ma ......... ti piacciono le opunthye? :fischio: spine malefiche a parte sono molto fiorifere, hanno una gamma di colori molto varia e molte di loro resistono a temperature glaciali.
QUA puoi vedere il fiore di una delle mie opunthye, certo come spine si rasenta il masochismo ma i fiori sono molto belli.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ok ma ricordati che la pioggia è una panacea per le piante grasse al contrario di quanto si pensi. Questo secondo la mia breve esperienza :)

Hai ragione Dani, a me avevano spiegato che l'acqua piovana è ricchissima in ossigeno, per questo è un vero toccasana :rolleyes:
 

marica

Apprendista Florello
ciao scardan e' un piacere trovarti in questa sezione,quoto tutti,anche le piante che ti hanno suggerito,ma non ti [piacerebbe un bel vasetto di sempervivum(lo so' che rompo con queste piante ma a me piacciono troppo!)sono rusticissime,le piu' rustiche le trovi anche in montagna e sopravvivono anche sotto la neve:D
 
S

scardan123

Guest
quante idee! grazie dell'accoglienza in questa sezione.
Allora, dunque...

Le Opuntie: ne ho vista da sogno in sud italia. Io ne ho due, prese in germania come "cactee resistenti al ghiaccio" e infatti non hanno sofferto l'inverno, MA non hanno mai fatto un singolo fiore. Sono raddoppiate di dimensione facendo molte "orecchie", fiori però zero. E come mai poi? sono al sole, crescono, che altro voglono!? Le ho anche fertilizzate con dosi e tempi da etichetta, preciso come un orologio. Niet.

I sempervivum: sono molto belli, io li chiamo carciofi grassi più rozzamente: in uno dei vasi ci vanno di sicuro. Proprio ieri ho scavato una vasca per loro, bonificando una zona selvaggia di giardino. Un anno fa ne avevo un paio, ora ne ho un allevamento! Quelli portati a bologna sono anche fioriti.

Non è facile trovare piante grasse che vivono senza problemi anche in nord Italia, vero?
Io credo che la palma della vittoria spetti al sedum compressum: l'ho messo nei luoghi piu improbabili e non è mai morto, anzi si moltiplica dappertutto! Mi fa dei bei fiorellini gialli in aprile.
 

marica

Apprendista Florello
scardan se ti interessa qulache varieta' di sempervivum sai che io te ne posso spediri in mix:D
questo inverno le riparero' in serra; fredda,ma mia nonna le tiene sempre fuori(anche i fichi d;india e sono ancora belli!!!!!!ho visto fiorire(ma sempre damia nonna)proprio il fico d'india in vaso,fa dei bellissimi fiori gialli eppure e' coltivato in terriccio universale,in vaso ma prende molto sole.
qual'e' il sedum compressum????
 

Danilis

Apprendista Florello
Dicono che le Opuntia fioriscano solo se piantate in terra, io invece dico che, almeno per quanto riguarda l'Opuntia microdasys a spine bianche, fiorisce pure in vaso. Stesso discorso per l'O. ficus-indica. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dicono che le Opuntia fioriscano solo se piantate in terra, io invece dico che, almeno per quanto riguarda l'Opuntia microdasys a spine bianche, fiorisce pure in vaso. Stesso discorso per l'O. ficus-indica. :)

E' vero, le mie sono tutte in vaso, hystricina compresa ed hanno fiorito tutte :)

sono al sole, crescono, che altro voglono!? Le ho anche fertilizzate con dosi e tempi da etichetta, preciso come un orologio. Niet.

A volte dipende dal fatto che debbono raggiungere una certa età per fiorire, spesso però l'eccessivo uso di fertilizzante favorisce lo sviluppo della pianta a discapito delle fioriture, di per se le opunthye sono piante molto resistenti che non necessitano di molte cure nè di frequenti fertilizzazioni.
 
S

scardan123

Guest
scardan se ti interessa qulache varieta' di sempervivum

come "varietà di" ? Credevo fossero di un solo tipo, cioè fatti a carciofino verde chiaro che poi si allarga in un carciofone con lunghi "fili" da cui spuntano nuovi carciofini! Li ho visti sempre e solo così :eek:


PS: ehi super-esperti di grasse, le mie agavi figliano come disperate. Quest'anno 24 nuove agavine: ma è normale? Anche quelle di 1 anno di età hanno fatto dei figli! Non è un segno che stanno morendo, vero??? (non sono loro che fanno figli quando muoiono?). E alcuni figli crescono velocissimi.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non preoccuparti, le agavi è normale che pollonino. L'agave muore solo fiorendo.
Fertilizzante alle piante grasse, non darne troppo, 1-2 volte soltanto, dalla seconda annaffiatura primaverile può essere più che sufficente. Non è necessario rispettare i tempi di etichetta, dallo solo se la terra è molto asciutta ed è necesario annaffiare.

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Piccola lithops ha ragione, le agavi pollonano molto (anche se non tutte muoiono una volta fiorite).
Io ti consiglio di sfoltirle un pochino, magari eliminando quelle più piccole o che hanno meno spazio per svilupparsi in modo da permettere solo ad alcuni polloni di crescere al pieno delle loro forze :)
 
Alto