• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi è stato regalato del rosmarino bellissimo, ma è da una settimana che ha il colore spento e sembra che se ne stia andando.. cosa devo fare?? Si dovrà riprendere x il rinvaso?
Grazie
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Mi è stato regalato del rosmarino bellissimo, ma è da una settimana che ha il colore spento e sembra che se ne stia andando.. cosa devo fare?? Si dovrà riprendere x il rinvaso?
Grazie

Gli dai molta acqua? Il rosamrino ha bisogno di poca acqua! Inoltre se il vaso è molto piccolo rispetto alla pianta potrebbe soffrire di soffocamento radicale, quindi potrebbe essere necessario rinvasare subito.
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
x il vaso non ci sono problemi, è profondo e largo. Per l ambiente forse ci sono problemi! Era in un orto in aperta campagna ed ora è in casa ma con la finestra sempre aperta. Non lo metto fuori xè il mio balcone è inadeguato e i pidocchi non vedrebbero l ora di papparselo! che fare???
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh,dire che vuole poca acqua non è esatto,soffre la carenza di aqcqua quanto l'eccesso:eek:k07:
Mettilo fuori,dentro non và:D Se il problema sono i pidocchi (afidi presumo) allora risolvi il problema alla base,compra un bell'aficida e sterminali tutti:D
Posta una foto,così si può valutare meglio la situazione:)
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Allora lo metterò fuori! Come aficida mi sa che userò il decotto di aglio e peperoncino come ho fatto x la menta. :hehe:
Appena trovo la macchina fotografica gli faccio una bella foto. :eek:k07:

:Saluto::Saluto:
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
afidi

ok, il rosmarino l ho messo fuori :food:
il decotto funziona molto bene! Poco fa ho controllato la menta e nn c è neanche 1 afide :hehe: all inizio le 4 piantine di menta erano infestate e un mio amico mi ha consigliato qsto decotto. Ne ho messo un pò su uno scottex e ho pulito le piantine in tempo zero, le afidi morivano all istante :hands13: essendo afidi "volanti" ho fatto che mettere un pò di decotto nel terreno perchè erano ritornate (anke se in qntità minore) e da allora non si avvicinano più :ciglione:
ora riprendo a studiare :crazy:

ciao ciao
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
sono ancora io.. ho notato che mettendo fuori la piantina il terreno rimane umido. Ho sbgliato a mettere l argilla nel vaso??? Purtroppo non vedo miglioramenti :cry: help sono disperata!!! Non riesco a postare foto causa perdita macchina fotografica..:(
 

Ivannn

Giardinauta Senior
sono ancora io.. ho notato che mettendo fuori la piantina il terreno rimane umido. Ho sbgliato a mettere l argilla nel vaso??? Purtroppo non vedo miglioramenti :cry: help sono disperata!!! Non riesco a postare foto causa perdita macchina fotografica..:(

Se intendi le gemme di argilla hai fatto bene, aiutano il drenaggio!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sì, sempre fuori e possibilmente in un posto soleggiato.
io ce l'ho sul balcone: qui (ah, ma sei anche tu di Torino :)) fa piuttosto freddo ma nonostante abbia rischiato di affogare sotto la pioggia delle settimane passate, adesso sembra star bene.
strano tutti questi afidi, comunque.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sappia io le piante aromatiche non prendono gli afidi!Io ho una siepe di rosmarino e una mezza siepe di menta ma mai visti gli afidi!Io ti consiglierei di togliere il sottovaso se ce l'hai!ciao ciao
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao pollicina cos'è questo decotto di aglio, mi daresti la ricetta o il procedimento, è interessante
 

Memes

Giardinauta Senior
Che sappia io le piante aromatiche non prendono gli afidi!Io ho una siepe di rosmarino e una mezza siepe di menta ma mai visti gli afidi!Io ti consiglierei di togliere il sottovaso se ce l'hai!ciao ciao

Afidi non ne ho mai visti nemmeno io sulle aromatiche,ma il rosmarino può essere preda della cocciniglia conotonosa,nel giardino di mia zia ho dovuto falciare a zero un imponente rosmarino brutalmente colonizzato da questi insetti!
 
Alto