• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotolini di zucchina con lo stracchino (o yogurt)

Datura rosa

Guru Master Florello
Per chi, come me, ha a disposizione un'abbondanza di zucchine (a me regalano anche quelle un poco grosse), inserisco la ricetta di questo antipastino fresco e, a detta dei miei amici, molto gustoso.

Ingredienti per 12 rotolini

1 grossa zucchina
1 confezione di stracchino
1 limone
sale. pepe
olio evo
menta fresca
granella di nocciole o pistacchi (facoltativa)

Si tagliano le zucchine a fette sottili per il lungo (non a velo, però - io le ho tagliate con l'affettatrice) e si dispongono in un piatto leggermente fondo salandole leggermente e cospargendole di succo di limone. Si coprono con la pellicola e si lasciano in frigo per u paio di ore.
Trascorso questo tempo si scolano e appariranno più sottili avendo perso n poco di acqua di vegetazione ed essendo state leggermente cotte dal limone.
Si tamponano con della carta da cucina e si mette all'estremità di ogni fettina un cucchiaino di stracchino. Si arrotolano e si fermano con uno stuzzicadenti o, se si ha disponibile, con dei fili di erba cipollina.
Si dispongono su u piatto da portata si spolverano di sale e pepe nero macinato al momento e con un trito di menta fresca.
A finire si cospargono con la granella di nocciole o pistacchi.
Si tengono in frigo sino al momento di servire.

Mi erano avanzate delle fette di zucchina macerate in frigo e stasera, avendo terminato lo stracchino, le ho provate con dello yogurt greco abbastanza denso e, debbo dire, sono altrettanto gustose.

rotolini.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le facevo con il Philadelphia mischiato a spezie diverse,le mie preferite erano con lo zenzero e quelle col curry!!!

Alto